Home Articoli Lenovo IdeaTab e IdeaPad: tablet e notebook

Lenovo IdeaTab e IdeaPad: tablet e notebook

Lenovo IdeaTab e IdeaPad: tablet e notebookLenovo è stata una delle protagoniste indiscusse del CES 2012 di Las Vegas. L'azienda cinese ha rinnovato ed ampliato la sua gamma di computer portatili, ultrabook, netbook IdeaPad e tablet IdeaTab, che proviamo a riassumervi in questo articolo.

Lenovo è un produttore cinese di fama mondiale e tra i più importanti del settore PC, erede della prestigiosa divisione di computer portatili IBM, che negli anni ha saputo innovare, mantenendo al tempo stesso intatte le caratteristiche tecniche della famiglia ThinkPad, arricchita da una serie di soluzioni all'avanguardia e design molto attraenti, soprattutto quando si parla si ThinkPad X-Series e ThinkPad Edge. Lenovo è una delle prime aziende nei Paesi Emergenti, domina sul mercato cinese ed quella con il maggior tasso di crescita nella top five dei maggiori vendor mondiali, per ben otto trimestri consecutivi, oltre ad essere il secondo produttore mondiale di PC in assoluto.

Del resto i dati di mercato parlano chiaro: Lenovo col suo tasso di crescita del 34.5 % annuo è la seconda azienda mondiale, superata solo da Samsung, che ha il 35.6 %, mentre altri colossi del settore hanno dovuto assistere a flessioni molto forti, come Acer scesa al 23.5 %. Lenovo inoltre occupa la terza piazza come quota di mercato, ma la prima se ne consideriamo il tasso di crescita annuale, che vede un incremento della propria quota del 2.3 %, numeri ancora maggiori se poi dal settore business passiamo a quello consumer, dove Lenovo detiene ben il 29 % dell'intero mercato per quanto riguarda i laptop, e il 47 % se prendiamo invece in considerazione i desktop.

Si tratta quindi di un vero gigante del settore e quello che più incontra il gradimento dei consumatori mondiali. Fulcro di questo successo in ambito consumer sono le sue linee di prodotti IdeaPad, per quanto riguarda i portatili, e IdeaCentre per i desktop, che hanno fatto segnare rispettivamente una crescita dell'1.8 % e del 3.7 %, sempre su base annua. Al fine di riconfermare per l'ennesima volta gli ottimi dati di crescita fatti registrare negli ultimi anni Lenovo ha quindi pensato a rinnovare in maniera massiccia la propria proposta di mercato per entrambe le famiglie, così da offrire sempre le soluzioni più aggiornate e attraenti per i consumatori.

Proviamo in questo articolo a riassumere le caratteristiche tecniche e le funzionalità delle nuove serie di notebook e netbook IdeaPad e dei tablet IdeaTab, presentati al recente Consumer Electronics Show di Las Vegas.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy