Dispositivi di input
Sollevando il coperchio, la tastiera si presenta come un vero capolavoro di progettazione: su un unico ed elegante pannello in alluminio satinato, che riveste tutta la base, spiccano file di tasti ben separati e dalla superficie lievemente concava, studiati per rendere la digitazione ancora più agevole, rapida e precisa. E, soprattutto, silenziosa, a suggellare la raffinata qualità di questi notebook.
La tastiera dei Sony Vaio Z21 è compasta da tasti indipendenti, direttamente inseriti nella struttura, e questo sistema porta notevoli vantaggi. Innanzitutto, una base così costruita non soffre di problemi di flessione, dal momento che ogni tasto è autonomo e ben dimensionato (14×14 mm). I tasti sono separati da una distanza di circa 5 mm, limitando così i frequenti errori di battitura sugli ultraportatili. Si tratta di una soluzione che offre un ottimo livello di comodità ed ergonomia a tutti gli utenti, che abbiano dita affusolate o meno.
Il Vaio Z21 offre esclusivamente due pulsanti di accesso rapido, collocati nell'angolo sinistro superiore rispetto alla tastiera. Quest'ultimi sono personalizzabili come su tutti i notebook Vaio, quindi l'utente potrà programmarli secondo le proprie esigenze.
Il touchpad ha un'ampia superficie sensibile con dimensioni di 80×45 mm. La maggiore area tattile contribuisce ad un utilizzo più comodo e piacevole dell'ultraportatile. La precisione del cursore è buona, così come la sua reattività, ma volendo si potranno configurare questi parametri nell'utility di gestione del touchpad, in funzione delle esigenze o preferenze d'uso.
L'unico vero rammarico è la mancanza di capacità multi-touch, che avrebbe sicuramente aumentato la funzionalità di questo prodotto.