Dispositivi di archiviazione

Sony Vaio Z21 integra per il suo comparto di storage un drive SSD, preferito soprattutto in sistemi ultraportatili e netbook ai tradizionali hard disk a piattelli magnetici, per la sua capacità di offrire resistenza agli urti ed alte prestazioni, con tempi di accesso inferiori e velocità di trasferimento dati superiori. Ricordiamo che l'adozione di dischi SSD influisce anche sul peso del prodotto finale, che in questo caso è pari a 1.5 Kg.

Esistono tuttavia configurazioni di Sony Vaio Z dotate di hard disk magnetico, e in questo caso il produttore mette a disposizione un accelerometro che parcheggia la testina di scrittura nel caso rilevi cadute o urti.

Il drive SSD presente nel nostro sample è prodotto da Samsung, modello MMCQE28GFMUP-MVA, da 128GB. Si tratta di una delle versioni più capienti e veloci in commercio, caratterizzata da tecnologia MLC (Multi Level Cell) e interfaccia SATA da 3.0Gb/s. Il disco in questione registra una velocità teorica in lettura di 90MB/s, che si riduce 70MB/s nelle fasi di scrittura.

Con un form factor Slim e voltaggio di 3.3V, il drive Samsung riesce a resistere ad elevate sollecitazioni meccaniche, fino a 1500G in funzione o a riposo.

Image

L'unità ottica, invece, è rappresentata da un masterizzatore Blu-Ray, una scelta piuttosto rara ed audace per un ultraportatile. Ma, come abbiamo già sottolineato in precedenza, Sony ha deciso di puntare sulla multimedialità, dotando la nuova serie Vaio Z di tutto il necessario per godersi un film in alta Definizione, dallo schermo LCD in formato 16:9, alla porta HDMI e persino un drive ottico Blu-Ray sui modelli più accessoriati.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti