Home News Lenovo ThinkPad X1: prezzo e specifiche in Italia

Lenovo ThinkPad X1: prezzo e specifiche in Italia

Lenovo ThinkPad X1: prezzo e specifiche in ItaliaLenovo ThinkPad X1 è finalmente in vendita: il tanto atteso notebook Thin&Light dell'azienda cinese promette bene, offrendo dimensioni di poco superiori a quelle di Apple MacBook Air ma con una dotazione hardware molto più potente.

Tutti gli appassionati conosceranno sicuramente già da tempo questo notebook ultraportatile di cui si è molto discusso. Lenovo ThinkPad X1 è un portatile destinato all'utenza business, ma in grado di attrarre anche una fetta di pubblico consumer, grazie proprio alle sue caratteristiche innovative, che riescono a coniugare trasportabilità e potenza di calcolo in un portatile quasi paragonabile per dimensioni e peso ad un Apple MacBook Air, ma molto più versatile. Se l'aspetto estetico è infatti identico a quello di tutti gli altri notebook della famiglia ThinkPad, con lo chassis in lega metallica caratterizzato da colorazione nera e linee pulite e squadrate, che comunicano solidità e robustezza, altrettanto non si può dire per peso e misure.

Lenovo Thinkpad X1

ThinkPad X1 infatti ha uno spessore di appena 1.65 cm, con un peso di soli 1.67 Kg, batteria compresa. Grazie anche al display retroilluminato a LED, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e diagonale di 13.3 pollici, il Lenovo ThinkPad X1 rientra quindi perfettamente nella categoria dei Thin&Light, segnalandosi anzi tra i migliori esempi di questo tipo di dispositivi. Ciò che però lo contraddistingue è la dotazione hardware, molto diversa da quanto reperibile solitamente in un ultraportatile. All'interno troviamo infatti un processore Intel Core i5-2520M (dual-core 2.5 GHz, 3MB L3), ma sarà disponibile anche un Core i7 da 2.7 GHz. La RAM, di tipo DDR3 a 1333 MHz, sarà espandibile fino a 8 GB, mentre per lo storage ci sarà da scegliere tra hard disk tradizionale da 320 GB e 7200 RPM o un SSD da 160 GB.

Lenovo Thinkpad X1 retro

E' disponibile inoltre la tecnologia Bulk Data Encryption (BDE), che rende possibile definire chi accede a determinati dati. Anche le porte di I/O poi sono in numero superiore alla media. Lenovo ThinkPad X1 infatti offre una Mini DisplayPort, una HDMI 1.4a, un plug RJ-45 per la connessione Ethernet, una porta USB 3.0, tre USB 2.0, di cui una combo eSATA, un multi card reader 4-in-1 (SD, MMC, SDHC, SDXC) e i classici jack per cuffie e microfono. Lenovo infine non ha dimenticato il carattere professionale del suo ultrasottile, integrando quelle caratteristiche di sicurezza e funzionalità che contraddistinguono normalmente questa famiglia di portatili.

Lenovo Thinkpad X1 chiuso

Lo chassis ad esempio risponde perfettamente alle severe specifiche militari MIL-STD 810, ma sono anche presenti la tastiera retroilluminata ad elementi isolati resistente al versamento di liquidi, il track pad a due pulsanti e il sensore di impronte digitali. Disponibile ovviamente anche il WiFi 802.11n, mentre Bluetooth 3.0 e WiMAX sono opzionali. Chi invece volesse utilizzarlo in ambito multimediale sarà contento di sapere che il sistema audio supporta Dolby Home Theatre 4. Molto interessante anche il microfono, capace di funzionare in due modalità: My Voice restringe l'angolo e diminuisce il rumore di fondo, mentre Multiple Voices attiva il rilevamento dei suoni a 360°, molto utile ad esempio durante una conference call.

Lenovo Thinkpad X1 piano tastiera

Nuova anche la batteria, di tipo RapidCharge che, secondo Lenovo, dovrebbe durare tre volte più a lungo rispetto alle altre batterie che equipaggiano i ThinkPad e capace anche raggiungere l'80 % di carica in appena mezz'ora. ThinkPad X1 sarà disponibile da maggio in Italia a partire da (prezzo indicativo) 1.412 euro (IVA esclusa) e, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono tanto leggero quanto performante, siamo sicuri che non mancherà di attrarre l'attenzione sia degli utenti professionali che di quelli consumer più attenti alla flessibilità d'uso, senza però bisogno di compromessi eccessivi riguardo la potenza di calcolo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy