Batteria

Image 

La batteria è costituita da 4 celle agli ioni di Litio, per una capacità complessiva di 2200mAH. L'ingombro è notevole, rappresentando da sola quasi un quarto del peso compessivo del dispositivo, ma in compenso riesce ad offrire una autonomia adeguata alla tipologia d'impiego del netbook: i nostri test empirici hanno registrato una durata di 1:55 h nella riproduzione di un film in Divx, con Wi-Fi attivato e schermo LCD alla massima luminosità. Modulando le opzioni di risparmio energetico per ridurre i consumi dei componenti, la batteria riesce a garantire circa 3 ore di lavoro continuato con applicazioni per l'ufficio.

Image

Per effettuare un benchmark sintetico, invece, abbiamo usato il tool BatteryEater Pro, abitualmente preferito a MobileMark sui netbook a causa del poco spazio di storage disponibile. BatteryEater ha misurato una durata della batteria di 2:26 h.

Image

Temperature e rumorosità

Come abitudine sui subnotebook economici, il sistema di raffreddamento è composto unicamente da una ventola che convoglia verso l'esterno l'aria calda raccolta all'interno dello chassis. Manca, come invece accade sui notebook tradizionali, un sistema di heat-pipe che colleghi direttamente i componenti che tendono a surriscaldarsi maggiormente con la ventola.

Il vantaggio è quello di una più facile progettazione del portatile e di un maggiore comfort acustico, anche se lo chassis tende ad accumulare calore in caso di uso prolungato.

Image

Del resto, la presenza di un processore a bassissimo voltaggio VIA C7M, che ha emissioni termiche ridottissime, consente di ricorrere a soluzioni di questo tipo senza temere il rischio di un surriscaldamento del portatile. Nel nostro test di stress, condotto come sempre portando il sistema in full load mediante il Test di Stabilità di Sistema di Everest, infatti, la CPU non ha superato i 69 gradi, partendo da una temperatura di 56 gradi.

Image

Discorso diverso, invece, per l'hard disk, che collocato in un vano ristrettissimo, ha registrato temperature un po' alte: 48 gradi in idle e 53 gradi come temperatura di soglia in full-load.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti