Home Articoli Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatili - Acer Aspire TimelineX 3820T

Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatili - Acer Aspire TimelineX 3820T

Guida all'acquisto: MacBook Air e notebook ultraportatiliSe siete interessati all'acquisto di un ultraportatile, un notebook ultrasottile per attività multimediali e per lavoro, troverete in questo articolo un'utile guida che vi aiuterà nella scelta. Ecco una panoramica completa dei notebook Thin&Light disponibili sul mercato attualmente.

Acer Aspire TimelineX 3820T

Acer Aspire TimelineX è la nuova linea di ultraportatili della famiglia Aspire, progettati per unire portabilità, autonomia e una potenza di calcolo che lo rende un notebook all-round, adatto a diversi contesti d'uso. Proprio per permetterne l'adozione dal salotto di casa all'ufficio, Acer ha optato per un design moderno e curato, ma decisamente tradizionale e adatto quindi a tutte le esigenze. Lo chassis è anche in questo caso realizzato in lega metallica, col lid di colore grigio scuro e il palm rest in contrasto, color alluminio, mentre il piano tastiera è sottolineato elegantemente da uno stacco non solo di colore ma anche di materiale, essendo realizzato in plastica nera lucida.

Acer Aspire TimelineX 3820T

Il modello che abbiamo preso in considerazione è Acer TimelineX 3820T con diagonale da 13.3 pollici. Le dimensioni sono contenute, ma non certo al livello degli ultraportatili più sottili, ma si tratta di una scelta precisa di Acer che, come detto, ha cercato di unire la massima portabilità con una dotazione hardware e di porte che ne aumentino la flessibilità d'uso. Le dimensioni infatti sono di 324 x 235 x 29 mm con un peso di 1.80 Kg. Il cuore del notebook è quindi un Intel Core i3-370M da 2.4 GHz, accompagnato da 4 GB di RAM DDR3 a 1066 MHz, che possono salire fino a 8 GB. La grafica è affidata al sottosistema integrato presente nella CPU Intel GMA 3000HD.

L'archiviazione è basata su un disco rigido da 5400 rpm e 320 GB di capienza, mentre come porte troviamo 3 USB 2.0, uscite video HDMI e VGA, un card reader 5-in-1, il plug RJ45 per la LAN e due jack per Line In e Out. Per il networking troviamo supporto sia per connessioni cablate di tipo Gigabit LAN 10/100/1000 che wireless 802.11n. Il display è come sempre in formato 16:9 con una risoluzione di 1366 x 768 pixel e usa la tecnologia Acer CineCrystal, che assicura un colore ricco ed un buon angolo di visuale orizzontale. Molto curata è poi l'alimentazione: grazie alla batteria a 6 celle agli ioni di Litio da 6000 mAh, Acer assicura un'autonomia massima di 8 ore.

Ovviamente questa è la configurazione specifica dell'Acer Aspire TimelineX  3820T, ma la famiglia è ricca di modelli e le configurazioni possono essere molto diverse: si possono trovare infatti processori più potenti come gli Intel Core i5-480M, hard disk di taglio maggiore (fino a 640 GB), drive ottico e anche schede video dedicate come AMD Mobility Radeon HD 5470 o 6550M, ma ovviamente le dimensioni e il peso non saranno più quelli riportate qui.

Acer Aspire TimelineX 3820T è in vendita in Italia al prezzo ufficiale di 699 euro.