Uno dei primi MacBook con processore Apple Silicon (ribattezzato M1) è il MacBook Air, l'ultrabook per eccellenza con display da 13 pollici, sistema di raffreddamento fanless (senza ventola) e autonomia fino a 18 ore (annunciate).
Il nuovo MacBook Air mantiene inalterato il design rispetto alla precedente generazione, ma integra un processore octa-core Apple M1 con processo produttivo a 5nm che - secondo quanto riportato da Cupertino - dovrebbe aumentare (fino a triplicare) le prestazioni nella potenza di calcolo, nell'elaborazione grafica e persino nel machine learning. E grazie alla memoria allo stato solido scelta per lo storage, i tempi di trasferimento sono due volte più veloci.
Il nuovo Apple MacBook Air è già disponibile in preordine in Italia in due configurazioni, con spedizioni a partire dalla prossima settimana: 1159 euro per una SKU con Apple M1 (CPU 8‑core e GPU 7‑core) e SSD da 256GB e 1429 euro per una SKU con Apple M1 (CPU 8‑core e GPU 8‑core) e SSD da 512GB. Entrambe le versioni sono già disponibili su Amazon a questo indirizzo.
Stando a quanto riferito da Apple, il nuovo MacBook Air può gestire attività tra cui editing video 4K, machine learning 9 volte più veloce per le attività di editing fotografico, gaming con frame rate più elevati e videoconferenze migliorate grazie ad un più recente ISP (image signal processor) che offre supporto per una bilanciamento automatico del bianco e rilevamento dei volti assistito dall'intelligenza artificiale.
Dal momento che il computer portatile utilizza un processore Apple M1 ad alta efficienza energetica, l'azienda ha scelto un sistema di raffreddamento passivo (fanless, senza ventola) e afferma che la sua autonomia potrà raggiungere 15 ore nella navigazione internet e fino a 18 ore nella riproduzione video. Così le videoconferenze potranno durare il doppio rispetto a un MacBook Air di generazione precedente.
Il nuovo MacBook Air dispone anche di un Retina Display da 13.3 pollici aggiornato con un'ampia copertura colore P3, due porte Thunderbolt 3/USB4 e WiFi 6. Apple ha fatto qualche ritocchino anche la tastiera, con nuovi tasti funzione per Spotlight, Dettatura e Non disturbare, privandola però della retroilluminazione e dei tasti funzione del Launchpad.