In occasione delle festività natalizie lo staff di Notebook Italia vi proporrà una serie di guide per gli acquisti, con i modelli e i prezzi più convenienti in giro per il Web. Oggi si parte con i tablet di varie diagonali, sia con sistema operativo Android che Windows.


Come ogni anno, all'approssimarsi del Natale tutti iniziano a pensare ai regali da fare, o magari anche da ricevere e gli appassionati di hi-tech ovviamente si orienteranno sull'ultimo gadget. Il mercato però, se da un lato diviene sempre più ricco di proposte, dall'altro diventa sempre più arduo da decifrare, proprio per lo stesso motivo. Tra i vari device dello stesso tipo quale sarà quello con le caratteristiche che più rispondono alle mie esigenze? E dove potrei trovarlo al prezzo più conveniente?

Per aiutarvi a orientarvi in questo complesso panorama, abbiamo pensato a una serie di guide ai regali natalizi hi-tech così da facilitarvi il compito di ricerca. Oggi partiamo con quello che è l'oggetto del desiderio del 2011 e che sicuramente crescerà ancora nell'anno a venire: parliamo dei tablet, che vi proporremo in tutte le versioni, dai 7 ai 10 pollici di diagonale e dotati di sistema operativo sia Microsoft Windows che Google Android. Buona lettura e buoni acquisti.

Slate Intel Core

Partiamo dagli slate, ossia quei tablet non basati sull'accoppiata Android/processori ARM ma che invece adottano una piattaforma x86 con sistema operativo Microsoft Windows e sono quindi più adatti al professionista che cerca soprattutto una più ampia compatibilità con i programmi che è abituato a usare per lavoro sul notebook e ovviamente sul desktop e che sui comuni tablet consumer non possono girare. Tra questi i più validi sono sicuramente gli slate proposti da due giganti come Samsung e ASUS, vediamo cosa offrono e dove trovarli al miglior prezzo.

Samsung serie 7 Slate PC

Samsung Serie 7 Slate PC è disponibile in Italia nella versione XE700TIA-H01IT, che prevede una piattaforma costituita da processore dual core Intel Core i5-2467M con frequenza di 1.6 GHz abbinato a 4 GB di RAM DDR3 da 1333 MHz, unità di storage a stato solido da 64 GB espandibile ulteriormente tramite card reader per schede di memoria microSD, processore grafico Intel GMA 3000 HD integrato nel processore e display di tipo PLS - la versione Samsung della tecnologia IPS - con diagonale di ben 11.6 pollici, risoluzione di 1366 x 768 pixel e tecnologia Samsung SuperBright, che gli conferisce una luminanza elevata, pari a ben 400 nits.

Tra le altre caratteristiche salienti troviamo poi ancora una fotocamera frontale da 2 Mpixel con microfono, una posteriore da 3 Mpixel, una porta USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e uno slot per memorie microSD, oltre a connessioni WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0+HS e HSPA e a una batteria che dovrebbe assicurare un'autonomia massima di 7 ore. Infine Samsung ha previsto nella confezione base anche una docking station che aggiunge una porta Ethernet LAN, una tastiera wireless Bluetooth e un pennino. Samsung serie 7 Slate PC ha un prezzo di 1389.99 euro, sicuramente non economico ma giustificato dalle sue caratteristiche.

ASUS Eee Slate B121

Eee Slate B121 è la proposta business di ASUS in ambito tablet. Si tratta di un device equipaggiato con un processore dual core Intel Core i5-470UM da 1.3 GHz, 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e un sistema di storage interno basato su SSD da 64 GB, il tutto gestito da Microsoft Windows 7 Professional. Tra le altre caratteristiche tecniche, segnaliamo la presenza una webcam da 2.0 Mpixel, due porte USB 2.0, un'uscita video digitale miniHDMI, card reader multiformato e tastiera Bluetooth, compresa nel bundle.

La dotazione è completata da un modulo Bluetooth 3.0 e da una batteria ai polimeri di Litio da 34 Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 4.5 ore. Il display touch di tipo capacitivo retroilluminato a LED misura 12.1 pollici di diagonale, con una risoluzione di 1280 x 800 pixel ed è protetto da vetro di tipo Corning Gorilla Glass. Il tablet è inoltre dotato di uno pennino induttivo Wacom. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo Computrace LoJack, che permette di rintracciare via GPS la posizione del dispositivo rubato o perso, consentendo anche di bloccarne il funzionamento o di cancellarne i dati, tutto da remoto. Presente anche un chip TPM (Trusted Platform Module) che, in collaborazione con la funzione Windows BitLocker, permette di criptare i dati presenti nell'hard disk. In questo caso il prezzo migliore è di 1138.10 euro.


Slate Atom o AMD Fusion

Oltre agli slate basati su piattaforme da notebook come quelli appena visti, ci sono anche modelli che adottano processori x86 di altro tipo, come ad esempio le CPU Intel Atom Oak Trail o le APU AMD della famiglia Fusion. Quelli riportati di seguito sono i modelli più interessanti di questa tipologia.

ACER Iconia Tab W500

ACER Iconia Tab W500 e la sua variante W500P, rispettivamente distinti dall'avere il sistema operativo Microsoft Windows in versione Home Premium o Professional, prevede una APU AMD Fusion C-50, un dual core da 1 GHz, 2 GB di RAM, SSD da 32 GB e processore grafico integrato AMD Radeon HD6250.

Oltre a questo troviamo due webcam, una frontale e una posteriore, entrambe da 1.3 Mpixel, connessioni WiFi e Bluetooth 3.0, display da 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e tastiera/docking station, solitamente opzionale. Amazon però propone il tutto in un unico bundle dall'imbattibile prezzo di 569.05 euro.

HP Slate 2

HP Slate 2, o più correttamente 502, è il successore dell'HP Slate 500 che ebbe grande successo ma che non fu commercializzato nel nostro Paese. La nuova versione offre una piattaforma hardware aggiornata ed è invece disponibile anche in Italia. Dunque il nuovo allestimento prevede un processore single core Intel Atom Z670 da 1.5 GHz che integra anche una GPU Intel GMA 600, 2 GB di RAM DDR2 e 32 GB di storage su unità SSD con interfaccia mSATA, ulteriormente espandibile grazie al card reader di tipo SD, SDHC, SDXC.

Lo schermo ha una diagonale di 8.9 pollici con ampio angolo di visuale ed è di tipo multitouch capacitivo a 4 punti di contatto, con risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il pennino HP Slate Digital Pen è compreso nel bundle. Presenti anche due fotocamere, una frontale con risoluzione VGA e una posteriore da 3 Mpixel, mentre per la connettività troviamo i moduli WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0+HS e EVDO/HSPA. Alla sicurezza provvedono infine un chip TPM 1.2 e i tool Computrace e HP Protect Tools. Il prezzo migliore in questo caso lo propone Monclick, 776.48 euro.

Dell Latitude ST

Anche il Dell Latitude ST si rivolge principalmente all'utenza professionale. Anche in questo caso troviamo il processore single core Intel Atom Z670 da 1.5 GHz, 2 GB di RAM DDR2 a 800 MHz, IGP Intel GMA 600 e SSD da 64 GB. Il display è un LCD capacitivo multitouch da 10.1 pollici e 1280 x 800 pixel di risoluzione, protetto dal Corning Gorilla Glass. La connettività prevede WiFi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0 LE, ma opzionalmente è disponibile anche la connessione alla banda larga di tipo HSPA-EVDO con A-GPS. Una porta USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e un jack combo per cuffie e microfono ne completano la dotazione.

Come sistema operativo si può scegliere tra le versioni Home Premium, Professional e Ultimate di Microsoft Windows 7, sia a 32 cha a 64 bit. Opzionalmente è anche disponibile una docking station con 3 porte USB 2.0, LAN Gigabit, HDMI e uscita audio. Per quanto riguarda invece la salvaguardia dei dati troviamo l'immancabile chip TPM 1.2, uno slot per blocco di sicurezza e i software Dell Data Protection ed Encryption, anche se quest'ultimo è solo opzionale. Se siete interessati all'acquisto del Dell Latitude ST potete farlo direttamente dallo shop online del produttore. La configurazione base da noi descritta è proposta al costo di 733 euro, IVA esclusa.

Fujitsu Stylistic Q550

Molto completo e interessante per il professionista è anche il Fujitsu Stylistic Q550. Oltre alla solita piattaforma composta da Intel Atom Z670, Intel GMA 600, 2 GB di RAM DDR2 e 32 GB di storage su unità SSD, il colosso giapponese infatti offre uno schermo da 10.1 pollici da 1280 x 800 pixel, basato su tecnologia IPS con valori di contrasto di ben 500:1 e luminosità di 400 cd/m. Il display è dotato di tecnologia Dual Digitizer, che offre supporto contemporaneo sia alle gesture multitouch fino a quattro dita, sia al pennino attivo, che consente anche di scrivere e prendere appunti che saranno poi trasformati in testo, grazie al supporto per il riconoscimento della scrittura.

Per quanto riguarda la connettività troviamo sia un modulo WiFi 802.11 a/b/g/n che uno Bluetooth 3.0+HS e anche il GPS, mentre quello 3G/UMTS è opzionale. Per la sicurezza dei dati invece, oltre al classico chip TPM 1.2 troviamo le tecnologie Fujitsu Advanced Theft Protection (ATP), tramite cui è possibile tracciare e recuperare il dispositivo in caso di furto o smarrimento e, se necessario, cancellarne anche i contenuti. Questi ultimi inoltre sono crittografati tramite la tecnologia Full Disk Encryption (FDE). Presente anche un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e un lettore di Smart Card. Il Fujitsu Stylistic Q550 può essere trovato in offerta da Monclick al prezzo di 747.91 euro.


Tablet Android 10 pollici

Passando dal mondo professionale a quello consumer troviamo i tanti modelli di tablet basati sull'accoppiata tra processori ARM e sistema operativo Google Android. Questo tipo di prodotto rappresenta la principale alternativa all'Apple iPad 2 con sistema operativo Apple iOS ed è proposto in tante versioni di diverso brand, sia in versione da 7 pollici che da 10, iniziamo proprio da questi ultimi.

Archos 101 G9

Il 101 G9 è la proposta dell'azienda francese Archos per i tablet consumer. Il device è basato su un SoC Texas Instruments OMAP 4460, composto da processore dual core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.5 GHz in abbinamento a una GPU PowerVR SGX540 con frequenza di 384 MHz. Lo storage invece è affidato a un SSD da 8 GB, ma la capacità della memoria di massa può comunque essere espansa  tramite slot MicroSD compatibile con le memory card SDHC.

Il display ha una diagonale di 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Il networking vede l'adozione dei moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, mentre il 3G è disponibile mediante una penna opzionale. A completamento troviamo infine una fotocamera anteriore da 720p, porte USB e HDMI, GPS integrato, una coppia di altoparlanti, accelerometro, bussola, microfono e staffa di appoggio, integrata nella scocca. La batteria dovrebbe garantire invece fino a 10 ore di navigazione Internet, 7 ore in riproduzione video o 36 ore in riproduzione musicale. Il sistema operativo è Google Android nella versione 3.2 Honeycomb. Potete trovare l'Archos 101 G9 su Amazon a 220.13 euro.

ACER Iconia Tab A500

ACER ha anche una versione consumer del suo tablet Iconia Tab, chiamata A500, dotata di una bella scocca in alluminio ed equipaggiata con SoC dual core NVIDIA Tegra 2 e processore grafico NVIDIA GeForce ULP a basso consumo energetico, 1 GB di RAM e SSD da 16 GB. Il display ha una diagonale di 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre la dotazione è completata da una porta USB, una HDMI, connessioni wireless 802.11bgn e Bluetooth, fotocamera frontale da 2 Mpixel e posteriore da 5 Mpixel e batteria a 3 celle da 3250 mAh, che dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia massima. Il modulo 3G è opzionale, mentre il sistema operativo è Google Android in versione 3.0 Honeycomb, che però è stato recentemente aggiornato all'ultima versione 3.2. Potete trovare la versione senza modulo 3G da Amazon, al prezzo di 344.92 euro.

ASUS Eee Pad Transformer TF101

Il Transformer è un interessante ibrido prodotto dal colosso taiwanese che, grazie a una docking station/tastiera, può essere facilmente trasformato in un netbook. La dotazione di base prevede un display touchscreen capacitivo di tipo IPS protetto da vetro Corning Gorilla Glass, con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, SoC Nvidia Tegra 2, 1 GB di RAM LPDDR2 a 667MHz, unità solid state da 16 GB per lo storage, fotocamera posteriore da 5 Mpixel e frontale da 1.2 Mpixel, WiFi b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, porta miniHDMI, jack audio, slot per memorie di tipo microSD e batteria agli ioni di Litio che dovrebbe assicurare un'autonomia assai elevata, pari a circa 9.5 ore, che salgono a 16 con la docking station collegata. Anche in questo caso troviamo il sistema operativo Google Android 3.1 Honeycomb. Il modulo 3G è opzionale. Amazon vende la versione solo WiFi a 361.97 euro, che salgono a 404.91 euro se si acquista l'offerta con in bundle anche la tastiera/docking station e una memoria SDHC SanDisk da 16 GB.

Motorola Xoom

L'azienda americana è ormai in procinto di sostituire il suo Motorola Xoom con una nuova versione, denominata Xoom 2. Tuttavia è improbabile che la nuova versione sarà disponibile nel nostro Paese entro le vacanze di Natale, inoltre la versione attuale gode di un consistente taglio del prezzo, che ne fa un acquisto particolarmente vantaggioso rispetto a ciò che offre.

Motorola Xoom prevede un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un SoC Nvidia Tegra 2 da 1 GHz con GPU Nvidia GeForce ULP, 1 GB di RAM, un SSD da 32 GB, due fotocamere, una frontale da 2 Mpixel e una posteriore da 5 Mpixel con autofocus e flash dual-LED, una porta microUSB, un'uscita video HDMI, WiFi802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR+HID, GPS e connessione 3G HSDPA e HSUPA, sistema operativo Google Android 3.2 Honeycomb e infine batteria da 24.5 Wh che dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia. Il tutto all'interno di un elegante chassis in alluminio, del peso di 730 g. Su Amazon. è ormai facilmente reperibile a 384.99 euro

Sony Tablet S

Tra i più interessanti tablet Android da 10 pollici c'è sicuramente il nuovo Sony Tablet S, che si distingue dalla concorrenza sia per la particolare soluzione ergonomica a "settimanale ripiegato" sia perchè si tratta del primo tablet PlayStation certified, capace quindi di supportare i videogiochi compatibili, incluse le applicazioni per PlayStation originali. Lo schermo di questo device è leggermente inferiore alla media come diagonale, parliamo infatti di 9.4 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel.

La piattaforma hardware invece è costituita dal SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz affiancato dalla GPU Nvidia GeForce ULP, 1 GB di RAM, storage da 16 GB, slot per schede SD/SDHC, Bluetooth 2.1, WiFi 802.11n, porta USB/USB host, accelerometro 3 assi, giroscopio, bussola, fotocamera frontale da 0.3 megapixel, fotocamera posteriore da 5 megapixel con sensore Exmor per riprese anche in condizioni di luce particolarmente scarsa ed autonomia di 8 ore consecutive. Il sistema operativo installato è Android 3.2 Honeycomb. È possibile acquistare questo tablet su Eprice al costo di 399.99 euro.


Tablet Android 7 pollici

Sempre restando in ambito consumer, troviamo anche i tablet da 7 pollici, un formato sicuramente ancora più comodo e portabile rispetto a quello appena visto e in cui è possibile trovare molti modelli validi, spesso dotati dello stesso hardware dei fratelli maggiori da 10 pollici ma con costi decisamente più contenuti. Un potenziale best bui per chi non ha necessità di un display più ampio, ma vuole comunque un device valido sotto ogni punto di vista.

ACER Iconia Tab A100

L'ACER Iconia Tab A100 è il fratello minore dell'Iconia Tab A500, presentando un display da 7 pollici con risoluzione di 1024x 600 pixel in luogo di quello da 10.1 pollici. Il resto della configurazione hardware comunque è molto simile e comprende quindi il SoC dual core NVIDIA Tegra 2 col processore grafico NVIDIA GeForce ULP a basso consumo energetico, 1GB di RAM e SSD da 8 GB. La dotazione poi prevede ancora connessioni WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR con modulo 3G opzionale, webcam frontale da 2 Mpixel e fotocamera posteriore da 5 Mpixel, porte USB ed HDMI e batteria da 1510 mAh. Il sistema operativo è anche in questo caso il Google Android in versione 3.0 Honeycomb. L'affare migliore lo propone Amazon, vendendo l'ACER Iconia Tab A100 a 303.06 euro.

Huawei MediaPad

Huawei ha recentemente presentato il proprio tablet di nuova generazione MediaPad, che va a sostituire il precedente Huawei Ideos S7 Slim, rispetto al quale introduce una serie di novità, mantenendo al contempo un costo davvero competitivo. Il tablet del produttore cinese offre uno chassis unibody in alluminio, uno schermo IPS con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, un SoC Qualcomm SnapDragon di nuova generazione, con processore dual core da 1.4 GHz e GPU Adreno, capace di gestire senza problemi anche gli ultimi titoli videoludici disponibili per i tablet Android based, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria di massa interna, espandibile ulteriormente tramite schede microSD.

Le fotocamere presenti sono due, una frontale da 1.3 Mpixel e una posteriore da 5 Mpixel, dotata di autofocus e flash LED e con capacità di catturare filmati fino a 1080p. Il tablet integra anche una porta microUSB e un'uscita video digitale di tipo miniHDMI, mentre per quanto riguarda la connettività wireless, il MediaPad è equipaggiato con moduli WiFi 802.11n, Bluetooth 2.1, GPS e modem 3G con supporto alle reti HSPA+ a 14.4 Mbps. Il sistema operativo è Google 3.2 Honeycomb, mentre infine la batteria da 4100 mAh dovrebbe garantire fino a 6 ore di autonomia. Da Redcoon lo si trova a 408 euro IVA inclusa.

HTC Flyer

Sebbene non più recentissimo, l'HTC Flyer è ancora un tablet molto interessante. Si tratta infatti di una tavoletta digitale con form factor da 7 pollici, equipaggiata con un display touchscreen capacitivo da 1024 x 600 pixel di risoluzione e con una stilo digitale. Basato su un processore single core Qualcomm SnapDragon con clock rate di 1.5 GHz, HTC Flyer mette a disposizione 32 GB per i contenuti dell’utente e monta Android 2.3 Gingerbread, abbinato alla nota ed efficace interfaccia HTC Sense e ad alcune interessanti applicazioni per il riconoscimento della scrittura, che permettono di trasformare in appunti editabili le note scritte col pennino. Inoltre troviamo ancora una porta USB 2.0, fotocamera da 5 Mpixel con autofocus, webcam frontale da 1.3 Mpixel, GPS, connessioni WiFi, Bluetooth e 3G e batteria che dovrebbe permettere di superare le 8 ore di autonomia. Amazon propone questa versione dell'HTC Flyer a 502 euro.

Samsung Galaxy Tab 7 Plus

Oltre che col suo tablet professionale da 10 pollici, il colosso coreano è presente sul mercato anche con una soluzione consumer. Il Samsung Galaxy Tab 7 Plus è infatti l'erede del precedente e fortunato Galaxy Tab 7. Il pannello è ovviamente un LCD PLS con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel, mentre la piattaforma hardware prevede un processore dual core da 1.2 GHz, abbinato a 1 GB di RAM e a 32 GB di memoria flash per lo storage, espandibile ulteriormente tramite slot per memorie microSD.

La connettività comprende un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0 e modem 3G HSPA+ a 21Mbps, oltre all'A-GPS. Inoltre sono presenti una fotocamera posteriore da 3 Mpixel, una anteriore da 1.3 Mpixel, una porta USB, una HDMI, mentre la batteria è da 4000 mAh. Il sistema operativo è sempre il Google Android 3.2 Honeycomb. ePrice propone questo tablet a 499.99 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy