Home News Lenovo Yoga 5G, convertibile con Qualcomm Snapdragon 8cx e WoA. Video prova

Lenovo Yoga 5G, convertibile con Qualcomm Snapdragon 8cx e WoA. Video prova

Lenovo Yoga 5G, convertibile con Qualcomm Snapdragon 8cx e WoA. Video provaLenovo Yoga 5G è un "Always Connected PC" 2-in-1 da 14 pollici con SoC Qualcomm Snapdragon 8cx, connettività 5G (Snapdragon X55) e 24 ore di autonomia. Foto e video prova in anteprima italiana.

In occasione del CES 2020 di Las Vegas, abbiamo avuto l'opportunità di studiare da vicino il nuovo Lenovo Yoga 5G (Lenovo Flex 5G in USA), un "Always Connected PC" convertibile con processore ARM-based, Windows 10 e - come indica lo stesso nome - connettività 5G.

Non è esattamente una novità: Lenovo Yoga 5G è stato presentato per la prima volta al Computex 2019 di Taipei come "Project Limitless" ed oggi è il primo ultraportatile in assoluto basato su Qualcomm Snapdragon 8cx a 7nm con grafica Qualcomm Adreno 680 e modem Snapdragon X55 con slot per Nano SIM (supporto e-SIM), che offre prestazioni doppie rispetto alla generazione precedente e connettività di rete 5G ad alta velocità fino a 10 volte più veloce del 4G, sia in movimento che dal WiFi di casa. La piattaforma è poi completata da 8GB di RAM LPDDR4X saldati e 256/512GB di memoria UFS 3.0.

Lenovo Yoga 5G

Dovete modificare il materiale video e poi caricare il filmato completo? Oppure vi serve un aggiornamento più rapido dello schermo per un’esperienza gaming più fluida? O volete scaricare un film prima di partire per un viaggio? Tutto questo è possibile grazie a una velocità di download di circa 4 Gb/s supportata da nove antenne integrate per un segnale più forte.

Supportando sia trasmissioni su banda millimetrica sia sull’altra banda prevista dal 5G, la banda sub-6GHz, questo dispositivo innovativo è in grado di soddisfare tutte le esigenze in termini di velocità grazie a una connettività ultraveloce, a una latenza ridotta e una maggiore ampiezza di banda. Con il 5G è possibile scaricare istantaneamente file di grandi dimensioni o eseguire lo streaming di un video ad alta risoluzione con la massima nitidezza del Full HD anche in aree densamente popolate come gli aeroporti. La connettività include anche WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, un jack audio combo da 3.5 mm e due porte USB 3.1 Type-C (Gen1).

Lenovo Yoga 5G

Lenovo Yoga 5G è un convertibile con display IPS 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch, luminosità di 400 nits e copertura colore NTSC al 72% che può ruotare fino a 360° grazie alla speciale cerniera, trasformando il dispositivo in un tablet o in modalità intermedie tent/stand. Le cornici ultra sottili, inoltre, offrono una visualizzazione completa ed estesa delle serie in streaming preferite, da godere in qualsiasi luogo con una nitidezza straordinaria. Gli utenti, che ne avessero bisogno, possono anche acquistare la stylus opzionale Lenovo Pen per scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo, migliorando la produttività.

Con un peso di soli 1.35 kg e dimensioni di 321.4 x 215 x 14.7 mm, Yoga 5G è facilmente trasportabile anche grazie al metallo con finitura lucida anodizzata utilizzato per il telaio. I multitasker e i nativi digitali ritroveranno l’esperienza d’uso dello smartphone pur mantenendo la produttività del PC, anche in movimento, senza la necessità di cercare una connessione WiFi o un hotspot nelle vicinanze. Una volta effettuato il log-in dalla videocamera a infrarossi (IR) o dal lettore di impronte digitali integrato, il dispositivo può rimanere acceso fino a 24 ore (un giorno intero!) consecutive grazie alla sua batteria da 60Wh.

Lenovo Yoga 5G

A bordo troviamo anche due altoparlanti Dolby Atmos rivolti verso l'utente che completano l’esperienza immersiva di intrattenimento, una tastiera Accutype retroilluminata su due livelli ed una webcam HD a 720p con microfono di serie. Lenovo Yoga 5G è un convertibile fanless (quindi privo di ventola) e la funzione intelligente di controllo della temperatura abilitata dal software regola le prestazioni in base alle attività, tenendo sotto controllo la quantità di calore generata dai componenti interni.

Lenovo Yoga 5G sarà disponibile in Europa (e probabilmente anche in Italia) a partire dalla primavera 2020 ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1300 euro, ma potremo darvi maggiori dettagli nelle prossime settimane.

Lenovo Yoga 5G