Design e qualità costruttiva

L'aspetto del Santech M3820 è quello tipico del Clevo M570RU-U, con base a cuneo e linee morbide, che rendono più lieve il suo voluminoso chassis. Il look gradevole e discreto nasconde la reale natura di questo PC portatile: sotto le sembianze di un placido notebook per l'intrattenimento digitale si cela una gamestation in grado di sfoderare una potenza brutale.

Image

La copertura del display LCD è composta da un pannello di alluminio satinato che, con le sue ben note doti di resistenza, costituisce una soluzione perfetta per proteggere lo schermo da eventuali urti accidentali. Lo chassis, di colore nero, è composto di ABS, una plastica dalla buona rigidezza, ma più pesante della lega di magnesio.

Image

Image

Attorno alla base corre un bordone argentato, che si allarga frontalmente, per ospitare una serie di jack audio, e sui due lati, per ospitare le griglie semicircolari degli altoparlanti. Intorno alla tastiera e al touchpad, il telaio è stato impresso con un motivo che ricorda l'intreccio della fibra di carbonio. Sullo spigolo superiore sinistro della tastiera, un rilievo argentato ci ricorda che ci troviamo davanti ad un "M3820".

Image

Sul lato inferiore del case, all'altezza dell'infrared transceiver, sono presenti 7 LED di indicazione, dei quali elenchiamo le funzioni (procedendo da sinistra verso destra):

  • 1)Verde: Computer acceso. Verde intermittente: Computer in Sleep Mode, Arancio: La rete elettrica è collegata
  • 2)Verde: NumLock attivato
  • 3)Verde: CapsLock attivato
  • 4)Verde: Scroll Lock attibato
  • 5)Verde: Batteria carica. Arancio: Batteria in carica. Arancio intermittente: Batteria quasi scarica
  • 6)Verde: Hard Disk in attività
  • 7)Verde: WiFi acceso. Arancio: Bluetooth acceso.

Se siete abituati al look eccessivo e sovrabbondante dei soliti notebook per extreme gaming, il Santech M3820 potrà sembrarvi un po' spartano, anche per la presenza di pochi tasti funzione che potrebbero contribuire a movimentare la superficie, ampia ed uniforme della base.

Image

Image

Lo schermo è incernierato alla base per mezzo di due perni disposti alle estremità inferiori, e impiega un classico sistema a gancio per la chiusura, che si aziona attraverso due levette (una delle quali può essere tenuta ferma in stato di lock per evitare che il display possa aprirsi accidentalmente durante il trasporto).

Image

Una fila di gommini, posizionati sulla cornice del display, permette di evitare qualsiasi contatto con la tastiera, e, al contempo, fa aderire perfettamente il coperchio alla base, per impedire che vibrazioni ed altre sollecitazioni possano danneggiarlo.



Image

Image

Complessivamente buono il livello dell'assemblaggio e delle finiture: sul retro, sono abbastanza evidenti le viti di fissaggio delle cerniere del coperchio, tuttavia, a mio parere, non sono da considerare un difetto, perché, in caso di necessità, permetteranno di smontare il display lid con faciltà.

Image

Lo stesso design semplice e pulito caratterizza anche il fondo del portatile, sul quale spiccano quattro robusti piedini che permettono di distanziare il notebook dalla superficie d'appoggio, favorendo il passaggio dell'aria e quindi lo smaltimento del calore prodotto. Peso e dimensioni sono notevoli, ma comunque inferiori ad altri notebook di pari caratteristiche.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti