Anche se non sono commercializzati in Europa, i nuovi VAIO S13 con processori Intel Core di ottava generazione sono disponibili in USA in varie SKU con prezzi a partire da 1199 dollari.
Dopo il lancio in Giappone, avvenuto il mese scorso, il nuovo VAIO S13 è disponibile per l'acquisto anche sul mercato americano a 1199 dollari per la SKU base. Ed è forse - per noi europei - una buona occasione per comprarlo con una tastiera QWERTY (anche se non avrà layout IT) ed un prezzo conveniente, visto l'attuale cambio dollaro-euro. La garanzia però non sarà valida dalle nostre parti.
VAIO S13 è un notebook da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) che, all'interno di uno chassis in metallo spesso appena 17.7 mm (nel punto maggiore) e leggero 1Kg, integra i nuovi processore quad-core Intel Core "Kaby Lake refresh" di ottava generazione. Nello specifico, il modello entry-level (ovvero il più economico) possiede un chip Intel Core i5-8250U, 8GB di memoria RAM MLDDR3-1866 ed un'unita allo stato solido PCIe da 256GB, ma al prezzo di 1599 dollari potreste optare per la configurazione con Intel Core i7-8550U, 8GB di RAM e 512GB su SSD, oppure per 1899 dollari raddoppiare la RAM a 16GB fino ai 2199 dollari per una configurazione con Core i7, 16GB di RAM e 1TB di spazio su SSD.
Il resto delle specifiche tecniche prevede tre porte USB 3.0, una HDMI e una VGA, jack audio da 3.5 mm, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, RJ-45 (Ethernet), lettore di schede SD per espandere lo storage, tastiera retroilluminata e batteria che dovrebbe garantire un'autonomia di circa 8.5 ore (dati ufficiali, quindi probabilmente un po' meno nell'uso reale). A bordo c'è anche un lettore di impronte digitali, per un accesso sicuro al sistema.
È chiaro: troverete certamente dei notebook con caratteristiche simili e più economici sul mercato italiano, ma VAIO produce computer portatili premium con materiali di alta qualità e cura nella progettazione. E questa è una caratteristica molto rara nella fascia di prezzo intorno ai 1000 euro. VAIO S13 infatti è costruito interamente in lega di magnesio e possiede una cerniera che dà una leggera inclinazione alla tastiera quando lo schermo è aperto, rendendo più ergonomica la digitazione e facilitando anche la dissipazione del calore. E non va sottovalutato che sia tra i notebook più sottili sul mercato, con porte VGA ed Ethernet a bordo.
Della VAIO S-Series fa parte anche il modello più piccolo VAIO S11 con display da 11.6 pollici, ma al momento non è chiaro quando verrà lanciato e distribuito negli Stati Uniti. Anche questo notebook però è stato aggiornato al CES 2018 con processori Intel Kaby Lake R.
Via: Liliputing