Lenovo IdeaPad G480, G580 e G780La lettera G identifica la famiglia di portatili Lenovo entry level, caratterizzata da un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni, in grado di offrire un notebook budget ma dotato comunque di scheda grafica dedicata Nvidia e lettore Blu-ray.


Per tutti coloro che non hanno esigenze particolari e sono in cerca di un laptop valido ma economico, che non abbia pretese specifiche ma che sia comunque equilibrato, soprattutto nella dotazione hardware, Lenovo propone i modelli Lenovo IdeaPad G480, G580 e G780, che si distinguono, come si intuisce, per la diagonale dei propri schermi, rispettivamente pari a 14, 15.6 e 17.3 pollici. Il cabinet si presenta con un design che Lenovo definisce "popolare" ossia non particolarmente ricercato e trendy nelle soluzioni e nelle linee ma comunque gradevole e al passo con i tempi, caratterizzato da pattern in rilievo e diversi colori disponibili.

Lenovo IdeaPad G780

Le dimensioni non sono contenutissime, andando da 375 x 231 x 33 mm del modello più compatto ai 414 x 271 x 45 mm del G780, con un peso che parte dai 2.22 Kg del G480 ai 2.99 Kg del fratello maggiore, ma siamo tutto sommato nella norma per modelli economici. Lenovo ha infatti preferito risparmiare sull'originalità e la compatezza delle linee a tutto vantaggio della dotazione hardware, che è ottima in rapporto al costo irrisorio a cui sono proposti i tre portatili della famiglia IdeaPad G.

All'interno di questi device troveremo infatti processori Intel Sandy Bridge di diverso tipo, dai più economici Core i3 fino ai più potenti Core i7, un quantitativo di RAM DDR3 pari a un massimo di 8 GB, fino a 1 TB di spazio di archiviazione locale su hard disk SATA II e soprattutto una scheda grafica dedicata, la NVIDIA GeForce GT630M, erede delle caratteristiche tecniche del modello GT 540M e dotata quindi di 96 CUDA core a 672 MHz e ben 2 GB di memorie a 900 MHz, su un bus memoria a 128 bit.

Infine Lenovo offre anche la possibilità, per l'unità ottica, di scegliere tra un generico masterizzatore DVD e un lettore Blu-ray, più votato alla multimedialità. Per la connettività infine, oltre al WiFi 802.11b/g/n di serie troviamo l'opzione sia per i moduli Bluetooth che WiMAX. Il produttore cinese ha inoltre reso standard la batteria a 6 celle che nella precedente generazione di prodotti era opzionale. La famiglia di portatili Lenovo IdeaPad G Series sarà disponibile a partire dal prossimo giugno 2012, con un costo di base di 399 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti