Home Articoli Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatili - Lenovo Thinkpad Edge E220S

Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatili - Lenovo Thinkpad Edge E220S

Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatiliSe siete interessati all'acquisto di un ultraportatile, un notebook ultrasottile per attività multimediali e per lavoro, troverete in questo articolo un'utile guida che vi aiuterà nella scelta. Ecco una panoramica completa dei notebook Thin&Light disponibili sul mercato attualmente.

Lenovo Thinkpad Edge E220S

ThinkPad è un nome che, nel mondo dei notebook professionali, è associato a qualità. Nel tentativo di essere sempre all'avanguardia e anticipare i trend il produttore cinese ha deciso di ampliare questa famiglia con la serie Edge, che coniuga le qualità da sempre attribuite alla linea ThinkPad a un form factor più agile, che fa della portabilità estrema e della flessibilità d'uso i suoi punti forti, appoggiandosi a soluzioni hardware sempre "up to date". Lo chassis, realizzato in lega di magnesio, è caratterizzato da forme severe, che nulla concedono alla leziosità, pur essendo curate e piacevoli. La diagonale è di 12.5 pollici e il display, nel classico formato 16:9, ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Lo spessore è inferiore ai 3 cm e il peso complessivo del portatile con la batteria standard non supera gli 1.4 Kg. Ma Lenovo ThinkPad Edge E220S è soprattutto sostanza. Troviamo quindi un processore dual core Intel Core i5-2537M a 1.4 GHz (2.3 GHz tramite la tecnologia di overclock dinamico Intel Turbo Boost). La quantità di RAM di tipo DDR3 a 1333 MHz è di 2 GB ma può essere portata fino a 4 GB. Per lo storage ci sono poi diverse soluzioni che comprendono hard disk da 5400 o 7200 rpm, con capienze di 250 o 320 GB o, in alternativa, si può optare per un SSD da 120 GB o anche per un disco ibrido, che Lenovo chiama RapidDrive, che unisce 80 GB di veloce memoria NAND Flash a un disco convenzionale, così da velocizzare l'esecuzione di sistema operativo e programmi. La gestione della parte grafica è affidata al sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nella CPU. Il WiFi 802.11n e la LAN di tipo Gigabit 10/100/1000 sono di serie, mentre Bluetooth e modulo 3G sono opzionali. Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows 7 Home Premium a 64 bit.

Lenovo ThinkPad Edge E220s

Grazie allo spessore sottile ma non eccessivamente contenuto, Lenovo ThinkPad Edge E220S può anche vantare una dotazione di porte inconsueta per un ultraportatile. Troviamo infatti un card reader del tipo 4-in-1, 3 USB 2.0 di cui una combo eSATA, uscite video VGA ed HDMI e un jack di tipo combo per cuffie e microfono. L'autonomia è molto importante per un ultraportatile e lo è ancora di più quando si rivolge al mondo professionale. La batteria ai polimeri di Litio in dotazione  da 43 Wh dovrebbe assicurare una buona autonomia operativa al Lenovo ThinkPad Edge E220s.

Ovviamente trattandosi di un ultraportatile orientato al settore business non possono mancare soluzioni che ne aumentano sicurezza e funzionalità. Troviamo quindi una tastiera ad elementi isolati resistente al versamento di liquidi, un trackpad con due pulsanti, un touchpad di tipo multitouch e le tecnologie ThinkVantage Rescue and Recovery, che ripristina automaticamente le impostazioni del sistema in caso di crash del computer, Active Protection System, che protegge i dati presenti nell'hard disk da cadute e urti accidentali tramite un sistema di accelerometri che ritirano tempestivamente le testine dai piattelli prima che questi vengano graffiati o danneggiati e il software Password Manager che permette una gestione semplificata delle password.

Lenovo ThinkPad Edge E220s è già disponibile nel mercato statunitense con un prezzo di partenza di 749 dollari.