Lenovo è stata una delle protagoniste indiscusse del CES 2012 di Las Vegas. L'azienda cinese ha rinnovato ed ampliato la sua gamma di computer portatili, ultrabook, netbook IdeaPad e tablet IdeaTab, che proviamo a riassumervi in questo articolo.


Lenovo è un produttore cinese di fama mondiale e tra i più importanti del settore PC, erede della prestigiosa divisione di computer portatili IBM, che negli anni ha saputo innovare, mantenendo al tempo stesso intatte le caratteristiche tecniche della famiglia ThinkPad, arricchita da una serie di soluzioni all'avanguardia e design molto attraenti, soprattutto quando si parla si ThinkPad X-Series e ThinkPad Edge. Lenovo è una delle prime aziende nei Paesi Emergenti, domina sul mercato cinese ed quella con il maggior tasso di crescita nella top five dei maggiori vendor mondiali, per ben otto trimestri consecutivi, oltre ad essere il secondo produttore mondiale di PC in assoluto.

Del resto i dati di mercato parlano chiaro: Lenovo col suo tasso di crescita del 34.5 % annuo è la seconda azienda mondiale, superata solo da Samsung, che ha il 35.6 %, mentre altri colossi del settore hanno dovuto assistere a flessioni molto forti, come Acer scesa al 23.5 %. Lenovo inoltre occupa la terza piazza come quota di mercato, ma la prima se ne consideriamo il tasso di crescita annuale, che vede un incremento della propria quota del 2.3 %, numeri ancora maggiori se poi dal settore business passiamo a quello consumer, dove Lenovo detiene ben il 29 % dell'intero mercato per quanto riguarda i laptop, e il 47 % se prendiamo invece in considerazione i desktop.

Si tratta quindi di un vero gigante del settore e quello che più incontra il gradimento dei consumatori mondiali. Fulcro di questo successo in ambito consumer sono le sue linee di prodotti IdeaPad, per quanto riguarda i portatili, e IdeaCentre per i desktop, che hanno fatto segnare rispettivamente una crescita dell'1.8 % e del 3.7 %, sempre su base annua. Al fine di riconfermare per l'ennesima volta gli ottimi dati di crescita fatti registrare negli ultimi anni Lenovo ha quindi pensato a rinnovare in maniera massiccia la propria proposta di mercato per entrambe le famiglie, così da offrire sempre le soluzioni più aggiornate e attraenti per i consumatori.

Proviamo in questo articolo a riassumere le caratteristiche tecniche e le funzionalità delle nuove serie di notebook e netbook IdeaPad e dei tablet IdeaTab, presentati al recente Consumer Electronics Show di Las Vegas.


Per i netbook, che ormai Lenovo definisce mini notebook, anche grazie all'adozione dei nuovi Intel Atom Cedarview, caratterizzati da un sottosistema grafico finalmente performante, e delle APU AMD, troviamo invece la famiglia IdeaPad S-Series, composta da tre modelli. Lenovo IdeaPad S200 e S206 sono dotati di una bella scocca curata, realizzata in lega di alluminio, con uno spessore di soli 20.7 mm e possono contare su un display da 11.6 pollici ha poi una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel e un rapporto di 16:9 widescreen, che rende quindi confortevole anche la visione di film o video.

Il primo modello sarà equipaggiato con i nuovi Intel Atom Cedarview N2600 da 1.6 GHz o N2800 da 1.86 GHz, entrambi dotati del sottosistema grafico GMA 3600, mentre il secondo modello avrà una non meglio specificata APU AMD. Infine il modello IdeaPad S110 è ancora più sottile, appena 16 mm, con un peso molto contenuto, pari a 1.16 Kg. Lo schermo però è più piccolo, con una diagonale di 10.1 pollici e una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel.

Anche questo modello avrà al suo interno una CPU Intel Atom N2600. Grazie inoltre all'integrazione della tecnologia FastStart, Lenovo S110 potrà contare su tempi di avvio e uscita dallo stato di sospensione ridottissimi. Al momento non si sa altro, ma lo shop online ProVantage ha già in preordine il modello IdeaPad S110 a 321.62 dollari.


I PC portatili della famiglia IdeaPad sono declinati in ben cinque famiglie, così da poter proporre una risposta esaustiva ad ogni possibile esigenza del mercato. IdeaPad Z-Series costituisce così il fulcro dell'intera proposta, andandosi a posizionare nella fascia di mercato mainstream, grazie a un riuscito mix di caratteristiche spiccatamente multimediali e a un design alla moda e dai colori giovani e frizzanti. La gamma è anch'essa composta da tre modelli, chiamati rispettivamente Lenovo IdeaPad Z380, Z480 e Z580, che si distinguono per la diagonale del display, corrispondente rispettivamente a 13.3, 14 e 15.6 pollici, tutti con risoluzione HD.


Alla base invece troviamo la famiglia di notebook IdeaPad G-Series, che riesce a unire le funzionalità essenziali per gli utenti consumer a un costo assai contenuto, il tutto racchiuso in chassis caratterizzati da linee gradevoli. Anche in questo caso la famiglia è costituita da tre modelli, Lenovo IdeaPad G480, G580 e G780, che si distinguono esclusivamente per la diagonale dei propri schermi, rispettivamente pari a 14, 15.6 e 17.3 pollici.

All'interno di questi device troveremo poi i processori Intel Sandy Bridge, dai più economici Core i3 fino ai più potenti Core i7, abbinati a un quantitativo di RAM DDR3 pari a un massimo di 8 GB, fino a 1 TB di spazio di archiviazione locale su hard disk SATA II e scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GT630M, dotata di 96 CUDA core a 672 MHz e ben 2 GB di memorie a 900 MHz, su un bus memoria a 128 bit.

Per l'unità ottica sarà possibile scegliere tra masterizzatore DVD e lettore Blu-ray, mentre la connettività sarà di tipo WiFi 802.11b/g/n, con i moduli Bluetooth e WiMAX opzionali. La famiglia di portatili Lenovo IdeaPad G-Series sarà disponibile a partire dal prossimo giugno 2012, con un costo di base di 399 dollari.


Lenovo IdeaPad U-Series rappresenta la famiglia di ultrabook dell'azienda cinese. La gamma è caratterizzata da linee esclusive e una grande autonomia, ma comunque dotata di piattaforme hardware ben bilanciate, in grado di far fronte un po' a tutte le esigenze. I modelli in questo caso sono due, IdeaPad U310 e U410, entrambi dotati di uno chassis in lega di alluminio, ultrasottile, solo 18 mm, e leggero, pesando appena 1.7 Kg, comprensivi della batteria.

I due modelli differiscono invece esclusivamente per la diagonale del display, che nel primo caso è pari a 13.3 pollici e nel secondo a 14 pollici, entrambi con risoluzione HD+ di 1366 x 768 pixel. La configurazione hardware invece è comune e prevede processori Intel Sandy Bridge di ultima generazione, non ancora definiti nello specifico, abbinati a una scheda video dedicata AMD Radeon, 8 GB di RAM DDR3 e fino a 1 TB di spazio di archiviazione su hard disk, anche se in alternativa sono disponibili anche soluzioni SSD, ovviamente di capienza minore.

Grazie poi al supporto delle tecnologie RapidBoot e Super Fast Resume, Lenovo IdeaPad U310 e U410 si avviano in soli 17 secondi ed escono dallo stato di sleep in meno di 5 secondi, inoltre tramite Lenovo SmartUpdate le nostre mail, i programmi di Instant Messaging e i messaggi pubblicati sui nostri social network preferiti saranno aggiornati anche durante lo stato di sleep. Anche in questo caso Lenovo non ha rilasciato dichiarazioni durante il CES riguardo costi e tempi di disponibilità sul mercato.


La famiglia Y è costituita invece dai portatili più potenti, con una maggiore vocazione alla multimedialità. Anche in questo caso troviamo due modelli, Lenovo IdeaPad Y480 e Y580, caratterizzati da uno chassis in lega di alluminio spazzolato, robusto e leggero e da una piattaforma hardware composta dai processori Intel Sandy Bridge, dai Core i3 fino ad arrivare al top di gamma Intel Core i7. Per quanto riguarda lo storage poi sarà possibile scegliere tra gli hard disk tradizionali con capacità massima fino a 1 TB o optare per le più perfomanti unità a stato solido SSD, mentre la memoria infine potrà arrivare fino a 8 GB.

Immancabile poi ovviamente l'unità ottica, che potrà essere alternativamente DVD, o Blu-ray. Alla grafica invece ci penserà una scheda video dedicata Nvidia GeForce, anche se Lenovo non ha ancora divulgato i modelli precisi. Al momento il produttore cinese non ha ancora divulgato il prezzo delle due soluzioni, né i tempi di rilascio sul mercato.


In una categoria a parte va inserito invece Lenovo IdeaPad Yoga, un ibrido che, grazie alla possibilità di ribaltare il display, può trasformarsi all'occorrenza anche in un tablet, assumendo anche altre due posizioni intermedie, in cui la tastiera fa da sostegno e piano d'appoggio per il tablet.

L'elegante chassis dalle linee essenziali ha uno spessore contenutissimo, pari a 16.9 mm, con un peso di 1.47 Kg ed ospiterà al suo interno processori Intel Core di ultima generazione, accoppiati a un quantitativo massimo di 8 GB di RAM e a un'unità SSD da 256 GB.

Non è ancora disponibile sul mercato, ma siamo certi che il suo lancio coinciderà con l'arrivo di Windows 8. Si presume quindi per la prossima estate. Potete guardarlo in anteprima nel video girato al CES 2012 di Las Vegas, in cui si può notare il rapido ed intuitivo meccanismo di conversione tablet-notebook e la fluidità del sistema operativo pre-installato.


Passando ai tablet invece troviamo le famiglie A2, K2 ed S2. Lenovo IdeaTab A2 è un device dotato di display IPS da 9 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, SoC Texas Instruments OMAP 4430, con processore dual core ARM Cortex A9 e sottosistema grafico PowerVR SGX540 con clock rate di 304 MHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria Flash destinata allo storage locale.

Il sistema operativo infine è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia proprietaria Mondrian UI, caratterizzata dalla presenza sulla home di diversi riquadri che possono essere personalizzati con app o programmi di propria scelta, in modo da velocizzare l'esecuzione di quelli che più interessano. Anche in questo caso Lenovo non ha rilasciato dichiarazioni riguardo tempi e costi.


IdeaTab S2 invece è un ibrido tablet/notebook, molto simile per concept ad Asus Transformer Prime. Anche qui infatti è possibile sganciare il display dalla tastiera, trasformandolo così di fatto in un tablet. Il display di tipo IPS ha una diagonale di 10.1 pollici, con una risoluzione HD+ di 1280 x 800 pixel, mentre all'interno troviamo un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 a 1.5 GHz, accoppiato a un processore grafico integrato Adreno 225, 1 GB di RAM e memoria Flash destinata allo storage locale nei tagli da 16, 32 o 64 GB.

Tra le altre caratteristiche tecniche, da segnalare la presenza di una fotocamera posteriore da 8 megapixel, di una webcam anteriore da 1.3 megapixel, di uno slot per memorie micro-SD, di un'uscita video digitale micro-HDMI e dei moduli WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR e AGPS, con il supporto anche per la connettività di tipo 3G. Anche in questo caso il sistema operativo è Google Android 4.0 ICS con interfaccia Mondrian UI. Incredibile poi l'autonomia, Lenovo infatti dichiara ben 10 ore per il solo tablet, durata che raddoppia se si connette la tastiera/docking station, dotata di batteria supplementare.

Lenovo IdeaTab S2 è già disponibile in Cina, mentre non ci sono ancora indicazioni riguardo tempi e prezzi per i mercati occidentali.


Nella famiglia K troviamo invece i tablet Lenovo IdeaTab K2 e K2110. Il primo ha uno schermo con diagonale di 10.1 pollici di tipo IPS, con una risoluzione elevatissima per un tablet, pari a 1920 x 1200 pixel, mentre all'interno troviamo il SoC quad core Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM e un massimo di 64 GB di memoria Flash per lo storage. La connettività prevede sia i moduli WiFi e Bluetooth che quello 3G. Fotocamera posteriore da 8 Mpixel e frontale da 1.3 Mpixel ne completano la dotazione. Il sistema operativo è sempre Google Android 4.0 ICS con la GUI proprietaria Lenovo Mondrian UI. Al momento però non ne conosciamo prezzo e disponibilità.

Lenovo IdeaTab K2110 invece ha linee più morbide e sinuose e un display da 10.1 pollici con risoluzione HD+ da 1366 x 768 pixel. Caratteristica saliente di questo device è però soprattutto il fatto di essere uno dei primi in assoluto a presentare l'accoppiata tra il sistema operativo Google Android 4.0 ICS e un processore x86 al posto dei classici ARM, nello specifico si tratta del nuovo Intel Atom Medfield Z2460 con clock rate di 1.6 GHz. Anche in questo caso, come per quasi tutti i nuovi dispositivi presentati da Lenovo al CES, mancano indicazioni su prezzo e disponibilità.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy