Recensione Sony Vaio ZSul banco di prova un notebook Sony VAIO della prestigiosa serie Z, modello Z21, con chassis in fibra di carbonio e alluminio, masterizzatore Blu-Ray e grafica ibrida.


Forse non tutti sanno che VAIO, il nome della blasonata famiglia di notebook Sony, è in realtà un acronimo: Video Audio Integrated Operation. Significa che, oltre 10 anni fa, il produttore nipponico aveva già capito che i computer portatili si sarebbero incamminati nella direzione della multimedialità.

Ma nel corso di questi due lustri, Sony ha avuto anche molte altre intuizioni che hanno reso la serie di laptop VAIO il paradigma al quale si sono ispirate intere generazioni di notebook. Ne citiamo solo alcune: gli schermi glossy (lucidi), i LED come sorgente di retroilluminazione, le tastiere ad isola, ma soprattutto il costante impegno nello sviluppo di laptop ultraportatili, dall'ingombro ridotto e dall'aspetto sottile.

Sony Vaio Z e Vaio Sr

Sony ha investito enormi risorse negli anni per realizzare ultraportatili che potessero rappresentare un reale avanzamento nella tecnologia mobile, e per questo è considerata la regina indiscussa di questa categoria di notebook. Una reputazione che si è consolidata con il lancio degli ultimi modelli da 11 pollici e 13 pollici: Sony Vaio TZ, Sony Vaio SR e Sony Vaio Z.

Presentati ufficialmente il 15 Luglio 2008, in occasione del lancio della nuova piattaforma mobile Intel Centrino 2, i notebook Sony Vaio Z hanno rivoluzionato il concetto di ultraportabilità e design, associandolo all’alta definizione con uno schermo in formato 16:9. La nuova famiglia Vaio Z è orientata alla clientela professionale, a tutti quegli utenti che cercano un computer portatile con buone prestazioni nelle classiche applicazioni da ufficio, ma che non rinunciano alla multimedialità.

Sony Vaio Z aperto

L’intera linea è caratterizzata da notebook prestanti, grazie all'adozione di CPU Penryn di ultima generazione, una buona quantità di memoria e di spazio per immagazzinamento dati, con interessanti features multimediali e all’avanguardia, come l’adozione di uno schermo con tecnologia a LED, votato al risparmio energetico rispetto ai display classici, e la grafica ibrida, con possibilità di switch "a caldo" (su questa feature ci soffermeremo in dettaglio nelle prossime sezioni).

Vaio Z prospettiva

I modelli attualmente disponibili in Italia sono Vaio VGNZ31MN/B.IT1, Vaio VGNZ21WN/B.IT1 e Vaio VGNZ31WN/B.IT1, rispettivamente dotati di processore Intel Core 2 Duo P8600 a 2.4GHz, P9500 a 2.53GHz e P9600 a 2.66GHz, con 4GB di memoria DDR3 e un hard disk SATA a 5400RPM fino a 320GB.

Tutti dispongono di interfaccia di rete WWAN 3G integrata e di comparto grafico rappresentato dal sottosistema grafico integrato Intel GMA X4500HD abbinato ad una scheda video Nvidia GeForce 9300M GS con 256MB di memoria dedicata. I prezzi di listino variano da un minimo di 2099 ad un massimo di 2599 euro IVA inclusa.

Sony Vaio Z21

Da poco, inoltre, lo store online di vendita diretta di Sony permette di configurare i propri portatili in fase d'acquisto scegliendo fra differenti opzioni di componenti, accessori e servizi. Sono disponibili tre differenti modelli base, Sony Vaio VGN Z 35V, Z 35W e Z 35X, che poi possono essere arricchiti e configurati a piacere dal cliente. I prezzi coprono un range assai ampio e variegato: si parte dai 1870 euro circa del Vaio Z 35V e si sale fino ai 4.698,97 euro del VAIO Z 35X, già equipaggiato con il massimo che possa offrire la tecnologia attuale, dal processore Intel core 2 Duo  a 2,93GHz al drive SSD dall'incredibile capacità di 256GB!

Design del notebook ultraportatile Sony Vaio serie Z

Ad accomunare tutti i sistemi è lo schermo X-black da 13.1 pollici con retroilluminazione a LED e risoluzione WXGA++ (1600x900) o WXGA (1366x768), ed il pacchetto per la sicurezza dei dati che comprende un modulo TPM con le specifiche TCG 1.2, un sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali ed il sensore anti-shock G-Sensor (nelle configurazioni con hard disk a piattelli).

Image

L'esemplare in prova è un Sony VAIO Z21ZN, caratterizzato da una dotazione tecnica di altissimo profilo, comprendente SSD da 128GB e masterizzatore Blu-Ray Disc.

Ancora una prospettiva del notebook Vaio Z

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo P9500, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Chipset: Intel Mobile GM45 Express
  • Memoria: Elpida EBJ21UE8BAU0-AE-E, 4096 MB DRR3 1066MHz (max 4GB)
  • Schermo: 13.1 pollici WXGA++ (1600 x 900) X-Black LCD con Tecnologia LED
  • Scheda Video: Intel GMA X4500HD + NVIDIA GeForce 9300M GS con 256MB di memoria dedicata
  • Storage: 128 GB SSD Flash Ultra ATA
  • Drive Ottico: Masterizzatore Blu-Ray Super Multi (BD-R/-RE/-ROM/ DVD+-RW/+-R SL/RAM)
  • Porte: 2 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x i.LINK Firewire, 1 x VGA, 1 x Headphone Jack, 1 x Microphone Jack,  1 x RJ11, 1 x RJ45
  • Espansioni: 1 x Docking-Station, 1 x Express Card/34, 1 x Memory Stick (Duo/Pro Duo), 1 x Slot SD Card
  • Networking: Wireless LAN 802.11 a/b/g/n (Draft), Bluetooth 2.0 + EDR, 56k Modem, 10/100/1000 MBit Ethernet LAN, HSDPA 7.2 Mbps
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Business Edition
  • Batteria: Li-Ion da 5400mAh
  • Dimensioni: 314 x 210 x 24,5/33,0 mm
  • Peso: 1.5 Kg
  • Garanzia: 2 anni
  • Altro: TPM Security Chip (TCG V.1.2), Fingerprint Reader/Sensor, Stamina Mode con Intel GMA X4500HD, WebCam con microfono integrato

Impressioni generali

Il Sony Vaio Z21 è il non plus ultra per manager e professionisti che hanno un'unica parola d'ordine: mobilità. Infatti, l'esclusivo design del notebook, nato dall'esperienza diretta e dai feedback degli utenti, nasconde dietro all'irresistibile fascino un carattere estremamente pregmatico.

Image
Cover in fibra di carbonio

Summa delle competenze tecnologiche e del know-how maturato da Sony in anni di esperienza nel settore degli ultraportatili, i notebook della serie Vaio Z sono stati progettati fin nei minimi dettagli per ottenere un mix perfetto fra design e funzionalità. Internamente, i componenti elettronici miniaturizzati, fra cui una scheda madre a 12 strati di nuova generazione, sono stati appositamente concepiti per ridurre al minimo l'ingombro.

Image

L'innovativo telaio in fibra di carbonio, materiale ampiamente utilizzato nel mondo della Formula 1 e nel settore aerospaziale, garantisce una resistenza eccezionale, senza comunque trascurare l'aspetto della portabilità: pur pesando meno di 1,5 kg, i Vaio Z sono testati per resistere a cadute accidentali da un'altezza massima di 72 cm (con il computer in funzione) o 90 cm (a computer spento). I più esperti sanno che pochi notebook possono vantare una simile robustezza, se non i cosiddetti portatili "ruggedized".

Image

Palm rest e mascherina della tastiera ad elementi isolati sono ricavati da un'unica lastra di alluminio satinato, materiale che unisce un'elevata resa estetica ad un'ottima sensazione tattile: usare questo laptop è un autentico piacere!

Image

La finitura dello chassis varia a seconda delle configurazioni e dei materiali impiegati nella fabbricazione. La cover del nostro Sony VAIO Z21 ha una trama sottile e un colore cangiante come seta; avvicinandoci possiamo notare una impercettibile micalizzatura composta da innumerevoli pagliuzze luccicanti di colore blu.

Image

Caratteristica degli ultraportatili VAIO è la cerniera cilindrica argentata che unisce la base del PC allo schermo. Rispetto alla precedente serie di ultraportatili da 13 pollici, Sony VAIO SZ, questa cerniera assume anche un valore funzionale: serve da alloggiamento per la batteria, durante il trasporto garantisce una presa salda ed ergonomica, e ospita nelle due estremità l'ingresso del cavo di alimentazione e il pulsante di accensione. Quest'ultimo si illumina di verde smeraldo quando il sistema è attivo, e lampeggia di luce arancione quando il sistema è in standby.

Image
Image

Come la multinazionale giapponese ci ha abituati, il Sony VAIO Z rappresenta il vertice della sua categoria per stile e tecnologia.


Interfacce

Lato anteriore: Il profilo anteriore ci permette di apprezzare la linearità del Vaio Z21, ma anche di scorgere i due lettori di schede di memorie. L’uno, collocato ad un’estremità, supporta Memory Stick (MS) e Memory Stick Pro (MS Pro), mentre il secondo è destinato al formato Secure Digital (SD). Su questo lato si intravedono anche alcuni LED di stato, importanti perché offrono informazioni sul sistema (batteria) e sullo stato di attivazione della rete WiFi.

Image

Lato destro: Su questo versante trovano posto il lettore ottico, le interfacce HDMI/VGA, una porta USB ed il pulsante Power integrato nello spessore della cerniera del display lid.

Image

Lato sinistro: La cerniera sinistra accoglie il connettore per l’alimentazione AC. Seguono, in ordine, la porta Ethernet RJ-45, una griglia per la dissipazione termica, lo stot ExpressCard 34, il connettore per l'antifurto Kensington Lock, l’interfaccia modem RJ-11, una porta USB, Firewire 400 ed infine i due jack audio (microfono e cuffie). Sottolineamo la presenza di coperture per le interfacce Ethernet RJ-45 e modem RJ-11, a protezione dalla polvere o dai versamenti di liquidi. Da questi dettagli si distingue un notebook Vaio da un comune PC portatile.

Image
Image

Lato posteriore: L’intero versante è occupato dalla batteria che, al pari delle cerniere, risulta ben salda e non soggetta ad oscillazioni durante il movimento o il trasporto. Entrambe saranno in grado di resistere nel tempo in modo ottimale.

Image

Piattaforma e chipset

La combinazione vincente fra il processore Intel Core 2 Duo P9500 a 2.53GHz ed il chipset Intel GM45 della piattaforma Intel Centrino 2 garantisce prestazioni di alto livello sotto ogni punto di vista: multitasking, memoria, autonomia, emissioni termiche ed acustiche e, soprattutto, affidabilità delle connessioni wireless.

La CPU Core 2 Duo P9500 si posiziona al vertice della categoria "Power Optimized Performance", che mira al perfetto bilanciamento fra prestazioni e consumi, con processori privi di limitazioni in termini di frequenza di clock ma caratterizzati da un TDP di 25W, inferiore ai 35W standard.

Si tratta del chip ideale per un ultraportatile compatto ma potente come il sony Vaio Z perché consente di erogare potenza solo quando realmente richiesto dalle applicazioni in uso.

Per un approfondimento consigliamo la lettura della nostra Guida ai componenti della piattaforma Intel Centrino 2.

Tutti questi chip sono ospitati su una innovativa motherboard stratificata su 12 livelli, nella quale i fili sono inglobati direttamente nella scheda logica. Solo in questo modo, infatti, gli ingegneri Sony avrebbero potuto raggiungere l'obiettivo di rimpicciolire del 40% l'area occupata dalla motherboard.

Image
Image

 

Memoria

La dotazione di memoria del notebook oggetto di questa recensione è costituita da due banchi SoDIMM DDR3-1066 da 2048MB ciascuno, prodotti da Elpida, contraddistinti dal seriale EBJ21UE8BAU0-AE-E (E8FD403Dh). Trattandosi di due moduli gemelli, è stato possibile attivare il Dual Channeling per ottenere così un ulteriore piccolo incremento di performance.

Le memorie DDR3 uniscono velocità e efficienza energetica, costituendo attualmente l'eccellenza in ambito mobile. Solo il loro prezzo impedisce, per il momento, la diffusione generalizzata di queste RAM sui laptop. Si tratta quindi di componenti che vanno ad equipaggiare unicamente sistemi di fascia medio-alta. Sony è stata fra le prime aziende ad adottare questo tipo di memorie su intere serie di notebook, fra le quali figura anche la famiglia VAIO Z.

Caratteristiche tecniche di ciascun modulo RAM Elpida EBJ21UE8BAU0-AE-E:

  • Nome modulo:  Elpida EBJ21UE8BAU0-AE-E
  • Numero di serie: E8FD403Dh (1027669480)
  • Data di produzione: Settimana 32 / 2008
  • Capacità modulo: 2 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR3 SDRAM
  • Velocità: DDR3-1066 (533 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing della memoria:
  • Memory Timings:
    @ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-4-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Audio

Quando si esaminano ultraportatili, uno dei limiti che vengono ravvisati più frequentemente è che il sistema audio non è particolarmente efficiente. I nuovi Vaio Z21 invece non hanno nulla da invidiare a desktop-replacement o PC portatili mainstream, in cui il comparto audio ha un'incidenza indubbiamente maggiore.

Gli altoparlanti integrati, gestiti dal codec Realtek ALC262 sul southbridge Intel 82801IB ICH9, sono collocati sulla parte superiore della base, fra tastiera e schermo LCD ed emettono un suono pulito e di potenza sufficiente per apprezzare un film in Alta Definizione grazie al drive ottico Blu-Ray in dotazione.

La presenza di un sistema sonoro adeguato per scopi di intrattenimento digitale conferma l'ottima versatilità del Vaio Z, che nasce come impeccabile strumento di lavoro ma ha tutte le carte in regola per accompagnare il suo proprietario anche nei momenti di svago.

Video

I notebook Sony VAIO Z sono dotati di un display di ultima generazione nel quale convergono tutti i vantaggi dell'esclusiva tecnologia di illuminazione a LED, garanzia di una lunga durata della batteria. Inoltre la retroilluminazione è omogenea e più intensa di quella offerta dalle lampade CCFL di qualsiasi schermo LCD “classico”.

Image

Come tradizione VAIO, lo schermo può fregiarsi della più recente tecnologia X-black, che ottimizza la luminosità e il contrasto delle immagini, garantendo una fedeltà cromatica assoluta (pari al 100% dello spazio colore in formato NTSC), oltre a colori più intensi, naturali e vibranti. La superficie del monitor è stata rifinita a regola d'arte per resistere ai graffi e ridurre i riflessi indesiderati, ottenendo massima resistenza e massimo comfort visivo.

Questo complesso di caratteristiche prende il nome di Clear Tough e rappresenta una evoluzione della tecnologia Clear Bright su cui si basavano i precedenti schermi per notebook Sony di fascia alta. In particolare, sono stati migliorati i filtri che permettono di non disperdere la luce proiettata dai LED, con il risultato che i colori sono più naturali e vividi senza bisogno di aumentare troppo il contrasto. Il nuovo display produce un effetto riflesso quasi nullo ed ha anche una maggiore durevolezza.

Il formato panoramico 16:9 elimina le fastidiose bande nere sopra e sotto il quadro video durante la visione dei film in widescreen. Angoli di visione particolarmente ampi permetteranno anche di condividere lo spettacolo con amici e colleghi. Inoltre, grazie alla cornice ultrasottile e alla risoluzione nativa WXGA++ (1600 x 900), lo spazio di lavoro si amplia per consentire di avere uno sguardo sinottico su più finestre ed applicazioni.

Difficile trovare difetti a questo pannello LCD: è un autentico piacere per la vista, i colori sono talmente densi da assumere quasi prospettiva tridimensionale! Volendo fare i pignoli, potremmo però dire che l'altissima risoluzione su uno schermo da soli 13 pollici di diagonale, con la conseguente riduzione di dot pitch e delle dimensioni degli elementi del desktop, potrebbe risultare poco comoda per gli utenti abituati ai tradizionali 1280x800 pixel.

Qualcuno potrebbe obiettare che il formato panoramico HD con aspect ratio 16:9 sia poco indicato ad un notebook professionale, ma l'evoluzione del mobile computing punta diritta in questa direzione: Sony non ha fatto altro che anticipare quella che è una generalizzata migrazione dai display 16:10 ai 16:9.

Gli otto livelli per la regolazione della luminosità si dimostrano adatti a qualsiasi circostanza, includendo gli ambienti particolarmente luminosi. Il livello di bassa luminosità potrebbe risultare forse troppo debole per alcuni, ma un settaggio ben equilibrato riesce a soddisfare pienamente la vista.

Ciò che colpisce ad una prima occhiata è l'incredibile sottigliezza dello schermo LCD, che ha uno spessore pari a 4 millimetri, una misura equivalente a quella di una scheda di memoria Compact Flash. Sottile e tagliente come una lama, il display lid potrebbe però suscitare timori circa la propria robustezza, e per questo Sony è stata particolarmente accorta nella progettazione, utilizzando per il coperchio un materiale indistruttibile come la fibra di carbonio.

Le cerniere permettono una escursione fino a 150 gradi. I lettori più attenti avranno sicuramente notato la presenza sul poggiapolsi di un adesivo “Full HD 1080″, ma si riferisce alla possibilità di riprodurre filmati a 1080p su schermo esterno grazie all'interfaccia HDMI e al masterizzatore Blu-Ray.

La webcam VGA (640×480) è integrata nella cornice superiore dello schermo LCD. La qualità dell'immagine è mediocre, a causa soprattutto della bassa risoluzione. Se abitualmente fate conversazioni con amici e colleghi in videoconferenza, vi consigliamo di acquistare una webcam esterna.

Sony è stata anche pioniera nel campo della grafica ibrida sui notebook: già la serie VAIO SZ, diversi anni fa, disponeva di uno switch meccanico che consentiva di passare dal sottosistema grafico integrato ad una scheda video dedicata. Allora però la piattaforma Centrino non supportava questa tecnologia e il cambio di chip grafico poteva avvenire solo a notebook spento.

Il chipset Mobile GM45 dell'attuale generazione della piattaforma Centrino (Montevina), invece, è compatibile con la grafica ibrida dinamica (Dynamic Hybrid Graphics System), consentendo di alternare "a caldo" (a computer acceso) i due motori grafici.

Allo scopo di prolungare la durata della batteria, quindi, tutti i notebook VAIO Z sono provvisti di uno speciale interruttore che permette all'utente di selezionare uno dei due chip grafici disponibili: la GPU NVIDIA GeForce 9300M GS per prestazioni eccezionali in 3D (Speed Mode) o la grafica Intel integrata per una maggiore efficienza energetica (Stamina mode).

Image

Come funziona questa tecnologia? Nulla di più semplice, basta spostare lo switch posizionato sulla sinistra del tunnel del display lid sulla modalità desiderata ed il sistema abiliterà il chip grafico corrispondente. Come anticipato l'operazione si puo' effettuare anche a PC acceso, ma richiede alcuni secondi per caricare i relativi driver.

Stamina Mode è anche un set di impostazioni di risparmio energetico in cui elementi non essenziali vengono disabilitati per aumentare la durata della batteria, come la porta FireWire e il modem 56K. L'utente potrà anche personalizzare la sua modalià Stamina, riducendo il refresh dello schermo e la profondità del colore, disattivando l'unità ottica, etc.


Dispositivi di input

Sollevando il coperchio, la tastiera si presenta come un vero capolavoro di progettazione: su un unico ed elegante pannello in alluminio satinato, che riveste tutta la base, spiccano file di tasti ben separati e dalla superficie lievemente concava, studiati per rendere la digitazione ancora più agevole, rapida e precisa. E, soprattutto, silenziosa, a suggellare la raffinata qualità di questi notebook.

Image

La tastiera dei Sony Vaio Z21 è compasta da tasti indipendenti, direttamente inseriti nella struttura, e questo sistema porta notevoli vantaggi. Innanzitutto, una base così costruita non soffre di problemi di flessione, dal momento che ogni tasto è autonomo e ben dimensionato (14×14 mm). I tasti sono separati da una distanza di circa 5 mm, limitando così i frequenti errori di battitura sugli ultraportatili. Si tratta di una soluzione che offre un ottimo livello di comodità ed ergonomia a tutti gli utenti, che abbiano dita affusolate o meno.

Image

Il Vaio Z21 offre esclusivamente due pulsanti di accesso rapido, collocati nell'angolo sinistro superiore rispetto alla tastiera. Quest'ultimi sono personalizzabili come su tutti i notebook Vaio, quindi l'utente potrà programmarli secondo le proprie esigenze.

Image

Il touchpad ha un'ampia superficie sensibile con dimensioni di 80×45 mm. La maggiore area tattile contribuisce ad un utilizzo più comodo e piacevole dell'ultraportatile. La precisione del cursore è buona, così come la sua reattività, ma volendo si potranno configurare questi parametri nell'utility di gestione del touchpad, in funzione delle esigenze o preferenze d'uso.

Image
Image

L'unico vero rammarico è la mancanza di capacità multi-touch, che avrebbe sicuramente  aumentato la funzionalità di questo prodotto.


Dispositivi di archiviazione

Sony Vaio Z21 integra per il suo comparto di storage un drive SSD, preferito soprattutto in sistemi ultraportatili e netbook ai tradizionali hard disk a piattelli magnetici, per la sua capacità di offrire resistenza agli urti ed alte prestazioni, con tempi di accesso inferiori e velocità di trasferimento dati superiori. Ricordiamo che l'adozione di dischi SSD influisce anche sul peso del prodotto finale, che in questo caso è pari a 1.5 Kg.

Esistono tuttavia configurazioni di Sony Vaio Z dotate di hard disk magnetico, e in questo caso il produttore mette a disposizione un accelerometro che parcheggia la testina di scrittura nel caso rilevi cadute o urti.

Il drive SSD presente nel nostro sample è prodotto da Samsung, modello MMCQE28GFMUP-MVA, da 128GB. Si tratta di una delle versioni più capienti e veloci in commercio, caratterizzata da tecnologia MLC (Multi Level Cell) e interfaccia SATA da 3.0Gb/s. Il disco in questione registra una velocità teorica in lettura di 90MB/s, che si riduce 70MB/s nelle fasi di scrittura.

Con un form factor Slim e voltaggio di 3.3V, il drive Samsung riesce a resistere ad elevate sollecitazioni meccaniche, fino a 1500G in funzione o a riposo.

Image

L'unità ottica, invece, è rappresentata da un masterizzatore Blu-Ray, una scelta piuttosto rara ed audace per un ultraportatile. Ma, come abbiamo già sottolineato in precedenza, Sony ha deciso di puntare sulla multimedialità, dotando la nuova serie Vaio Z di tutto il necessario per godersi un film in alta Definizione, dallo schermo LCD in formato 16:9, alla porta HDMI e persino un drive ottico Blu-Ray sui modelli più accessoriati.


Networking

Rappresentando il vertice della tecnologia mobile attualmente disponibile, il Sony Vaio Z mette a disposizione tutte le più diffuse interfacce di rete, sia wired che wireless: modem 56k, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11a/b/g/n su modulo mini PCIE Intel Wireless Link 5100 e Bluetooth 2.1 + EDR.

Inoltre, alcuni modelli di Sony Vaio Z, tra cui il nostro Z21Zn, sono dotati di tecnologia WWAN VAIO “Everywair”, sinonimo di connessioni mobili ultraveloci a banda larga. Alla base di questa tecnologia c'è una scheda 3G Option Globetrotter che offre fino a 7,2 Mbps di velocità massima teorica sulle reti mobili HSDPA, per lavorare all’insegna della mobilità, senza compromessi.

Per assicurare una connettività wireless senza interruzioni, il nostro VAIO ha un altro asso nella manica: la tecnologia Smart Network, che consente di passare dalle reti WWAN (3G) agli hot spot WLAN wireless senza soluzione di continuità, dalla finestra dell'applicazione o da un comodo pannello a scomparsa laterale.

Temperature e Rumore

Nel corso delle nostre prove, abbiamo registrato delle temperature oscillanti tra 37 e 79°C per il processore e tra 32°C e 39°C per l'hard disk. A livello tattile, la tastiera, il poggiapolsi e il fondo del notebook risultano sufficientemente freschi per un uso confortevole anche a contatto con gli avambracci.

Il profilo delle emissioni acustiche è stato oggetto di un accurato studio da parte dei progettisti Sony, che hanno ideato alcune nuove tecnologie di riduzione del rumore che trovano impiego per la prima volta sui notebook della serie Z. Tramite apposita strumentazione, i tecnici sono riusciti ad individuare i componenti che generano il maggior livello di rumore, scoprendo che il sistema di raffreddamento riveste un ruolo importante anche in questo ambito.

Per assicurare una silenziosità quasi assoluta, quindi, Sony ha dotato i suoi Vaio Z di una nuova ventola molto meno rumorosa del passato. A questo accorgimento si è aggiunto uno studio sulle frequenze percepite come fastidiose dagli utenti, per far sì che il rumore residuo prodotto dal notebook abbia uno spettro armonioso, quasi come un suono.


Batteria

Portiamo a termine la nostra recensione del Sony Vaio Z21 con la nostra prova di autonomia, che riveste un'importanza fondamentale per un ultraportatile. La batteria in dotazione sul nostro sample è un modello prodotto da Sony, con capacità di 59500 mWh e voltaggio di 12380 mV. La batteria è basata su tecnologia agli ioni di Litio ed è composta da 6 celle.

Image

I Vaio Z21 possiedono una lunga autonomia, a patto che il carico di lavoro non sia elevato e che il notebook non sia utilizzato per giocare. Pe tutte le altre tipologie d'impiego, la modalità Stamina permette di guadagnare minuti preziosi, soprattutto quando si lavora su fogli di calcolo, si fa elaborazione testi o si naviga su Internet.

Image

Il set d'impostazioni di risparmio energetico associato alla modalità Stamina consente, infatti di raccimolare circa 1:20 h di autonomia aggiuntiva in caso di uso blando del notebook, rappresentato, nel nostro caso, dal preset "Reader" di Bapco Mobile Mark 2007, per un totale di 380 minuti di durata della batteria.

Significa che la batteria a 6 celle può alimentare il notebook per oltre 6 ore in stato di idle, ma con luminosità dello schermo impostata al massimo livello; rinunciando ad un po' di brillantezza del display a LED si possono superare agevolmente le 7 ore.

Nell'impiego multimediale, invece, l'ultraportatile Sony riesce ad assicurare circa 4 ore ininterrotte di visione di DVD.


Conclusioni

Dopo alcune settimane passate con il Sony Vaio Z21, possiamo essere certi di esprimere un giudizio oggettivo e attendibile su questo ultraportatile: nonostante siamo poco inclini all'entusiasmo, dobbiamo ammettere che, con la serie Vaio Z, Sony ha rasentato la perfezione.

Image

Raramente computer portatili di queste dimensioni sono riusciti a sintetizzare con altrettanta efficacia le qualità di potenza e portabilità con un design di classe. A quasi un anno dalla comparsa dei primi esemplari, la serie Vaio Z impressiona ancora per l'attualità e la varietà delle soluzioni tecniche adottate.

Si va dall'ottimo schermo 16:9 con diagonale da 13,1 pollici e risoluzione di 1600x900 pixel (su alcuni modelli) che offre un'immagine di una profondità e di un nitore pari a quelli delle più recenti TV HD, fino alla grafica ibrida dinamica.

Image

In un mercato dominato dai prodotti low cost, poter utilizzare un notebook realizzato senza badare a spese è una vera boccata d'ossigeno. Materiali come fibra di carbonio ed alluminio rendono questi notebook leggeri da trasportare, comodi da usare ed appaganti alla vista.

Infine, come abitudine Sony, anche i Vaio Z comprendono un pacchetto software completo, nel quale figurano applicazioni come Adobe Photoshop Elements 6 e Adobe Acrobat 8 Standard, Roxio Easy Media Creator, InterVideo DVD, Picasa2, Skype, Google Earth, Google Talk, Google Desktop, Microsoft Works che si aggiungono alle utility proprietarie Sony.

Forse questo è l'unico neo di un notebook altrimenti impeccabile: troppo software preinstallato all'acquisto!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti