Con Qualcomm Snapdragon 8c e Snapdragon 7c, l'azienda di San Diego espande il portfolio di piattaforme mobile per Always Connected-PC, mettendo piede anche nella fascia entry e mainstream. Specifiche tecniche.
Probabilmente l'obiettivo di Microsoft era quello di cambiare il mondo del mobile computing, portando Windows 10 su un'architettura completamente nuova, ma qualcosa non ha funzionato tanto che - a tre anni esatti dal lancio del primo Connected PC - la categoria stenta ancora a decollare. La prima generazione basata su Qualcomm Snapdragon 835 aveva prestazioni poco brillanti, ma i modelli con Qualcomm Snapdragon 850 arrivati più recentemente hanno convinto i tester, anche se il loro punto di forza resta sempre l'autonomia (e non la potenza). E non può essere diversamente visto che si tratta di piattaforme mobile per smartphone.
Negli ultimi tempi, però, Qualcomm ha lavorato allo sviluppo di processori per PC che potessero bilanciare consumi energetici, prestazioni e connettività. Così all'inizio dell'anno è stato prestato il SoC octa-core Snapdragon 8cx da 7W che - stando a quanto comunicato dall'azienda di San Diego - dovrebbe poter competere con chip Intel Core U-Series da 15W. Al momento non sono disponibili benchmark a conferma, perché non esiste ancora alcun notebook in commercio con questo processore, fatta eccezione per il Samsung Galaxy Book S (letteralmente scomparso) ed il Surface Pro X che integra una versione modificata del chip e chiamata Microsoft SQ1.
In occasione dell’annuale Snapdragon Technology Summit alle Huawei, Qualcomm completa la gamma, presentando due nuove piattaforme meno potenti destinate a Always Connected-PC più economici: Qualcomm Snapdragon 8c e Snapdragon 7c. Questi due SoC si aggiungono allo Snapdragon 8cx, portando una connettività cellulare ultra veloce a PC notebook di fascia premium, mainstream ed entry-level. Il portfolio è disponibile in diverse fasce di prezzo, consentendo ai partner di progettare PC always on, always connected adatti a un ampio segmento di consumatori.
Qualcomm Snapdragon 8c è un processore octa-core Kryo 490, con grafica Adreno 675 e modem LTE Snapdragon X24 capace di supportare velocità di download massime fino a 2 Gbps. Può anche essere accoppiato con un modem Snapdragon X55 per la connettività 5G. E stando a quanto dichiarato da Qualcomm, il processore potrà gestire la riproduzione di video HDR 4K a 120fps e supportare l'acquisizione di video HDR 4K a 30fps. Dunque non sarà potente quanto lo Snapdragon 8cx, ma garantirà un aumento delle prestazioni fino al 30% rispetto al chip Snapdragon 850 che alimenta la seconda generazione di Connected PC.
Qualcomm Snapdragon 7c è un chip entry-level con otto core Kryo 468, grafica Adreno 618, supporto per riproduzione 4K HDR a 30fps e modem Snapdragon X15 LTE con velocità di download massima di 800 Mbps.
Entrambi i chip sono progettati per PC sottili, leggeri e fanless (senza ventole). Qualcomm è attento a utilizzare la parola "PC" in tutti i suoi materiali di stampa piuttosto che notebook, tablet o computer desktop perché (teoricamente) questi processori potrebbero essere utilizzati in qualsiasi tipo di terminale anche se i reference design presentati dall'azienda mostrano solo computer portatili.
E tra questi c'è anche un nuovo prototipo per la piattaforma Snapdragon 8cx Enterprise Edition che offre un software di sicurezza connesso e supporto a PC secured-core per le aziende moderne che vogliono offrire ai propri dipendenti soluzioni per lavorare in mobilità senza compromessi.