Autonomia

Asus Eee PC 1000HE viene reclamizzato come un netbook dall'eccezionale autonomia di 9,5 ore, frutto della capiente batteria a 6 celle da 8700 mAh e delle capacità di regolazione della frequenza della CPU da parte della utility Asus Super Hybrid Engine. l produttore chiarisce, però, che un simile risultato è stato ottenuto con BatteryMark 4.0.1 disabilitando WiFi, Bluetooth e webcam, e riducendo al 40% l'intensità della retroilluminazione del display.

Image

Si tratta di condizioni d'uso poco probabili nella prassi. Per questo nei nostri test abbiamo preferito misurare la durata della batteria con display al massimo livello di brillantezza e con la webcam abilitata, servendoci, come sempre, di MobileMark 2007 di BAPCO.

Image

Per quanto i risultati si discostino da quelli forniti dal produttore, considerando le differenze nelle modalità di test, possiamo concludere che il netbook in prova ha comunque un'ottima autonomia, pari a 7,6 ore in downclock controllato (modalità Power Saver di Super Hybrid Engine) e a 6,8 ore in modalità Batteria Max con l'ordinario gestore di Windows XP. Queste durate si riferiscono allo scenario Reader, che simula la lettura di documenti in formato .pdf con Adobe Acrobat Reader.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti