Intel al Mobile World CongressIntel è impegnata in tutto il mondo a fornire l'accesso a Internet mobile e alla banda larga wireless. Con il tema "Evoluzione di Internet mobile", Intel ha presentato al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona i più recenti sviluppi dell'ecosistema WiMAX in forte crescita, oltre a una serie di piattaforme per la mobility che includono notebook, netbook e MID (Mobile Internet Device) basati su Architettura Intel.


L'azienda ha mostrato il lavoro svolto con importanti esponenti del settore per offrire nuove esperienze interattive su Internet mobile. Intel ha annunciato il primo modello di MID basato su “Moorestown”, mettendo in risalto i progressi realizzati con la piattaforma MID di seconda generazione la cui introduzione sul mercato è prevista entro il 2010. L'azienda sottolinea inoltre il periodo particolarmente positivo di questa categoria con una gamma di modelli basati sul processore Intel Atom della generazione attuale e l'Intel System Controller Hub, evidenziando il ruolo dei MID nei segmenti di mercato della produttività, dell'entertainment e dell'informazione.

Intel Moorestown

Intel e LG Electronics stanno collaborando allo sviluppo di un MID basato su Moorestown e sulla piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux. Il MID di LG sarà uno dei primi prodotti Moorestown introdotti sul mercato ed è destinato a offrire un'esperienza ottimizzata su Internet da un dispositivo in formato tascabile che supporta anche le funzionalità dei cellulari per il traffico voce. Questa collaborazione coniuga le prestazioni e la compatibilità della piattaforma Intel Moorestown con le competenze a livello di sistema e i rapporti con i provider di servizi di LG Electronics, consolidando ulteriormente le relazioni già instaurate tra le due aziende per le rispettive linee di prodotti mobili. LG Electronics ha inoltre annunciato che il proprio MID includerà funzionalità di rete 3G rese disponibili da Ericsson.

Intel Moorestown Demo

Intel ha ribadito i grandi progressi realizzati con la piattaforma Moorestown, aggiungendo di essere riuscita a ridurre il consumo energetico della piattaforma nei periodi di inattività di più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom. Oltre al modello di MID di LG Electronics, Intel ha annunciato che altri produttori di sistemi, tra cui Compal, EB e Quanta, sono impegnati nello sviluppo di progetti di riferimento per introduzioni time-to-market.

Intel MID panoramica

Inoltre, Open Plug ha annunciato una collaborazione con Intel tesa a integrare il proprio stack di telefonia nella piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux per i MID basati su Moorestown. Intel aveva preannunciato una collaborazione con Ericsson e Option per offrire funzionalità 3G ottimizzate per Moorestown. La piattaforma Moorestown è costituita da un componente System on Chip (nome in codice “Lincroft”) che integra un core di processore Intel Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. La piattaforma MID comprende inoltre un hub di I/O (Input/Output), nome in codice “Langwell”, che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless. La piattaforma Moorestown sarà associata a una nuova versione del software Moblin, la 2.0, basata sul sistema operativo Linux. Il software è progettato appositamente per offrire un'esperienza di Internet paragonabile a quella di un PC supportando allo stesso tempo le funzionalità vocali di un cellulare. Il lancio della piattaforma avverrà come pianificato entro il 2010.

MID Moorestown


Netbook basati su Intel Atom – I netbook rappresentano una delle novità più interessanti degli ambienti informatici. Questa nuova categoria di dispositivi con accesso a Internet, accessibili e facili da utilizzare, è progettata per attività on line di base, ad esempio la navigazione, il social networking e la didattica. Nel proprio stand all'MWC Intel presenterà un'ampia varietà di netbook basati su Intel Atom, tra cui alcuni modelli di Acer, Asus e Dell.

ARCHOS ha annunciato una collaborazione con Intel per lo sviluppo di una gamma di MiniPC basati sul processore Intel Atom. L'azienda ha da poco introdotto ARCHOS 10, il primo MiniPC realizzato, e prevede di lanciare ad aprile un nuovo modello ultrasottile, ARCHOS 10s, con un formato da 20 mm di spessore. Nel terzo trimestre dell’anno ARCHOS prevede di introdurre un rivoluzionario MiniPC Tablet da 9" che integra una tastiera virtuale e un sistema di riconoscimento della scrittura. L'azienda arricchirà ulteriormente i contenuti e i servizi di intrattenimento, con applicazioni multimediali, video ad alta definizione, VOD e servizi televisivi a trasmissione digitale nella propria categoria di prodotti, offrendo allo stesso tempo un'esperienza completa su Internet da dispositivi sempre più sottili.

Archos 10

L'obiettivo di Intel di offrire l'accesso a Internet da un'ampia gamma di dispositivi mobili, dai netbook in formato conchiglia ai MID tascabili, è supportato dal lancio del processore Intel Atom nel 2008 e dalla prima serie di modelli introdotti sul mercato in questi giorni. Sono più di 100 i modelli tra MID e netbook basati su Architettura Intel realizzati da aziende leader come Acer, Aigo, ARCHOS, Asus, BenQ, Clarion, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, MSI, OQO, Panasonic, Sharp, Sony, Trigem, UMID e diversi altri produttori di sistemi che offrono un'esperienza completa su Internet da dispositivi mobili. I MID e i netbook basati su processori Intel Atom presentano il vantaggio intrinseco di offrire prestazioni elevate, preservando allo stesso tempo omogeneità a livello software e la piena compatibilità su Internet in un'ampia varietà di dispositivi in formato ridotto.

Acer Aspire D150

Intel ha sottolineato la crescita dell'ecosistema dei MID tramite la piattaforma software Moblin basata su Linux con un'ampia gamma di applicazioni in linea con i modelli di utilizzo previsti, ovvero produttività, intrattenimento, informazione e comunicazione. Intel ha indicato che Moblin include più di 1.000 applicazioni e oltre 6.000 sviluppatori particolarmente attivi nella community. Diverse aziende leader dell'ecosistema dei MID, ossia Comverse, Move Networks, Option, Scalado e Wind River, presentano i propri prodotti e servizi ottimizzati per i MID nello stand Intel. Inoltre, numerosi ISV hanno annunciato il proprio supporto per i MID con la piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux, tra cui Comverse per le caselle vocali visuali e la rubrica di social networking, EB per la navigazione 3D, Scalado per le soluzioni di imaging e Telmap per i servizi di navigazione e localizzazione.


WiMAX, basata sulla specifica di settore IEEE 802.16e, è una tecnologia della banda larga 4G wireless, innovativa e flessibile, che offre la possibilità di rendere disponibili applicazioni RIAda dispositivi mobili. I membri dell'ecosistema WiMAX mantengono la promessa dell'accesso a Internet mobile e della banda larga wireless disponibili in tutto il mondo. Le reti WiMAX da esterno e interno attive al MWC sono basate su notebook predisposti per questa tecnologia già disponibili presso i principali OEM, tra cui Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Lenovo, Panasonic, Samsung e Toshiba, con connessioni Intel Wireless WiMAX/WiFi Link 5050 Series incorporate, la prima soluzione Intel integrata di modulo WiFi/WiMAX con tecnologia evoluta di antenna MIMO, nonché dispositivi embedded e MID.

Intel WiMAX

Negli Stati Uniti Intel, insieme ad alcune delle aziende tecnologiche e multimediali più importanti del mondo, ha avviato le procedure per la fusione storica di Sprint e Clearwire, con l'obiettivo di distribuire la tecnologia WiMAX negli USA con il marchio Clear, il nome assegnato da Clearwire alla propria rete WiMAX 4G. Il Giappone è di recente entrato nella nuova era di Internet mobile con l'introduzione del servizio WiMAX in banda larga wireless di nuova generazione a Tokyo e nelle zone circostanti. Il servizio commerciale WiMAX, che partirà a luglio, sarà la prima implementazione ad avere come obiettivo la copertura di un intero Paese con il servizio WiMAX. Secondo le stime di UQ, entro la fine del 2012 oltre il 90% della popolazione giapponese potrà contare sulla copertura WiMAX. Intel continua a collaborare con operatori di tutto il mondo per distribuire reti WiMAX mobili a livello globale. Al momento sono circa 460 le installazioni commerciali attive in 135 Paesi. Il WiMAX Forum ha di recente annunciato che, secondo le previsioni, saranno più di 800 milioni gli utenti raggiunti dal servizio WiMAX entro la fine del 2010.

Intel WiMAX grafico

Continuando a contribuire ai progressi della tecnologia wireless WiMAX mobile, le aziende specializzate in tecnologie della banda larga mobile Alvarion e Huawei Technologies – leader nella fornitura di soluzioni di rete di nuova generazione per le telecomunicazioni agli operatori di tutto il mondo - hanno aderito alla Open Patent Alliance (OPA). Il gruppo è stato formato a giugno dai membri dell'ecosistema WiMAX, e l'aggiunta dei due leader del networking mobile contribuirà a perseguire l'obiettivo di offrire una soluzione con diritti di proprietà intellettuale destinata a supportare ulteriormente lo sviluppo competitivo e la diffusa adozione di WiMAX a livello mondiale.

Huawei e Intel hanno annunciato la prossima apertura di un nuovo WiMAX IOT (Interoperability Testing) Lab a Pechino. Il completamento di questo progetto, concepito e sviluppato congiuntamente dalle due aziende, rappresenta un altro passo avanti nelle iniziative in corso tese ad accelerare l'interoperabilità e la distribuzione di dispositivi WiMAX commerciali nell'intero settore WiMAX a livello globale.

Red Bend Software
, azienda leader nel settore MSM (Mobile Software Management), ha annunciato che Intel ha acquisito in licenza il client di gestione dispositivi Red Bend vDirect Mobile da utilizzare nel chipset Intel WiMAX embedded basato sulla tecnologia di processore Intel Centrino 2. I primi chipset Intel compatibili con Red Bend, distribuiti a partire dallo scorso autunno con il rilascio di notebook basati su Architettura Intel nel periodo del rientro a scuola, saranno resi disponibili per i consumatori statunitensi e giapponesi rispettivamente dagli operatori Clearwire e UQ.

L'integrazione, invece della separazione, di servizi di banda larga mobile rappresenta un passo importante per la soddisfazione dei clienti, secondo Steve Andrews, Chairman della Fixed Mobile Convergence Alliance (FMCA). Intervenendo a un incontro della FMCA a livello di settore organizzato il 16 febbraio da Intel Corporation nel corso del Mobile World Congress a Barcellona, Andrews ha presentato un sistema dimostrativo live che passa rapidamente tra connessioni dati WiMAX (4G) e 3G (in entrambe le direzioni) , mantenendo la continuità del servizio di tutte le sessioni di dati.

Intel è impegnata a offrire l'esperienza di Internet mobile al mercato consumer. Mentre continua l'entusiasmo in tutto il mondo, Intel ricopre un ruolo chiave nell'innovazione della mobilità con prodotti, soluzioni e servizi come la tecnologia di processore Intel Centrino 2, i processori Intel Atom e la banda larga wireless 4G con WiMAX.

Intel Penryn


Tecnologia di processore Intel Centrino 2 -- Intel ha presentato e illustrato un'ampia scelta di notebook basati su Intel Centrino 2. La tecnologia di processore Intel Centrino 2 include caratteristiche evolute per tutti i principali aspetti dei notebook basati su Architettura Intel, ovvero prestazioni, durata della batteria e campo di copertura wireless. Il modulo WiFi e WiMAX integrato è una caratteristica opzionale disponibile con determinati notebook basati su Centrino 2. Per il prossimo anno è previsto un aumento del numero di sistemi e reti WiMAX disponibili.

Intel My WiFi – Questa nuova tecnologia wireless sarà disponibile come download software per determinati sistemi basati su Centrino 2. Grazie a questa funzionalità, sarà possibile utilizzare una PAN (Personal Area Network) per collegare i notebook a dispositivi consumer WiFi, quali fotocamere, stampanti e cornici per foto. My WiFi verrà distribuita in determinati sistemi basati su Centrino 2 più avanti nel primo trimestre.

Intel Echo Peak


Intel Atom die

Moblin è costituito da uno stack di software Linux open source e un framework di tecnologie che offrono un'esperienza multimediale e grafica avanzata su Internet tramite dispositivi basati su processore Intel Atom, tra cui MID, netbook/nettop, sistemi IVI (In Vehicle Infotainment) e sistemi embedded. Le principali caratteristiche sono:

  • Esperienza completa, paragonabile a quella offerta dai PC, su Internet e con le applicazioni multimediali tramite browser, codec e plug-in ottimizzati.
  • Ottimizzazione delle prestazioni in base al formato, ad esempio power management, per rendere disponibili sistemi energeticamente efficienti con una durata prolungata della batteria e tempi di avvio sensibilmente migliorati.
  • Requisiti ridotti di ingombro e memoria per consentire una riduzione di costi della distinta dei materiali e formati ridotti.
  • Framework di applicazioni e UI per lo sviluppo di esperienze 3D personalizzabili e graficamente avanzate.
Intel Moblin
Intel Moblin 

Moblin è disponibile all'indirizzo Web, ed è un progetto open source in cui sono inserite le principali tecnologie Moblin potenziate dalla community open source Linux. I sistemi operativi basati su Moblin vengono sviluppati e distribuiti da OSV (Operating System Vendor) Linux.

Intel Moblin

Sviluppo dell'ecosistema Moblin: la versione 1 di Moblin è stata introdotta come progetto a giugno 2007 e viene ora distribuita da Asianux e Canonical per i MID. 14 OSV Linux a livello mondiale si sono impegnati a utilizzare prodotti basati su Moblin per il futuro:

  • OSV per MID: Ubuntu, le aziende Asianux (RedFlag, Haansoft, Miracle e Vietsoft) e Windriver.
  • OSV per netbook/nettop:  Ubuntu, Asianux (vedere MID), Xandros, Linpus, Novell, GoodOS, Mandriva, Pixart, CS2C e TurboLinux.  
  • Sono più di 1.000 le applicazioni e oltre 6.000 gli sviluppatori attivamente impegnati nello sviluppo di applicazioni Moblin.
  • Gli OEM che prevedono di distribuire dispositivi basati su sistema operativo Moblin includono Acer, Asus, Aigo, Clarion, BenQ, Dell, HP, Lenovo.



Intel ha appena annunciato alla community di sviluppatori Moblin una versione alfa di progettazione, Moblin v2, che include funzionalità di avvio veloce, interfaccia utente Clutter e un Connection Manager. Grazie all'avvio veloce è possibile avviare Moblin a freddo in meno di 5 secondi (modulo BIOS). Clutter è un ambiente potente e facilmente programmabile per l'aggiunta di grafica 3D, simulazioni fisiche e supporto multimediale in un'esperienza desktop o applicativa integrata. Connection Manager è un modulo che consente all'utente di gestire in modo semplice e immediato diversi tipi di standard di connessione wired e wireless. Anche se ancora in fase di pre-produzione, la versione 2 offre compatibilità con ognuno dei segmenti di destinazione, ovvero MID, netbook/nettop, IVI e sistemi embedded.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti