Apple MacBook Pro da 13.3 pollici è il secondo notebook dell'azienda di Cupertino, ma il primo MacBook Pro con SoC Apple M1 che donerà un incremento nelle prestazioni e fino a 20 ore di autonomia. Già in preordine in Italia a partire da 1479 euro (anche su Amazon).


Oltre al MacBook Air da 13.3 pollici, Apple ha aggiornato anche il MacBook Pro da 13 pollici che diventa così (a tutti gli effetti) il primo MacBook Pro con SoC Apple M1. Anche per questo modello, il processore assicura un importante incremento nelle prestazioni con una velocità di calcolo migliorata fino a 2.8 volte rispetto alla precedente generazione basata su processori Intel, elaborazione grafica fino a 5 volte più veloce e tutte quelle operazioni basate sul machine learning - che sfruttano il Neural Engine del nuovo chip - fino a 11 volte più rapide. Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici ha anche un'autonomia più lunga di qualsiasi MacBook lanciato fino ad oggi, con ben 20 ore di operatività nella riproduzione video e fino a 17 ore nella navigazione web tramite WiFi.

Apple MacBook Pro da 13 pollici co M1

Chi fosse interessato, può già acquistare il nuovo Apple MacBook Pro da 13 pollici in Italia in due configurazioni, con spedizioni a partire dalla prossima settimana: 1479 euro per la SKU con Apple M1 e SSD da 256GB e 1709 euro per la SKU con Apple M1 e SSD da 512GB. Entrambe le versioni sono già in vendita anche su Amazon, a questo indirizzo.

Anche se il MacBook Pro appartiene alla categoria degli ultraportatili, con il suo spessore di appena 15 mm ed il peso di soli 1.3Kg, questo computer portatile è progettato per offrire prestazioni più elevate rispetto al nuovo MacBook Air con un chip M1, che però ha il vantaggio di essere decisamente più silenzioso (perché fanless). Avere una ventola per raffreddare i componenti interni però assicura prestazioni migliori durante le operazioni più pesanti come l'editing di video, la compilazione di codice o il rendering di grafica 3D. Ad esempio, stando a quanto riferito da Apple, è la prima volta che l'azienda propone un MacBook Pro da 13 pollici per riprodurre video 8K ProRes di altissima qualità in DaVinci Resolve senza perdere alcun fotogramma.

Apple MacBook Pro da 13 pollici co M1

Il nuovo MacBook Pro include anche l'ultima versione della Magic Keyboard di Apple, una Touch Bar e il supporto per Touch ID. Ci sono due porte Thunderbolt 3/USB4 che saranno utili per periferiche come il Pro Display XDR da 6K di Apple e per ricaricare il laptop grazie a un alimentatore USB-C da 61W incluso.

La scheda tecnica si chiude con un Retina Display da 13.3 pollici (2560 x 1660 pixel), microfoni incorporati "Studio Quality", un jack per cuffie da 3.5 mm e supporto per WiFi 6 e Bluetooth 5.0. Il modello base offre 8GB di RAM e un SSD da 256GB, ma il MacBook Pro può essere configurato con un massimo di 2TB di spazio di archiviazione e fino a 16GB di RAM. Sarà interessante vedere quanto Apple abbia ottimizzato macOS Big Sur per sfruttare la memoria disponibile.

Apple MacBook Pro da 13 pollici co M1

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti