Audio

Quando si esaminano ultraportatili, uno dei limiti che vengono ravvisati più frequentemente è che il sistema audio non è particolarmente efficiente. I nuovi Vaio Z21 invece non hanno nulla da invidiare a desktop-replacement o PC portatili mainstream, in cui il comparto audio ha un'incidenza indubbiamente maggiore.

Gli altoparlanti integrati, gestiti dal codec Realtek ALC262 sul southbridge Intel 82801IB ICH9, sono collocati sulla parte superiore della base, fra tastiera e schermo LCD ed emettono un suono pulito e di potenza sufficiente per apprezzare un film in Alta Definizione grazie al drive ottico Blu-Ray in dotazione.

La presenza di un sistema sonoro adeguato per scopi di intrattenimento digitale conferma l'ottima versatilità del Vaio Z, che nasce come impeccabile strumento di lavoro ma ha tutte le carte in regola per accompagnare il suo proprietario anche nei momenti di svago.

Video

I notebook Sony VAIO Z sono dotati di un display di ultima generazione nel quale convergono tutti i vantaggi dell'esclusiva tecnologia di illuminazione a LED, garanzia di una lunga durata della batteria. Inoltre la retroilluminazione è omogenea e più intensa di quella offerta dalle lampade CCFL di qualsiasi schermo LCD “classico”.

Image

Come tradizione VAIO, lo schermo può fregiarsi della più recente tecnologia X-black, che ottimizza la luminosità e il contrasto delle immagini, garantendo una fedeltà cromatica assoluta (pari al 100% dello spazio colore in formato NTSC), oltre a colori più intensi, naturali e vibranti. La superficie del monitor è stata rifinita a regola d'arte per resistere ai graffi e ridurre i riflessi indesiderati, ottenendo massima resistenza e massimo comfort visivo.

Questo complesso di caratteristiche prende il nome di Clear Tough e rappresenta una evoluzione della tecnologia Clear Bright su cui si basavano i precedenti schermi per notebook Sony di fascia alta. In particolare, sono stati migliorati i filtri che permettono di non disperdere la luce proiettata dai LED, con il risultato che i colori sono più naturali e vividi senza bisogno di aumentare troppo il contrasto. Il nuovo display produce un effetto riflesso quasi nullo ed ha anche una maggiore durevolezza.

Il formato panoramico 16:9 elimina le fastidiose bande nere sopra e sotto il quadro video durante la visione dei film in widescreen. Angoli di visione particolarmente ampi permetteranno anche di condividere lo spettacolo con amici e colleghi. Inoltre, grazie alla cornice ultrasottile e alla risoluzione nativa WXGA++ (1600 x 900), lo spazio di lavoro si amplia per consentire di avere uno sguardo sinottico su più finestre ed applicazioni.

Difficile trovare difetti a questo pannello LCD: è un autentico piacere per la vista, i colori sono talmente densi da assumere quasi prospettiva tridimensionale! Volendo fare i pignoli, potremmo però dire che l'altissima risoluzione su uno schermo da soli 13 pollici di diagonale, con la conseguente riduzione di dot pitch e delle dimensioni degli elementi del desktop, potrebbe risultare poco comoda per gli utenti abituati ai tradizionali 1280x800 pixel.

Qualcuno potrebbe obiettare che il formato panoramico HD con aspect ratio 16:9 sia poco indicato ad un notebook professionale, ma l'evoluzione del mobile computing punta diritta in questa direzione: Sony non ha fatto altro che anticipare quella che è una generalizzata migrazione dai display 16:10 ai 16:9.

Gli otto livelli per la regolazione della luminosità si dimostrano adatti a qualsiasi circostanza, includendo gli ambienti particolarmente luminosi. Il livello di bassa luminosità potrebbe risultare forse troppo debole per alcuni, ma un settaggio ben equilibrato riesce a soddisfare pienamente la vista.

Ciò che colpisce ad una prima occhiata è l'incredibile sottigliezza dello schermo LCD, che ha uno spessore pari a 4 millimetri, una misura equivalente a quella di una scheda di memoria Compact Flash. Sottile e tagliente come una lama, il display lid potrebbe però suscitare timori circa la propria robustezza, e per questo Sony è stata particolarmente accorta nella progettazione, utilizzando per il coperchio un materiale indistruttibile come la fibra di carbonio.

Le cerniere permettono una escursione fino a 150 gradi. I lettori più attenti avranno sicuramente notato la presenza sul poggiapolsi di un adesivo “Full HD 1080″, ma si riferisce alla possibilità di riprodurre filmati a 1080p su schermo esterno grazie all'interfaccia HDMI e al masterizzatore Blu-Ray.

La webcam VGA (640×480) è integrata nella cornice superiore dello schermo LCD. La qualità dell'immagine è mediocre, a causa soprattutto della bassa risoluzione. Se abitualmente fate conversazioni con amici e colleghi in videoconferenza, vi consigliamo di acquistare una webcam esterna.

Sony è stata anche pioniera nel campo della grafica ibrida sui notebook: già la serie VAIO SZ, diversi anni fa, disponeva di uno switch meccanico che consentiva di passare dal sottosistema grafico integrato ad una scheda video dedicata. Allora però la piattaforma Centrino non supportava questa tecnologia e il cambio di chip grafico poteva avvenire solo a notebook spento.

Il chipset Mobile GM45 dell'attuale generazione della piattaforma Centrino (Montevina), invece, è compatibile con la grafica ibrida dinamica (Dynamic Hybrid Graphics System), consentendo di alternare "a caldo" (a computer acceso) i due motori grafici.

Allo scopo di prolungare la durata della batteria, quindi, tutti i notebook VAIO Z sono provvisti di uno speciale interruttore che permette all'utente di selezionare uno dei due chip grafici disponibili: la GPU NVIDIA GeForce 9300M GS per prestazioni eccezionali in 3D (Speed Mode) o la grafica Intel integrata per una maggiore efficienza energetica (Stamina mode).

Image

Come funziona questa tecnologia? Nulla di più semplice, basta spostare lo switch posizionato sulla sinistra del tunnel del display lid sulla modalità desiderata ed il sistema abiliterà il chip grafico corrispondente. Come anticipato l'operazione si puo' effettuare anche a PC acceso, ma richiede alcuni secondi per caricare i relativi driver.

Stamina Mode è anche un set di impostazioni di risparmio energetico in cui elementi non essenziali vengono disabilitati per aumentare la durata della batteria, come la porta FireWire e il modem 56K. L'utente potrà anche personalizzare la sua modalià Stamina, riducendo il refresh dello schermo e la profondità del colore, disattivando l'unità ottica, etc.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti