Home News Always-connected PC 5G con Qualcomm Snapdragon 8cx a breve

Always-connected PC 5G con Qualcomm Snapdragon 8cx a breve

Always-connected PC 5G con Qualcomm Snapdragon 8cx a breveLa piattaforma di calcolo Qualcomm Snapdragon 8cx 5G dovrebbe supportare la prima generazione di PC 5G commerciali always-on e always-connected, trasformando sia il mondo aziendale sia le vite dei consumatori.

Da alcuni mesi, è già possibile acquistare PC Windows basati su processori Qualcomm Snapdragon ed il loro punto di forza è dato dalle funzionalità always-on e always-connected, grazie al modem 4G-LTE integrato. Da quest'anno però potrebbero iniziare a fare capolino sul mercato i primi computer portatili Windows con chip ARM-based in grado di sfruttare le reti 5G.

Qualcomm Snapdragon 8cx

In occasione del Mobile World Congress, Qualcomm ha annunciato la prima piattaforma PC 5G commerciale dell’industria IT: la piattaforma di calcolo Qualcomm Snapdragon 8cx 5G. Dotata del rivoluzionario modem 5G di seconda generazione Qualcomm Snapdragon X55 e del chip Snapdragon 8cx da 7nm per PC presentato pochi mesi fa, la piattaforma Snapdragon 8cx 5G aiuterà i produttori di PC a trarre beneficio dal roll-out globale delle reti 5G.

Con la potenza e le performance di un PC premium sottile e leggero, Snapdragon 8cx 5G rivoluzionerà il modo in cui le persone si connettono, lavorano e comunicano attraverso i loro PC. Questa nuova piattaforma PC impatterà i consumatori, le piccole e le grandi aziende e tutti coloro che operano in mobilità, abilitando connettività multi-gigabit, durata della batteria superiore a un giorno e performance di calcolo, il tutto in un dispositivo moderno.

“Le nostre piattaforme sono state le prime a portare LTE gigabit e ora multi-gigabit sui PC,” afferma Alex Katouzian, senior vice president and general manager, Mobile, Qualcomm Technologies, Inc.“Inoltre, abilitiamo sui PC durata della batteria superiore a un giorno e con la nuova piattaforma di calcolo Snapdragon 8cx 5G faremo un ulteriore passo avanti per portare il meglio delle nostre tecnologie di computing e connettività all’interno di una sola piattaforma, pensata per modernizzare il mondo aziendale.”

Qualche produttore ha già annunciato il rilascio di un dispositivo con la nuova piattaforma? Sì. Lenovo è intervenuto nel corso della conferenza stampa di Qualcomm al Mobile World Congress ed ha confermato che presenterà un notebook 5G con Snapdragon 8cx. A conti fatti, sarebbe il terzo dispositivo dell'azienda cinese con tecnologia Qualcomm dopo Lenovo Miix 630 2-in-1 con Snapdragon 835 e Lenovo Yoga C630 WoS con Snapdragon 850.

Qualcomm Snapdragon 8cx

Per il momento non abbiamo informazioni su quale concept adotterà (clamshell, convertibile o 2-in-1) e come sarà fatto, ma quasi certamente sarà uno dei più costosi. I prezzi dei computer portatili Windows basati su ARM sono piuttosto elevati, così come i prezzi dei dispositivi con modem 5G, quindi mettendo insieme le due tecnologie e aggiungendo il chip Snapdragon 8cx da 7nm - il più potente annunciato da Qualcomm - le cifre potrebbero superare quelle attuali. E non poco.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy