Lenovo porta la connettività 5G anche nella serie IdeaPad, lanciando il nuovo Lenovo IdeaPad 5G con Qualcomm Snapdragon 8cx e fino a 20 ore di autonomia. Sarà disponibile anche in versione 4G con Qualcomm Snapdragon 8c.


La connettività mobile è da sempre una delle caratteristiche (opzionali) offerte dai notebook Lenovo ThinkPad ma, esattamente un anno fa, l'azienda cinese ha esteso questa funzionalità anche al mondo consumer, lanciando il Lenovo Yoga 5G con processore Qualcomm Snapdragon 8cx. Non ci stupisce quindi che sia arrivato il turno anche della serie IdeaPad: in occasione del CES 2021 di Las Vegas, infatti, Lenovo ha presentato il nuovo IdeaPad 5G, che sarà disponibile anche in una variante 4G-LTE.

Stando a quanto riportato nei documenti ufficiali, Lenovo IdeaPad 5G e Lenovo IdeaPad 4G LTE saranno in vendita da maggio, solo in mercati selezionati, tra i quali sembra escluso al momento il Nord America. Non abbiamo invece informazioni sui prezzi.

Lenovo IdeaPad 5G

Dal punto di vista tecnico, i due notebook sono praticamente identici: entrambi integrano un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con una cerniera che ne permette l'apertura fino a 180°, luminosità di 300 nit e copertura colore sRGB del 100%. Entrambi misurano 322 x 208 x 15 mm e pesano 1.17Kg ed entrambi dispongono di 8GB di RAM LPDDR4X, 256GB o 512GB di storage su drive SSD PCIe NVMe ed un buon corredo di interfacce.

A bordo, infatti, troviamo due porte USB 3.2 Gen1 Type-C, una USB 3.2 Gen1 Type-A, un jack audio da 3.5 mm ed uno slot per schede SIM, oltre a WiFi 5 e Bluetooth. Non mancano due altoparlanti stereo Dolby Audio da 2W ed una webcam IR da 720p con doppio microfono. Anche la batteria è la stessa: un'unità da 51Whr che dovrebbe assicurare fino a 20 ore di autonomia nella riproduzione video (1080p) grazie all'alta efficienza energetica dei chip.

Lenovo IdeaPad 5G

C'è solo una differenza che distingue i due notebook ed è il processore: il nuovo Lenovo IdeaPad 5G integra un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx (SC8180X) 5G, mentre il modello Lenovo IdeaPad 4G-LTE è dotato di un Qualcomm Snapdragon 8c (SC8180XP). La componente grafica è affidata ad una GPU Adreno 680, mentre la connettività WWAN 5G è gestita dal modem Snapdragon X55.

Lenovo IdeaPad 5G

Lenovo IdeaPad 5G dispone anche della modalità "Alexa Show" che permetterà agli utenti di controllare il notebook semplicemente con comandi vocali, ad esempio riprodurre musica, aprire applicazioni, dare un'occhiata al meteo, impostare promemoria e controllare la smart home utilizzando Alexa. La modalità Alexa Show sarà disponibile anche per alcuni modelli Yoga e IdeaPad nel secondo trimestre del 2021.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti