Home News Lenovo ThinkPad X1 Hybrid: un notebook, due OS e due processori

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid: un notebook, due OS e due processori

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid, un notebook, due OS e due processoriLenovo ThinkPad X1 Hybrid è un notebook innovativo, in grado di unire in un unico device un classico portatile ultrasottile con Intel e Windows 7 a uno con processore Qualcomm e sistema operativo Android, per un'autonomia due volte superiore.

Il colosso cinese ha presentato ufficialmente oggi un innovativo PC portatile, Lenovo ThinkPad X1 Hybrid. Esternamente il notebook è molto simile all'attuale modello ThinkPad X1, un ultrasottile con lo chassis in lega metallica caratterizzato da colorazione nera e linee pulite e squadrate, che comunicano solidità e robustezza, ma con uno spessore di soli 1.65 cm e un peso di appena 1.67 Kg, batteria compresa. La peculiarità di questo modello però è quella di offrire una doppia configurazione, sia hardware che software.

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid

All'interno infatti troveremo sia un processore Intel Core i5/i7 (fino a 8GB di memoria RAM), quindi con architettura x86, che una CPU RISC prodotta da Qualcomm, Snapdragon APQ8060 da 1.2GHz (con 1GB di memoria RAM). In questo modo Lenovo ha potuto installare sull'ultraportatile un doppio sistema operativo: Microsoft Windows 7 e Google Android, che viene avviato se si sceglie la modalità "Instant Media Mode".

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid

In questo modo si ha un originale soluzione 2-in-1: da un lato infatti si potrà contare su tutta la potenza di calcolo di un processore Intel e sulla flessibilità del sistema operativo Windows, che consentirà anche l'uso di applicazioni e programmi per la produttività a cui l'utente è abituato anche sul desktop, ma al tempo stesso si potrà usufruire anche di un secondo sistema operativo più leggero e veloce per svolgere tutte quelle attività che non richiedono grosse potenze di calcolo.

Lenovo ThinkPad X1 Hybrid

Android infatti offrirà un avvio quasi istantaneo come quello ottenibile con un tablet e un ambiente molto simile, in cui navigare sul Web e guardare film, video o foto sarà facile e veloce. Inoltre in questa maniera Lenovo ThinkPad X1 Hybrid avrà una differente autonomia: 5 ore se usato con Windows a scopi lavorativi o comunque professionali, che saliranno però a ben 10 ore con Android (8 ore nella riproduzione video). Attualmente non sappiamo che versione di Android sarà adottata, ma l'interfaccia sarà comunque quella proprietaria sviluppata da Lenovo, che offre quattro hub principali personalizzabili tramite i quali accedere velocemente alle proprie funzioni preferite. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di circa 1244 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy