WiMAX, basata sulla specifica di settore IEEE 802.16e, è una tecnologia della banda larga 4G wireless, innovativa e flessibile, che offre la possibilità di rendere disponibili applicazioni RIAda dispositivi mobili. I membri dell'ecosistema WiMAX mantengono la promessa dell'accesso a Internet mobile e della banda larga wireless disponibili in tutto il mondo. Le reti WiMAX da esterno e interno attive al MWC sono basate su notebook predisposti per questa tecnologia già disponibili presso i principali OEM, tra cui Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Lenovo, Panasonic, Samsung e Toshiba, con connessioni Intel Wireless WiMAX/WiFi Link 5050 Series incorporate, la prima soluzione Intel integrata di modulo WiFi/WiMAX con tecnologia evoluta di antenna MIMO, nonché dispositivi embedded e MID.

Intel WiMAX

Negli Stati Uniti Intel, insieme ad alcune delle aziende tecnologiche e multimediali più importanti del mondo, ha avviato le procedure per la fusione storica di Sprint e Clearwire, con l'obiettivo di distribuire la tecnologia WiMAX negli USA con il marchio Clear, il nome assegnato da Clearwire alla propria rete WiMAX 4G. Il Giappone è di recente entrato nella nuova era di Internet mobile con l'introduzione del servizio WiMAX in banda larga wireless di nuova generazione a Tokyo e nelle zone circostanti. Il servizio commerciale WiMAX, che partirà a luglio, sarà la prima implementazione ad avere come obiettivo la copertura di un intero Paese con il servizio WiMAX. Secondo le stime di UQ, entro la fine del 2012 oltre il 90% della popolazione giapponese potrà contare sulla copertura WiMAX. Intel continua a collaborare con operatori di tutto il mondo per distribuire reti WiMAX mobili a livello globale. Al momento sono circa 460 le installazioni commerciali attive in 135 Paesi. Il WiMAX Forum ha di recente annunciato che, secondo le previsioni, saranno più di 800 milioni gli utenti raggiunti dal servizio WiMAX entro la fine del 2010.

Intel WiMAX grafico

Continuando a contribuire ai progressi della tecnologia wireless WiMAX mobile, le aziende specializzate in tecnologie della banda larga mobile Alvarion e Huawei Technologies – leader nella fornitura di soluzioni di rete di nuova generazione per le telecomunicazioni agli operatori di tutto il mondo - hanno aderito alla Open Patent Alliance (OPA). Il gruppo è stato formato a giugno dai membri dell'ecosistema WiMAX, e l'aggiunta dei due leader del networking mobile contribuirà a perseguire l'obiettivo di offrire una soluzione con diritti di proprietà intellettuale destinata a supportare ulteriormente lo sviluppo competitivo e la diffusa adozione di WiMAX a livello mondiale.

Huawei e Intel hanno annunciato la prossima apertura di un nuovo WiMAX IOT (Interoperability Testing) Lab a Pechino. Il completamento di questo progetto, concepito e sviluppato congiuntamente dalle due aziende, rappresenta un altro passo avanti nelle iniziative in corso tese ad accelerare l'interoperabilità e la distribuzione di dispositivi WiMAX commerciali nell'intero settore WiMAX a livello globale.

Red Bend Software
, azienda leader nel settore MSM (Mobile Software Management), ha annunciato che Intel ha acquisito in licenza il client di gestione dispositivi Red Bend vDirect Mobile da utilizzare nel chipset Intel WiMAX embedded basato sulla tecnologia di processore Intel Centrino 2. I primi chipset Intel compatibili con Red Bend, distribuiti a partire dallo scorso autunno con il rilascio di notebook basati su Architettura Intel nel periodo del rientro a scuola, saranno resi disponibili per i consumatori statunitensi e giapponesi rispettivamente dagli operatori Clearwire e UQ.

L'integrazione, invece della separazione, di servizi di banda larga mobile rappresenta un passo importante per la soddisfazione dei clienti, secondo Steve Andrews, Chairman della Fixed Mobile Convergence Alliance (FMCA). Intervenendo a un incontro della FMCA a livello di settore organizzato il 16 febbraio da Intel Corporation nel corso del Mobile World Congress a Barcellona, Andrews ha presentato un sistema dimostrativo live che passa rapidamente tra connessioni dati WiMAX (4G) e 3G (in entrambe le direzioni) , mantenendo la continuità del servizio di tutte le sessioni di dati.

Intel è impegnata a offrire l'esperienza di Internet mobile al mercato consumer. Mentre continua l'entusiasmo in tutto il mondo, Intel ricopre un ruolo chiave nell'innovazione della mobilità con prodotti, soluzioni e servizi come la tecnologia di processore Intel Centrino 2, i processori Intel Atom e la banda larga wireless 4G con WiMAX.

Intel Penryn

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti