Conclusioni
Dopo alcune settimane passate con il Sony Vaio Z21, possiamo essere certi di esprimere un giudizio oggettivo e attendibile su questo ultraportatile: nonostante siamo poco inclini all'entusiasmo, dobbiamo ammettere che, con la serie Vaio Z, Sony ha rasentato la perfezione.
Raramente computer portatili di queste dimensioni sono riusciti a sintetizzare con altrettanta efficacia le qualità di potenza e portabilità con un design di classe. A quasi un anno dalla comparsa dei primi esemplari, la serie Vaio Z impressiona ancora per l'attualità e la varietà delle soluzioni tecniche adottate.
Si va dall'ottimo schermo 16:9 con diagonale da 13,1 pollici e risoluzione di 1600x900 pixel (su alcuni modelli) che offre un'immagine di una profondità e di un nitore pari a quelli delle più recenti TV HD, fino alla grafica ibrida dinamica.
In un mercato dominato dai prodotti low cost, poter utilizzare un notebook realizzato senza badare a spese è una vera boccata d'ossigeno. Materiali come fibra di carbonio ed alluminio rendono questi notebook leggeri da trasportare, comodi da usare ed appaganti alla vista.
Infine, come abitudine Sony, anche i Vaio Z comprendono un pacchetto software completo, nel quale figurano applicazioni come Adobe Photoshop Elements 6 e Adobe Acrobat 8 Standard, Roxio Easy Media Creator, InterVideo DVD, Picasa2, Skype, Google Earth, Google Talk, Google Desktop, Microsoft Works che si aggiungono alle utility proprietarie Sony.
Forse questo è l'unico neo di un notebook altrimenti impeccabile: troppo software preinstallato all'acquisto!