Home News Lenovo IdeaTab A2: foto e video live dal CES 2012

Lenovo IdeaTab A2: foto e video live dal CES 2012

Lenovo IdeaTab A2: foto e video live dal CES 2012Dopo IdeaTab K2, è il turno di IdeaTab A2, successore del modello A1 dell'anno scorso, rispetto al quale ha uno schermo migliore ed il nuovo sistema operativo Android 4.0.

Tra i diversi tablet presentati da Lenovo al CES di Las Vegas 2012 iniziato da pochissimo c'è anche questo nuovo IdeaTab A2, un device da 9 pollici con Google Android 4.0. Lenovo ha spiegato che il cambio di monicker dei propri tablet da IdeaPad a IdeaTab è dovuto alla volontà di distinguere nettamente i laptop consumer, che d'ora in poi useranno la prima denominazione, dai tablet, sempre destinati al mercato consumer, che invece adotteranno la seconda.

Lenovo IdeaTab A2

IdeaTab A2 rappresenta un'evoluzione del precedente modello A1, un tablet budget con schermo da 7 pollici e sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Questa volta però Lenovo ne eleva gli standard e il nuovo IdeaTab A2 rappresenta una soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, a partire dalla scocca, ancora del tipo con struttura roll cage per una miglior resistenza, ma caratterizzata da linee più morbide ed eleganti rispetto alla generazione precedente, passando per il nuovo display, che ha una diagonale più ampia, pari a 9 pollici, e una risoluzione di 1280 x 800 pixel ed è di tipo IPS.

Lenovo IdeaTab A2 retro

Anche il sistema operativo è nuovo e molto più evoluto, visto che da Android 2.3 si è passati direttamente al recentissimo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, dotato per l'occasione anche dell'interfaccia proprietaria Mondrian UI, caratterizzata dalla presenza sulla home di diversi riquadri che possono essere personalizzati con app o programmi di propria scelta, in modo da velocizzare l'esecuzione di quelli che più interessano. A queste innovazioni si accompagnano poi la scelta di un SoC Texas Instruments OMAP 4430, dotato di processore dual core ARM Cortex A9 e sottosistema grafico PowerVR SGX540 con clock rate di 304 MHz, abbinato a 1 GB di RAM e a 16 GB di memoria Flash destinata allo storage locale, il tutto racchiuso in un tablet del peso di 580 g.

Presente infine anche un sistema audio con supporto alla tecnologia SRS Wow! che migliora la resa dei file musicali di bassa qualità, come gli MP3 o quella dell'audio dei film, specialmente per quanto riguarda i medi e le voci umane. Inizialmente Lenovo prevede di distribuire una versione WiFi only di questo tablet, anche se sta preparando quella dotata anche di modulo 3G. Al momento però non ci sono dichiarazioni riguardo la disponibilità del Lenovo IdeaTab A2, nè al prezzo ufficiale delle due versioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy