Lenovo ThinkPad Edge E220s: ultraportatile potenteLenovo ThinkPad Edge E220s è una nuova versione appartenente alla notissima famiglia di portatili ThinkPad pensati per il professionista. ThinkPad Edge E220s ha una diagonale di 12.5 pollici, nuovi processori Intel Sandy Bridge e tutte le soluzioni tecniche che hanno reso famosi questi portatili business.


ThinkPad era, fino al 2005, il brand che indicava i prestigiosi portatili per il mondo professionale di IBM, universalmente apprezzati per le tante soluzioni innovative che offrivano e l'elevata qualità generale. Poi il gigante americano cedette la propria divisione mobile a Lenovo, che ha saputo mantenere intatta la qualità che caratterizzava questi PC portatili, pur continuando a migliorarli ed aggiornarli. Ora, nel 2011, la parola d'ordine è ultramobilità anche per quanto riguarda il segmento business del mercato e così Lenovo ThinkPad Edge E220s cerca di unire solidità e affidabilità ad un form factor e ad una dotazione hardware all'avanguardia.

Lenovo ThinkPad Edge E220s

L'ultraportatile Lenovo, di cui potete trovare il primo unboxing qui, va così a colmare un gap tra le file dei prodotti Edge. Il display in formato 16:9 misura come detto 12.5 pollici, con una risoluzione di 1366 x 768 pixel. La piattaforma hardware è molto curata: ThinkPad Edge E220s potrà contare infatti su un processore dual core Intel Core i5-2537M a 1.4 GHz ma in grado di raggiungere i 2.3 GHz tramite la tecnologia di overclock dinamico Intel Turbo Boost, che può elevare la frequenza a seconda del carico di lavoro richiesto. La quantità di RAM di tipo DDR3 a 1333 MHz è di 2 GB ma può essere portata fino a 4 GB.

Troviamo poi un hard disk da 5400 rpm con capienza di 250 GB, sottosistema grafico Intel GMA 3000 HD integrato nella CPU, webcam con risoluzione HD (720p), WiFi 802.11n e sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium a 64 bit. La batteria ai polimeri di Litio in dotazione sembra essere ottimamente dimensionata per questo ultraportatile, disponendo di 43 Wh che dovrebbero assicurare una buona autonomia operativa al Lenovo ThinkPad Edge 220s.

Per il resto il portatile aggiorna gli aspetti tipici della linea ThinkPad senza snaturarli. Troviamo così un design lineare, fatto di linee pulite e sobrie, adatte al mondo business e materiali pregiati, come la lega di magnesio rivestita con materiale gommato per il palm rest. La nuova tastiera resistente alle infiltrazioni mantiene l'ergonomia delle soluzioni precedenti aggiornando però il layout alla più comoda tipologia chiclet ad elementi isolati, il classico trackpad rosso posizionato in mezzo ai tasti e l'ampio touchpad multitouch realizzato in metallo lavorato a rilievo, così da offrire una superficie che è il giusto compromesso tra precisione e velocità.

Presenti anche le tecnologie ThinkVantage Rescue and Recovery, che ripristina automaticamente le impostazioni del sistema in caso di crash del computer, Active Protection System, che protegge i dati presenti nell'hard disk da cadute e urti accidentali tramite un sistema di accelerometri che ritirano tempestivamente le testine dai piattelli prima che questi vengano graffiati o danneggiati e il software Password Manager che permette una gestione semplificata delle password. Lenovo ThinkPad Edge E220s è già disponibile nel mercato statunitense con un prezzo di partenza di 749 dollari.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti