Oltre a Yoga 5G 2021, Lenovo ha lanciato in Cina altri due Always Connected-PC più economici: Lenovo IdeaPad 5G con Qualcomm Snapdragon 8cx e Lenovo IdeaPad 4G con Qualcomm Snapdragon 8c.


Se Lenovo Yoga 5G 2021, il notebook con Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2 e WoA, fosse troppo costoso per il vostro budget, l'azienda cinese ha lanciato altre due soluzioni più economiche, di cui abbiamo già sentito parlare all'inizio dell'anno. Lenovo IdeaPad 5G ha specifiche simili, ma un design più semplice e un prezzo di partenza di 6999 yuan (900 euro tondi, al cambio), mentre Lenovo IdeaPad 4G è un computer portatile da 4999 yuan (circa 650 euro) con un chip Snapdragon 8c e supporto per connettività 4G/LTE.

Lenovo IdeaPad 5G

Come avrete già intuito, anche questi nuovi Always Connected-PC sono al momento disponibili in preordine solo sul mercato cinese e non sappiamo se l'azienda abbia programmato di estendere la distribuzione a livello internazionale, anche se la pagina prodotto sul sito ufficiale di Lenovo ci fa ben sperare. Possiamo però dare un'occhiata alle specifiche tecniche dei due notebook, facendoci una prima idea su cosa aspettarci.

Lenovo IdeaPad 14 5G 2021 (questo dovrebbe essere il nome completo) ha molto in comune con Yoga 5G: il processore Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2, 8GB di RAM LDDR4x, lo schermo IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e due speaker stereo da 2W.

Ma ci sono anche alcune differenze importanti: è un clamshell classico (non un convertibile), con una batteria meno capiente da 51Wh e - a quanto si legge sul sito ufficiale di Lenovo - senza un lettore di impronte digitali. In compenso però è più leggero (pesa 1.23Kg) e più sottile (14.9 mm), possiede 512GB di memoria interna su SSD NVMe più veloce e alle due porte USB Type-C aggiunge una porta USB 3.2 Type-A Gen1 ed un jack audio da 3.5 mm.

Lenovo IdeaPad 5G

Lenovo IdeaPad 4G 2021 integra invece un processore Qualcomm Snapdragon 8c meno potente, con 8GB di RAM e 512GB di memoria su SSD NVMe, in un telaio leggermente più compatto e leggero (pesa 1.22Kg), ma il resto della dotazione è praticamente identico all'IdeaPad 14 5G. Lenovo lo definisce come il modello più conveniente della famiglia, ma in realtà non sarà economico quanto l'atteso Samsung Galaxy Book Go, che verrà lanciato nei prossimi mesi a circa 400 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti