Lenovo rinnova la sua linea di ultrabook anche in ambito consumer con i suoi nuovi IdeaPad U310 e U410, caratterizzati da linee attuali ed eleganti, materiali pregiati, peso e spessore contenuti e una configurazione hardware potente e flessibile, per lavorare o divertirsi in mobilità.
Dopo aver lanciato la prima generazione di ultrabook, Lenovo IdeaPad U300 e U400, l'azienda cinese approfitta del CES 2012 di Las Vegas per rinnovare l'intera gamma proponendo i modelli Ideapad U310 e U410, controparti ideali dell'ultrabook professionale ThinkPad T430U, di cui vi abbiamo già parlato.
Anche in questo caso troviamo uno chassis in lega di alluminio, ma caratterizzato da linee meno severe, sebbene altrettanto essenziali, del ThinkPad e disponibile in ben 6 colorazioni trendy e fresche, come Aqua Blue (azzurro), Cherry Blossom (rosa), Graphite Gray (argento), Ruby Red (rosso), Sapphire Blue (blu) e Spearmint (verde).
Come da direttive Intel per poter usufruire del nome ultrabook, IdeaPad U310 e U410 sono poi ultrasottili, solo 18 mm, e leggeri, pesando appena 1.7 Kg, comprensivi della batteria. I due modelli si distinguono essenzialmente per la diagonale differente del display, rispettivamente di 13.3 pollici e di 14 pollici, entrambi con risoluzione HD+ di 1366 x 768 pixel.
La configurazione hardware invece è comune e prevede processori Intel Sandy Bridge di ultima generazione, anche se ancora non sono stati specificati i modelli precisi, scheda video dedicata AMD Radeon, 8 GB di RAM DDR3 e fino a 1 TB di spazio di archiviazione su hard disk oppure SSD.
Come si compete a tutti gli ultrabook anche questi due Lenovo IdeaPad offrono poi una serie di feature e caratteristiche tecniche peculiari, a partire dall'autonomia elevata, che raggiunge le 8 ore. Grazie poi al supporto delle tecnologie RapidBoot e Super Fast Resume, Lenovo IdeaPad U310 e U410 si avviano in soli 17 secondi ed escono dallo stato di sleep in meno di 5 secondi.
Infine grazie a Lenovo SmartUpdate le nostre mail, i programmi di Instant Messaging e i messaggi pubblicati sui nostri social network preferiti saranno aggiornati anche durante lo stato di sleep, così al riavvio troveremo sempre tutto pronto per la fruizione, senza lunghe e noiose attese per conoscere le ultime novità. Anche in questo caso mancano al momento dichiarazioni ufficiali riguardo costi e tempi di disponibilità sul mercato.