Netbook basati su Intel Atom – I netbook rappresentano una delle novità più interessanti degli ambienti informatici. Questa nuova categoria di dispositivi con accesso a Internet, accessibili e facili da utilizzare, è progettata per attività on line di base, ad esempio la navigazione, il social networking e la didattica. Nel proprio stand all'MWC Intel presenterà un'ampia varietà di netbook basati su Intel Atom, tra cui alcuni modelli di Acer, Asus e Dell.

ARCHOS ha annunciato una collaborazione con Intel per lo sviluppo di una gamma di MiniPC basati sul processore Intel Atom. L'azienda ha da poco introdotto ARCHOS 10, il primo MiniPC realizzato, e prevede di lanciare ad aprile un nuovo modello ultrasottile, ARCHOS 10s, con un formato da 20 mm di spessore. Nel terzo trimestre dell’anno ARCHOS prevede di introdurre un rivoluzionario MiniPC Tablet da 9" che integra una tastiera virtuale e un sistema di riconoscimento della scrittura. L'azienda arricchirà ulteriormente i contenuti e i servizi di intrattenimento, con applicazioni multimediali, video ad alta definizione, VOD e servizi televisivi a trasmissione digitale nella propria categoria di prodotti, offrendo allo stesso tempo un'esperienza completa su Internet da dispositivi sempre più sottili.

Archos 10

L'obiettivo di Intel di offrire l'accesso a Internet da un'ampia gamma di dispositivi mobili, dai netbook in formato conchiglia ai MID tascabili, è supportato dal lancio del processore Intel Atom nel 2008 e dalla prima serie di modelli introdotti sul mercato in questi giorni. Sono più di 100 i modelli tra MID e netbook basati su Architettura Intel realizzati da aziende leader come Acer, Aigo, ARCHOS, Asus, BenQ, Clarion, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, MSI, OQO, Panasonic, Sharp, Sony, Trigem, UMID e diversi altri produttori di sistemi che offrono un'esperienza completa su Internet da dispositivi mobili. I MID e i netbook basati su processori Intel Atom presentano il vantaggio intrinseco di offrire prestazioni elevate, preservando allo stesso tempo omogeneità a livello software e la piena compatibilità su Internet in un'ampia varietà di dispositivi in formato ridotto.

Acer Aspire D150

Intel ha sottolineato la crescita dell'ecosistema dei MID tramite la piattaforma software Moblin basata su Linux con un'ampia gamma di applicazioni in linea con i modelli di utilizzo previsti, ovvero produttività, intrattenimento, informazione e comunicazione. Intel ha indicato che Moblin include più di 1.000 applicazioni e oltre 6.000 sviluppatori particolarmente attivi nella community. Diverse aziende leader dell'ecosistema dei MID, ossia Comverse, Move Networks, Option, Scalado e Wind River, presentano i propri prodotti e servizi ottimizzati per i MID nello stand Intel. Inoltre, numerosi ISV hanno annunciato il proprio supporto per i MID con la piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux, tra cui Comverse per le caselle vocali visuali e la rubrica di social networking, EB per la navigazione 3D, Scalado per le soluzioni di imaging e Telmap per i servizi di navigazione e localizzazione.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti