Samsung aggiorna il Galaxy Book con piattaforma Intel Tiger Lake, grafica Nvidia GeForce MX450 opzionale e display da 15.6 pollici Full HD, in un telaio in alluminio che misura solo 15 mm di spessore. In vendita in Italia da metà maggio da 709 euro.
Dal suo debutto, nel lontano 2017, il Samsung Galaxy Book è stato declinato in tantissime versioni, alcune delle quali anche convertibili, ma l'essenza di questo ultraportatile viene ereditata dal nuovo Samsung Galaxy Book (2021) che rappresenta l'opzione base del Galaxy Book Pro.
In sostanza è un computer portatile ultrasottile, non quanto il fratello "Pro" ma comunque più compatto di molti altri notebook sul mercato di formato più piccolo. Vi basti pensare che il suo telaio in alluminio misura 356.6 x 229.1 x 15.4 mm e pesa 1.5Kg pur ospitando un display da 15.6 pollici. Il design resta sempre quello, minimal ma elegante, nelle colorazioni Mystic Blue e Mystic Silver, con processori Intel Tiger Lake e grafica Intel Iris Xe o Nvidia a seconda delle configurazioni.
Samsung Galaxy Book sarà disponibile in Italia a partire da metà maggio a un prezzo di partenza di 709€. Le SKU più economiche saranno dotate di un processore Intel Celeron o Intel Pentium Gold con grafica Intel UHD, mentre quelle più costose saranno equipaggiate con Intel Core i3, Core i5 e Core i7 con grafica Intel Iris Xe o opzionalmente Nvidia GeForce MX450. La RAM parte da 4GB, ma ci saranno configurazioni anche con 8GB e 16GB LPDDR4x mentre lo storage potrà raggiungere 512GB su drive SSD NVMe.
Il display da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) è purtroppo un pannello TFT e contiene la fotocamera frontale da 720p con doppio microfono nella cornice superiore (solo 5.4 mm). Nonostante lo spessore ultraslim, Samsung Galaxy Book 2021 integra due porte USB 3.0 Type-A e due porte USB Type-C, di cui una necessaria per la ricarica fino a 65W della batteria da 54Wh, una HDMI, un jack audio ed un lettore di schede per espandere lo storage. Non manca il lettore di impronte digitali nella tastiera, che contiene anche un tastierino numerico, WiFi 6 e Bluetooth 5.1.
Il nuovo Samsung Galaxy Book è progettato per offrire un’esperienza connessa all’interno dell’ecosistema Samsung Galaxy, così da passare da un dispositivo Galaxy all’altro senza interruzioni, assicurando che lavorino insieme nel migliore dei modi.