Networking
Rappresentando il vertice della tecnologia mobile attualmente disponibile, il Sony Vaio Z mette a disposizione tutte le più diffuse interfacce di rete, sia wired che wireless: modem 56k, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11a/b/g/n su modulo mini PCIE Intel Wireless Link 5100 e Bluetooth 2.1 + EDR.
Inoltre, alcuni modelli di Sony Vaio Z, tra cui il nostro Z21Zn, sono dotati di tecnologia WWAN VAIO “Everywair”, sinonimo di connessioni mobili ultraveloci a banda larga. Alla base di questa tecnologia c'è una scheda 3G Option Globetrotter che offre fino a 7,2 Mbps di velocità massima teorica sulle reti mobili HSDPA, per lavorare all’insegna della mobilità, senza compromessi.
Per assicurare una connettività wireless senza interruzioni, il nostro VAIO ha un altro asso nella manica: la tecnologia Smart Network, che consente di passare dalle reti WWAN (3G) agli hot spot WLAN wireless senza soluzione di continuità, dalla finestra dell'applicazione o da un comodo pannello a scomparsa laterale.
Temperature e Rumore
Nel corso delle nostre prove, abbiamo registrato delle temperature oscillanti tra 37 e 79°C per il processore e tra 32°C e 39°C per l'hard disk. A livello tattile, la tastiera, il poggiapolsi e il fondo del notebook risultano sufficientemente freschi per un uso confortevole anche a contatto con gli avambracci.
Il profilo delle emissioni acustiche è stato oggetto di un accurato studio da parte dei progettisti Sony, che hanno ideato alcune nuove tecnologie di riduzione del rumore che trovano impiego per la prima volta sui notebook della serie Z. Tramite apposita strumentazione, i tecnici sono riusciti ad individuare i componenti che generano il maggior livello di rumore, scoprendo che il sistema di raffreddamento riveste un ruolo importante anche in questo ambito.
Per assicurare una silenziosità quasi assoluta, quindi, Sony ha dotato i suoi Vaio Z di una nuova ventola molto meno rumorosa del passato. A questo accorgimento si è aggiunto uno studio sulle frequenze percepite come fastidiose dagli utenti, per far sì che il rumore residuo prodotto dal notebook abbia uno spettro armonioso, quasi come un suono.