Intel al Mobile World CongressIntel è impegnata in tutto il mondo a fornire l'accesso a Internet mobile e alla banda larga wireless. Con il tema "Evoluzione di Internet mobile", Intel ha presentato al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona i più recenti sviluppi dell'ecosistema WiMAX in forte crescita, oltre a una serie di piattaforme per la mobility che includono notebook, netbook e MID (Mobile Internet Device) basati su Architettura Intel.


L'azienda ha mostrato il lavoro svolto con importanti esponenti del settore per offrire nuove esperienze interattive su Internet mobile. Intel ha annunciato il primo modello di MID basato su “Moorestown”, mettendo in risalto i progressi realizzati con la piattaforma MID di seconda generazione la cui introduzione sul mercato è prevista entro il 2010. L'azienda sottolinea inoltre il periodo particolarmente positivo di questa categoria con una gamma di modelli basati sul processore Intel Atom della generazione attuale e l'Intel System Controller Hub, evidenziando il ruolo dei MID nei segmenti di mercato della produttività, dell'entertainment e dell'informazione.

Intel Moorestown

Intel e LG Electronics stanno collaborando allo sviluppo di un MID basato su Moorestown e sulla piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux. Il MID di LG sarà uno dei primi prodotti Moorestown introdotti sul mercato ed è destinato a offrire un'esperienza ottimizzata su Internet da un dispositivo in formato tascabile che supporta anche le funzionalità dei cellulari per il traffico voce. Questa collaborazione coniuga le prestazioni e la compatibilità della piattaforma Intel Moorestown con le competenze a livello di sistema e i rapporti con i provider di servizi di LG Electronics, consolidando ulteriormente le relazioni già instaurate tra le due aziende per le rispettive linee di prodotti mobili. LG Electronics ha inoltre annunciato che il proprio MID includerà funzionalità di rete 3G rese disponibili da Ericsson.

Intel Moorestown Demo

Intel ha ribadito i grandi progressi realizzati con la piattaforma Moorestown, aggiungendo di essere riuscita a ridurre il consumo energetico della piattaforma nei periodi di inattività di più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom. Oltre al modello di MID di LG Electronics, Intel ha annunciato che altri produttori di sistemi, tra cui Compal, EB e Quanta, sono impegnati nello sviluppo di progetti di riferimento per introduzioni time-to-market.

Intel MID panoramica

Inoltre, Open Plug ha annunciato una collaborazione con Intel tesa a integrare il proprio stack di telefonia nella piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux per i MID basati su Moorestown. Intel aveva preannunciato una collaborazione con Ericsson e Option per offrire funzionalità 3G ottimizzate per Moorestown. La piattaforma Moorestown è costituita da un componente System on Chip (nome in codice “Lincroft”) che integra un core di processore Intel Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. La piattaforma MID comprende inoltre un hub di I/O (Input/Output), nome in codice “Langwell”, che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless. La piattaforma Moorestown sarà associata a una nuova versione del software Moblin, la 2.0, basata sul sistema operativo Linux. Il software è progettato appositamente per offrire un'esperienza di Internet paragonabile a quella di un PC supportando allo stesso tempo le funzionalità vocali di un cellulare. Il lancio della piattaforma avverrà come pianificato entro il 2010.

MID Moorestown

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti