Processore, piattaforma e memoria
Alla base dell'Ekoore Duke c'è il SoC Nvidia Tegra 2, un processore composto da moduli eterogenei che sommati fra loro compongono un sistema completo e quasi autosufficiente. La componente di calcolo è rappresentata da due core Cortex A9, come molti altri SoC concorrenti, ma quello che caratterizza Tegra 2 è il processore grafico GeForce ULV.
Il sottosistema video mette a frutto l'esperienza Nvidia in tema di accelerazione grafica, con risultati eccellenti, secondi solo al nuovo Tegra 3, mentre altri moduli del SoC si occupano della decodifica video nei formati più diffusi, compresi i video Full HD 1080p con bitrate massimo di 20 Mbps.
Per la memoria, Ekoore Duke integra 1 GB di RAM, che è comunemente considerato un quantitativo elevato per un tablet.
Software
L'OS del Duke è Android 3.2 Honeycomb, contraddistinto dalle classiche 5 schermate personalizzabili con widget, collegamenti ad applicazioni. L'aspetto delle home così come le icone e le widget possono essere gestiti tramite una nuova ed accattivante interfaccia. In generale con Honeycomb, l'interfaccia di Android, nata originariamente per gli smartphone, è stata meglio ottimizzata per i tablet, con una nuova organizzazione delle barre di navigazione ed una barra delle Applicazioni Recenti che permette di sfruttare molto meglio le capacità di multitasking dei device.
Ci sono poi miglioramenti e funzioni di cui si sentiva la necessità da tempo, come un più ampio supporto per le periferiche USB che ha aperto nuovi scenari per i tablet Android. La possibilità di collegare un gamepad o un altro controller di gioco è fra le novità più apprezzate, specialmente su tablet come il Duke capaci di gestire giochi 3D anche impegnativi.
Ekoore non è intervenuta sulla UI di Android 3 né ha aggiunto proprie widget ed applicazioni. L'esperienza utente è quindi quella standard di Honeycomb, nella sua interezza, con l'Android Market e tutte le altre applicazioni preinstallate di default.