Samsung Galaxy Book Go sarà il primo Always Connected PC economico, con prezzi a partire da 349$ in USA e 449€ in Europa. Sarà dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 7c o Snapdragon 8cx, 4G-LTE o 5G opzionale e Windows on ARM.
Nel corso del Galaxy Book Unpacked 2021, Samsung ha rinnovato la sua offerta di notebook con processori Intel Tiger Lake, presentando diversi modelli, alcuni dei quali già in preordine in Italia: Galaxy Book Pro e Book Pro 360 di fascia alta con display AMOLED, Galaxy Book con display LCD, Galaxy Book Flex2 Alpha con display QLED e Galaxy Book Odyssey, un gaming-notebook che verrà lanciato entro la fine dell'anno. All'appello però mancato tutti i dispositivi Samsung Galaxy con processori ARM.
Samsung non ha rilasciato informazioni sui prossimi tablet Galaxy Tab A7 Lite e Galaxy Tab S7 Lite con Android, che dovrebbero essere lanciati entro l'estate, così come non sono emerse novità sull'atteso Samsung Galaxy Book Go, un notebook economico con WoA (Windows on ARM) e supporto opzionale per rete 4G/LTE. Ma, giocando d'anticipo, Roland di WinFuture ha scovato le specifiche tecniche, le immagini ed anche i prezzi del prossimo Always Connected PC (ACPC).
Samsung Galaxy Book Go è un notebook fanless che punta tutta sulla portabilità, piuttosto che sulle prestazioni, con un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) ruotabile fino a 180° per favorire la condivisione dello schermo ed un processore Qualcomm Snapdragon a basso consumo in un telaio certificato MIL-STD-810G, quindi resistente anche a cadute da oltre un metro.
Misura 323.9 x 224.8 x 14.9 e pesa 1.39Kg, quindi non è certamente tra i più sottili e leggeri Galaxy Book di ultima generazione, ma dovrebbe comunque offrire una lunga autonomia grazie alla combinazione di una batteria da 42.3Wh e all'alta efficienza energetica della piattaforma hardware (quanto meno per gli standard dei notebook). Supporta la ricarica da 25W tramite USB-C.
Stando alle indiscrezioni, Galaxy Book Go sarà disponibile in più configurazioni: il modello WiFi-only con processore octa-core Qualcomm Snapdragon 7c a 2.5GHz, GPU Qualcomm Adreno 618, 4GB di RAM DDR4 e 128GB di storage costerà 349 dollari in USA, ma la versione 4G-LTE sarà certamente in vendita in Europa (in mercati selezionati, tra cui quello tedesco) al prezzo di 449 euro. Sembrerebbe attesa anche una SKU più performante con processore Qualcomm Snapdragon 8cx Gen3, 8GB di RAM DDR4 e supporto per reti 5G, ma al momento non è chiaro quanto costerà e in quali Paesi verrà distribuita.
Il resto delle specifiche tecniche, comune a tutte le versioni, prevede una webcam da 720p, speaker stereo con Dolby Atmos, tastiera retroilluminata, un lettore di impronte digitali nascosto nel pulsante di accensione, porte USB-C e USB-A, un jack audio per le cuffie, supporto per WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.1, nonché un lettore di schede microSD per espandere lo storage fino a 1TB.