Recensione del tablet Ekoore DukeRecensione del tablet Nvidia Tegra 2 Ekoore Duke, proposto da un system integrator italiano e realizzato negli stabilimenti di Pegatron. Dettagli sulle caratteristiche hardware e software ed i risultati dei nostri test.


Il protagonista di questa prova è il tablet Ekoore Duke, proposto dall'omonimo system integrator italiano. Un nome sicuramente meno noto dei soliti brand, ma che gli appassionati di mobile computing conosceranno per via dei suoi tablet, notebook e netbook con sistema operativo Linux. Fin dalle origini, infatti, Ekoore ha dimostrato addentellati con la comunità open-source italiana e con l'ambiente universitario, proponendo dapprima laptop e tablet con sistema operativo Ubuntu per poi ampliare l'orizzonte della propria offerta con l'aggiunta di alcuni tablet Android.

È il caso del Duke, un tablet basato su piattaforma Nvidia Tegra 2, con un display da 10.1 pollici, progettato e prodotto negli stabilimenti di Pegatron, uno dei produttori ODM più prestigiosi a livello internazionale, un'autentica garanzia di serietà e affidabilità. È Pegatron, ad esempio, il produttore del tablet Logo, venduto in tutto il mondo sotto vari nomi e distribuito anche in Italia (l'abbiamo recensito qui).

Il tablet Nvidia Tegra 2 di Ekoore

È un dispositivo che si avvale di buone componenti tecniche ad un prezzo allettante, in grado di risultare appetibile a molti, soprattutto ai più patriottici amanti del made in Italy. il prezzo nel momento in cui scriviamo questa review è di 429 euro, con connettività 3G, ricevitore GPS, e 16GB di storage Flash. Si tratta del modello top di gamma all'interno di una lineup che è stata ultimamente arricchita di una coppia di tablet economici, Ekoore Iron, con prezzi a partire da 189 euro.

Profilo dell'Ekoore Duke

Caratteristiche tecniche

Per avere un'idea migliore delle caratteristiche generali del dispositivo, riportiamo di seguito la scheda tecnica:

  • Sistema operativo: Android 3.2 Honeycomb
  • Processore: NVIDIA Tegra2 dual-core da 1 Ghz di frequenza
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Storage: 16GB SSD
  • Display: LCD da 10.1” con risoluzione 1280 x 800 pixel in grado di gestire fino ad un massimo di 10 tocchi simultanei
  • Camera: principale da 5MP CMOS con auto-focus, frontale da 2MP CMOS con fixed focus
  • Networking: Modulo 3G integrato per la connessione dati (GSM/GPRS/EDGE Quad- band, WCDMA/HSPA Tri-band), WLAN WiFi 802,11 b/g/n, Bluetooth  2.1 + EDR
  • Porte: Jack audio da 3,5mm per cuffie, 1 x micro USB, 1 x micro HDMI, 1 x connettore proprietario per docking e alimentazione
  • Espansioni: Slot per SIM card, slot per Micro SD
  • Audio: microfono integrato e speaker
  • Batteria: autonomia in video playback >8 ore
  • Sensori: Sensore di luce ambientale, accelerometro 3 assi, compasso elettronico, giroscopio
  • Tasti: Attiva/disattiva rotazione, tasti volume +/-, tasto accensione, tasto webcam
  • Dimensioni: 264 x 176.4 x 13 mm
  • Peso: 720 grammi

Ekoore Duke con il suo alimentatore


Unboxing e prime impressioni

La confezione ufficiale differirà probabilmente da quella inviataci per questa prova, che non riporta alcun logo o simbolo, risultando essere una scatola anonima bianca.
Al suo interno troviamo soltanto l'alimentatore con adattatore per presa italiana, e una guida rapida con la spiegazione delle principali funzioni del tablet, ma ovviamente ci aspettiamo un corredo più ricco sui modelli destinati alla vendita.

Il Duke si presenta con una finitura "edge to edge": lo schermo, infatti, copre tutta la superficie frontale del dispositivo, con il logo Ekoore cromato posizionato al centro della faccia anteriore. La finitura lucida dello schermo, purtroppo è soggetta allo sporco e alle impronte durante l'utilizzo, ma nell'insieme l'aspetto risulta gradevole. Il rivestimento del display ingloba anche la webcam frontale ed il sensore di luminosità.

Ekoore Duke, tablet Nvidia Tegra 2

Logo Ekoore cromato sulla cornice dello schermo

Lo spessore non è dei più sottili, ma gli ingombri del Duke nel suo complesso restano comunque buoni. L'assemblaggio dimostra tutta la perizia costruttiva di Pegatron: impossibile guardando il tablet individuare i punti in cui si congiungono le varie parti del telaio, a testimonianza di un assemblaggio perfetto. La cura per i dettagli si evidenzia soprattutto sulla bella cover con finitura tipo metallo-spazzolato, impreziosita dalla cornice cromata della webcam da 5 megapixel. La cover non è in vero metallo ma vi assicuro che avrete difficoltà a notare la differenza.

Cover con effetto metallo spazzolato

Sempre sulla cover si intravede uno sportellino che consente un veloce accesso allo slot d'espansione microSD ed al lettore di SIM card. Una soluzione dettata più da un'esigenza di praticità che da motivi di design: sostituire la SIM card con facilità è un bel vantaggio, soprattutto per chi utilizza per il traffico dati la stessa SIM del cellulare.

Lettore di SIM card e slot microSD


Interfacce

La dotazione di porte dell'Ekoore Duke è sufficiente per un tablet Android, anche se il telaio avrebbe permesso di alloggiare sui lati una maggiore varietà di interfacce. C'è comunque tutto l'indispensabile: una micro USB 2.0 per trasferire dati ed una microHDMI per sfruttare le potenzialità del SoC Nvidia Tegra 2 su uno schermo o su un TV esterno.

Lato inferiore: Sul lato inferiore troviamo soltanto il connettore proprietario per l'alimentazione e la connessione alla dock.

Il lato inferiore con il connettore dock

Lato sinistro: È il versante più affollato di interfacce, con uscita micro HDMI, porta micro USB, jack audio da 3.5 mm combo e pulsante di accensione e blocco dispositivo.

Porte sul lato sinistro

Lato superiore: Lungo il bordo superiore notiamo lo switch per il blocco della rotazione dello schermo, la barretta basculante per la regolazione del volume e il pulsante per attivare la camera per foto e registrazioni video.

Lato superiore dell'Ekoore Duke

Lato destro: Sul lato destro c'è soltanto la griglia per l'altoparlante mono, mentre, per concludere, il lato posteriore, totalmente in policarbonato, accoglie la camera principale da 5 MP, sprovvista purtroppo di flash, lo sportellino con gli slot SIM card e microSD e i due fori per il reset e il recovery del dispositivo.

Lato destro del tablet Tegra 2 di Ekoore


Processore, piattaforma e memoria

Alla base dell'Ekoore Duke c'è il SoC Nvidia Tegra 2, un processore composto da moduli eterogenei che sommati fra loro compongono un sistema completo e quasi autosufficiente. La componente di calcolo è rappresentata da due core Cortex A9, come molti altri SoC concorrenti, ma quello che caratterizza Tegra 2 è il processore grafico GeForce ULV.

Il sottosistema video mette a frutto l'esperienza Nvidia in tema di accelerazione grafica, con risultati eccellenti, secondi solo al nuovo Tegra 3, mentre altri moduli del SoC si occupano della decodifica video nei formati più diffusi, compresi i video Full HD 1080p con bitrate massimo di 20 Mbps.

Per la memoria, Ekoore Duke integra 1 GB di RAM, che è comunemente considerato un quantitativo elevato per un tablet.

Software

L'OS del Duke è Android 3.2 Honeycomb, contraddistinto dalle classiche 5 schermate personalizzabili con widget, collegamenti ad applicazioni. L'aspetto delle home così come le icone e le widget possono essere gestiti tramite una nuova ed accattivante interfaccia. In generale con Honeycomb, l'interfaccia di Android, nata originariamente per gli smartphone, è stata meglio ottimizzata per i tablet, con una nuova organizzazione delle barre di navigazione ed una barra delle Applicazioni Recenti che permette di sfruttare molto meglio le capacità di multitasking dei device.

Android 3.2 Honeycomb

Ci sono poi miglioramenti e funzioni di cui si sentiva la necessità da tempo, come un più ampio supporto per le periferiche USB che ha aperto nuovi scenari per i tablet Android. La possibilità di collegare un gamepad o un altro controller di gioco è fra le novità più apprezzate, specialmente su tablet come il Duke capaci di gestire giochi 3D anche impegnativi.

Home di Android 3 con la barra della Applicazioni Recenti

Ekoore non è intervenuta sulla UI di Android 3 né ha aggiunto proprie widget ed applicazioni. L'esperienza utente è quindi quella standard di Honeycomb, nella sua interezza, con l'Android Market e tutte le altre applicazioni preinstallate di default.


Sensori e autonomia

Il tablet è munito di accelerometro, giroscopio, magnetometro e luxmetro per la regolazione dell'illuminazione del display in base all'intensità della luminosità esterna, molto utile durante l'uso all'aperto o per risparmiare carica della batteria.

L'autonomia dichiarata della batteria è di 8 ore, durante le nostre prove siamo arrivati a circa 6 ore in gaming e a 7 ore di utilizzo misto di applicazioni multimediali con WiFi attivo. Il dato, quindi, si può considerare verificato e abbastanza affidabile.

Multimedia

Lo schermo, capacitivo multitouch a 10 punti di contatto, ha una diagonale di 10,1 pollici ed offre una risoluzione WXGA di 1280x800 pixel. La densità dei pixel elevata permette di giocare e guardare film in HD 720p direttamente sullo schermo del tablet! Questa caratteristica insieme alla piattaforma Nvidia Tegra 2 fa dell'Ekoore Duke una perfetta piattaforma di intrattenimento multimediale in mobilità.

Tra i formati video supportati, la compatibilità e l'elaborazione del più diffuso mp4 non presenta problemi, risultando fluida anche a risoluzioni full HD di 1920x1080, grazie alla presenza di un motore di decodifica video dedicato nel SoC Tegra 2.

Fotocamera da 5MP sulla cover

La fotocamera da 5 MP si comporta bene e scatta foto di buona qualità anche in condizioni di luce non ottimali, ma la registrazione di video è meno fluida di quello che ci saremmo aspettati.

Per quanto invece riguarda la riproduzione audio è apprezzabile la potenza del volume, ma di contro l'equalizzazione risulta troppo sbilanciata su frequenze medio alte, l'utilizzo senza cuffie, pertanto, non risulterà difficoltoso, ma poco piacevole per riproduzioni lunghe o per la visione di un film.


Navigazione internet

La navigazione internet è piacevole e veloce, grazie anche alla precisione del touchscreen e all'ottima tastiera di Android Honeycomb. La risposta alle classiche gesture di Android è veloce e scorrevole e per quel che riguarda la connettività, come già riportato sulla scheda tecnica, il dispositivo è dotato di WiFi e connettività 3G, permettendo all'utente di rimanere sempre collegato in ogni situazione.

Inoltre il processore dual-core permette di gestire un gran numero di linguette del browser senza i rallentamenti che in qualche caso si avvertono sulle CPU single-core.

Il browser integra flashplayer, grazie al quale è possibile visualizzare senza alcun problema pagine web con contenuti flash, compreso Youtube, anche se abbiamo riscontrato una impossibilità di riprodurre video Full HD. Nessun problema invece con i video HD 720p di Youtube.

Navigazione Web sul tablet Ekoore Duke

Benchmark

Analizzando i Benchmark effettuati, per le prestazioni e la navigazione web, e prendendo come termine di paragone i risultati che si trovano ampiamente in rete, si possono apprezzare le qualità di questo tablet che in molti casi raggiunge punteggi anche al di sopra della media dei concorrenti.

Molto buono, ad esempio, il risultato ottenuto con Vellamo, un benchmark che testa la qualità e la compatibilità con i vari linguaggi Web, mentre per quanto riguarda il più generico Quadrant, Ekoore Duke si attesta su una posizione abbastanza elevata ma di poco al di sotto dei risultati di altri tablet Tegra 2.

Vellamo

Quadrant


Conclusioni

In conclusione, il tablet Ekoore Duke convince per prestazioni e per qualità e il giudizio positivo si estende all'azienda italiana che ha il coraggio di importare soluzioni come queste sul mercato italiano, notoriamente difficile e poco propenso alle novità. Ovviamente le qualità tecniche del Duke sono merito principalmente di Pegatron, la manifattura cinese che realizza buona parte dei tablet e notebook più ambiti, ma che propone anche tablet whitebox di ottima qualità. Tablet che però non potremmo avere il piacere di provare ed acquistare in Italia senza aziende intraprendenti come Ekoore.

Quindi ben venga l'iniziativa italiana se riesce a creare un'alternativa concorrenziale. Dal punto di vista del prezzo, 429 euro per un tablet Tegra 2 non sono la cifra più bassa in assoluto, ma bisogna ricordare che Ekoore Duke monta un modem 3G integrato, una caratteristica che altre marche vi fanno pagare a caro prezzo.

Il tablet Ekoore Duke in orientamento portrait

L'assemblaggio e l'attenzione per i dettagli sono all'altezza di tablet di categoria superiore, anche se lo spessore è meno sottile di quello sfoggiato da concorrenti più blasonati. Nessun gap invece per quanto riguarda la dotazione hardware, di altissimo profilo in tutti i comparti, compreso quello dell'intrattenimento multimediale in cui Nvidia può vantare una lunga tradizione. Riprodurre video in formato HD non sarà un problema (anche in formato Full HD 1080p su TV esterno) e si potrà giocare a tutti i giochi 3D per Android, alcuni dei quali ottimizzati per Tegra 2.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti