Design e prime impressioni

Il modello 1000HE presenta il caratteristico design a conchiglia della serie di netbook Asus Eee PC, con uno spesso tunnel centrale che attraversa il case per tutta la larghezza, incorporando centralmente il bordo superiore della batteria e lateralmente le cerniere del display lid.

Image

Lo chassis ha un aspetto leggermente bombato, con angoli arrotondati e spigoli smussati, forse non perfettamente in linea con le più recenti tendenze estetiche, nelle quali prevalgono linee più nette e marcate, ma comunque gradevole. Molto probabilmente i designer di Asus hanno volutamente optato per uno stile meno soggetto alle mode del momento ma pià spendibile.

Gli ingombri sono analoghi a quelli di altri netbook da 10 pollici, con uno spessore che varia da 38mm a 28 mm. Il profilo assume, infatti, una forma a cuneo che digrada di qualche millimetro dal fondo verso la parte anteriore.

Image

Tutta la superficie esterna, dal coperchio al palm rest con la sola eccezione del fondo, è ricoperta con la densa laccatura della finitura Asus Infusion, impreziosita da particolari cromati come i loghi Eee, i due bottoni zigrinati delle cerniere ed il listello collocato fra tastiera e schermo, intervallato dai pulsanti di accesso rapido sul lato sinistro e dal bottone di accensione sul lato destro.

Il rivestimento lucido, per quanto gradevole al tatto e alla vista, comporta un inconveninete ben noto a tutti gli acquirenti di notebook e netbook: le ditate e la polvere sono quanto mai evidenti, costringendo ad usare frequentemente il panno per la pulizia.

Image

Come già accennato, la peculiarità dell'Asus Eee PC 1000HE consiste nella tastiera ergonomica ad isola, nella quale i tasti emergono singolarmente da una mascherina verniciata con la stessa finitura lucida del case. Sotto la tastiera, al centro del poggiapolsi, una cornice di metallo satinato circonda la membrana del touchpad.

L'assemblaggio è sufficientemente preciso, sicuramente adeguato ad un portatile di tale categoria di prezzo.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti