Home News Surface Pro X: tablet con SoC Microsoft SQ1, Windows 10 ARM e Slim Pen

Surface Pro X: tablet con SoC Microsoft SQ1, Windows 10 ARM e Slim Pen

Surface Pro X: tablet con SoC Microsoft SQ1, Windows 10 ARM e Slim PenNel corso dell'evento di New York, Microsoft ha lanciato il nuovo Surface Pro X: più leggero, sottile, potente e connesso rispetto ai precedenti modelli, questo tablet integra un SoC Microsoft SQ1 ARM-based e Windows 10. Già in preordine in Italia da 1169 euro.

Completamente diverso dai Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, lanciati nello stesso evento di New York, Surface Pro X è il primo (ma soprattutto l'unico) dispositivo dotato di un chipset Microsoft SQ1, che è il nome dato dall'azienda di Redmond ad un SoC Qualcomm Snapdragon custom con TDP di 7W, GPU con potenza elaborativa di 2 teraflop e motore di intelligenza artificiale integrato. Ed è ovvio che l'adozione di un chip ARM-based abbia consentito agli ingegneri Microsoft di costruire una macchina con autonomia maggiore, design più sottile e leggero, nonché supporto per 4G/LTE (slot Nano-SIM).

Surface Pro X 

Il processore Microsoft SQ1 dovrebbe assicurare prestazioni per watt tre volte superiori al chip Intel integrato nel Surface Pro 6, mentre il nuovo motore AI permetterà di eseguire le attività più pesanti (in termini di risorse) consumando molta meno energia rispetto ad una GPU da 15W. Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 10 ARM.

Surface Pro X è disponibile per il preordine sul Microsoft Store con prezzi a partire da 1169 euro e in versione commercial a partire da 1269 euro. Le spedizioni inizieranno dai primi di novembre.

Il nuovo tablet misura 5.3 mm di spessore (nel punto più sottile) e pesa 762 grammi, anche grazie all'assenza di ventole per il raffreddamento. Anche se alcuni utenti speravano in uno schermo più piccolo, il nuovo Surface Pro X ha un display più grande del Surface Pro 7, ma con cornici più sottili del 33%. In sostanza, pur avendo un display da 13 pollici, il nuovo tablet ha le stesse dimensioni di un Surface Pro da 12 pollici. In particolare integra un immersivo display touch edge-to-edge da 13 pollici (2880 x 1920 pixel, 267 PPI) con rapporto di contrasto di 1400:1 e luminosità di 450 nit. Il telaio in alluminio anodizzato misura 287 x 208 x 5.3 mm.

Altre caratteristiche includono il supporto per massimo 16GB di RAM LPDDR4x, fino a 512GB di spazio di archiviazione, una fotocamera posteriore da 10MP ed una frontale da 5MP. È dotato di due porte USB-C, una Surface Connect, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, Snapdragon X24 LTE e supporto per la ricarica rapida. Non mancano due altoparlanti stereo da 2W con Dolby Audio Premium e dual-array di microfoni.

Surface Pro X

Microsoft ha anche introdotto una serie di nuovi accessori tra cui una Microsoft Surface Slim Pen con una batteria ricaricabile e supporto per la ricarica wireless e una nuova tastiera cover Surface Pro X Signature Keyboard che include uno slot per conservare e ricaricare la nuova Slim Pen, sempre disponibile e pronta per l’uso in qualsiasi momento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy