Impressioni generali
Il Sony Vaio Z21 è il non plus ultra per manager e professionisti che hanno un'unica parola d'ordine: mobilità. Infatti, l'esclusivo design del notebook, nato dall'esperienza diretta e dai feedback degli utenti, nasconde dietro all'irresistibile fascino un carattere estremamente pregmatico.
Summa delle competenze tecnologiche e del know-how maturato da Sony in anni di esperienza nel settore degli ultraportatili, i notebook della serie Vaio Z sono stati progettati fin nei minimi dettagli per ottenere un mix perfetto fra design e funzionalità. Internamente, i componenti elettronici miniaturizzati, fra cui una scheda madre a 12 strati di nuova generazione, sono stati appositamente concepiti per ridurre al minimo l'ingombro.
L'innovativo telaio in fibra di carbonio, materiale ampiamente utilizzato nel mondo della Formula 1 e nel settore aerospaziale, garantisce una resistenza eccezionale, senza comunque trascurare l'aspetto della portabilità: pur pesando meno di 1,5 kg, i Vaio Z sono testati per resistere a cadute accidentali da un'altezza massima di 72 cm (con il computer in funzione) o 90 cm (a computer spento). I più esperti sanno che pochi notebook possono vantare una simile robustezza, se non i cosiddetti portatili "ruggedized".
Palm rest e mascherina della tastiera ad elementi isolati sono ricavati da un'unica lastra di alluminio satinato, materiale che unisce un'elevata resa estetica ad un'ottima sensazione tattile: usare questo laptop è un autentico piacere!
La finitura dello chassis varia a seconda delle configurazioni e dei materiali impiegati nella fabbricazione. La cover del nostro Sony VAIO Z21 ha una trama sottile e un colore cangiante come seta; avvicinandoci possiamo notare una impercettibile micalizzatura composta da innumerevoli pagliuzze luccicanti di colore blu.
Caratteristica degli ultraportatili VAIO è la cerniera cilindrica argentata che unisce la base del PC allo schermo. Rispetto alla precedente serie di ultraportatili da 13 pollici, Sony VAIO SZ, questa cerniera assume anche un valore funzionale: serve da alloggiamento per la batteria, durante il trasporto garantisce una presa salda ed ergonomica, e ospita nelle due estremità l'ingresso del cavo di alimentazione e il pulsante di accensione. Quest'ultimo si illumina di verde smeraldo quando il sistema è attivo, e lampeggia di luce arancione quando il sistema è in standby.
Come la multinazionale giapponese ci ha abituati, il Sony VAIO Z rappresenta il vertice della sua categoria per stile e tecnologia.