Abbiamo messo sul banco di prova il notebook Asus M50Vm, che con il gemello Asus Pro58Vm rappresenta uno dei portatili da 15,4 pollici di fascia media più venduti sul mercato italiano.


Asus M50Vm è l'ultima versione del fortunatissimo notebook mainstream per l'intrattenimento multimediale da 15.4 pollici della multinazionale taiwanese, Asus M50, aggiornato alla piattaforma mobile di ultima generazione Intel Centrino 2.

Si tratta di uno dei bestseller della categoria dei notebook in formato 15,4 pollici, che in assoluto è la preferita dagli utenti consumer italiani. Questo dato già dovrebbe farci intuire l'importanza strategica che Asus M50 e i suoi competitor rivestono sullo scacchiere dell'elettronica mobile.

Presentata recentemente in Italia con il listino del mese di Settembre 2008, la serie Asus M50 si compone attualmente di un modello d'ingresso, Asus M50Vc, di una versione più accessoriata Asus M50Vm, oggetto della nostra prova e del top di gamma Asus M50Vn. Dell'Asus M50Vm è stata immessa sul mercato italiano anche una variante espressamente indirizzata ai canali della grande distribuzione, che ha preso il nome di Asus Pro58Vm e che si differenzia per alcuni particolari, come lo schermo con risoluzione WXGA (1280x800).

 

Acquisto

Focalizzandoci esclusivamente sul nostro Asus M50Vm, al momento in cui scriviamo in Italia sono disponibili due differenti configurazioni, Asus M50VM-AK035C ed Asus M50VM-AK036C, aventi prezzo di listino rispettivamente di 1311 e 1436 euro IVA esclusa. Ricordiamo, però, che spesso i prezzi al pubblico dei notebook Asus sono inferiori a quelli di listino. Quindi non lasciatevi intimorire, il prezzo attuale dell'Asus M50Vm oscilla intorno ai 1200 euro, mentre la variante Asus Pro58Vm è stata proposta in offerta promozionale a 999 euro.

Il modello Asus M50VM-AK036C corrisponde esattamente al nostro sample, e si contraddistingue dal modello M50VM-AK035C per un hard disk più capiente e per la presenza di un drive ottico Blu-Ray.  La dotazione tecnica di alto profilo permette performance fuori dal comune che, oltre a garantire una esperienza multimediale di primo livello, ben si prestano ad una grande varietà di applicazioni, anche professionali.

Parliamo infatti un un notebook da 15.4 pollici con display da 1680x1050 pixel WSXGA+, scelta inusuale e coraggiosa del produttore taiwanese, che però si rivela ideale per la riproduzione di contenuti digitali direttamente sullo schermo del computer portatile e, allo stesso tempo, garantisce un'area di lavoro particolarmente ampia, adatta ai professionisti.

La ricca dotazione di accessori di ultima generazione ed una sezione audio di buona qualità, composta da una coppia di altoparlanti stereo Altec Lansing con tecnologia Dolby Home Theater, accrescono la versatilità di questo portatile, capace di soddisfare qualsiasi tipologia di utente.

Oltre ad una dotazione hardware di primo livello, non possiamo dimenticare la grande esperienza del produttore: Asus è infatti sinonimo di qualità costruttiva ed affidabilità ("Rock Solid – Heart Touching"), che nell'Asus M50Vm si uniscono ad un design particolarmente elegante e gradevole. La speciale finitura InFusion avvolge non soltanto la cover, ma anche la superficie del poggia palmi e dell'intero chassis, ad esclusione della tastiera e dello speciale touchpad multimediale, del quale esamineremo più in avanti le potenzialità.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy