Intel Atom die

Moblin è costituito da uno stack di software Linux open source e un framework di tecnologie che offrono un'esperienza multimediale e grafica avanzata su Internet tramite dispositivi basati su processore Intel Atom, tra cui MID, netbook/nettop, sistemi IVI (In Vehicle Infotainment) e sistemi embedded. Le principali caratteristiche sono:

  • Esperienza completa, paragonabile a quella offerta dai PC, su Internet e con le applicazioni multimediali tramite browser, codec e plug-in ottimizzati.
  • Ottimizzazione delle prestazioni in base al formato, ad esempio power management, per rendere disponibili sistemi energeticamente efficienti con una durata prolungata della batteria e tempi di avvio sensibilmente migliorati.
  • Requisiti ridotti di ingombro e memoria per consentire una riduzione di costi della distinta dei materiali e formati ridotti.
  • Framework di applicazioni e UI per lo sviluppo di esperienze 3D personalizzabili e graficamente avanzate.
Intel Moblin
Intel Moblin 

Moblin è disponibile all'indirizzo Web, ed è un progetto open source in cui sono inserite le principali tecnologie Moblin potenziate dalla community open source Linux. I sistemi operativi basati su Moblin vengono sviluppati e distribuiti da OSV (Operating System Vendor) Linux.

Intel Moblin

Sviluppo dell'ecosistema Moblin: la versione 1 di Moblin è stata introdotta come progetto a giugno 2007 e viene ora distribuita da Asianux e Canonical per i MID. 14 OSV Linux a livello mondiale si sono impegnati a utilizzare prodotti basati su Moblin per il futuro:

  • OSV per MID: Ubuntu, le aziende Asianux (RedFlag, Haansoft, Miracle e Vietsoft) e Windriver.
  • OSV per netbook/nettop:  Ubuntu, Asianux (vedere MID), Xandros, Linpus, Novell, GoodOS, Mandriva, Pixart, CS2C e TurboLinux.  
  • Sono più di 1.000 le applicazioni e oltre 6.000 gli sviluppatori attivamente impegnati nello sviluppo di applicazioni Moblin.
  • Gli OEM che prevedono di distribuire dispositivi basati su sistema operativo Moblin includono Acer, Asus, Aigo, Clarion, BenQ, Dell, HP, Lenovo.



Intel ha appena annunciato alla community di sviluppatori Moblin una versione alfa di progettazione, Moblin v2, che include funzionalità di avvio veloce, interfaccia utente Clutter e un Connection Manager. Grazie all'avvio veloce è possibile avviare Moblin a freddo in meno di 5 secondi (modulo BIOS). Clutter è un ambiente potente e facilmente programmabile per l'aggiunta di grafica 3D, simulazioni fisiche e supporto multimediale in un'esperienza desktop o applicativa integrata. Connection Manager è un modulo che consente all'utente di gestire in modo semplice e immediato diversi tipi di standard di connessione wired e wireless. Anche se ancora in fase di pre-produzione, la versione 2 offre compatibilità con ognuno dei segmenti di destinazione, ovvero MID, netbook/nettop, IVI e sistemi embedded.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti