Esteticamente Fujitsu Stylistic Q550 si presenta ovviamente molto lineare e pulito, sobrio e severo nelle forme, ma comunque curato e gradevole. Dimensioni e peso ovviamente non sono quelle di un tablet consumer, ma si tratta di un'unità pensata soprattutto per il professionista e che deve rispondere quindi a tutta una serie di caratteristiche tecniche, hardware e software adatte al target di rifeirmento.
Lo Stylistic Q550 misura 275 x 192 x 16.2 mm e pesa 750 g se si opta per la batteria a 2 celle da 2620 mAh e 19 Wh, o 860 g con quella a 4 celle da 5240 mAh, 38 Wh.
Sul retro troviamo un rivestimento in gomma per evitare l'infiltrazione di acqua e polvere ed offrire un grip migliore, sia in mano che su una superficie di appoggio. E' presente anche un coperchio per accedere al vano batteria, così da poterla sostituire per aumentare l'autonomia totale del dispositivo, che comunque dovrebbe ammontare a un massimo di 4 ore con la batteria a 2 celle o 9 ore con quella da 4 celle.
Davvero notevole il display, che ha una diagonale di 10.1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel, in grado quindi di riprodurre nativamente video HD a 720p. Il trattamento è antiriflesso e la tecnologia è di tipo IPS, molto superiore alla normale TN+Film dei display consumer. Grazie anche a valori di contrasto di ben 500:1 e di una luminosità di 400 cd/m risulta ottimamente leggibile, sia all'aperto che in interni, anche in presenza di una forte illuminazione ambientale. Inoltre i colori sono brillanti e saturi e l'angolo di visualizzazione orizzontale molto ampio. Infine il display è dotato di tecnologia Dual Digitizer, che offre supporto contemporaneo sia alle gesture multitouch fino a quattro dita, sia al pennino attivo. Con quest'ultimo inoltre sarà anche possibile scrivere e prendere appunti che saranno poi trasformati in testo, grazie al supporto per il riconoscimento della scrittura.
Passando alla piattaforma hardware troviamo anzitutto il nuovo processore Intel Atom Oak Trail Z670, un dual core con frequenza di 1.5 GHz, con un TDP di soli 3 W, che permette quindi di ottenere minori consumi e una maggior durata della batteria. Il sottosistema grafico di cui è dotato è Intel GMA 600, basato su core prodotto da PowerVR, che supporta OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1, OpenVG 1.1, ha un core clock di 400 MHz e integra finalmente anche un sistema logico per la decodifica di flussi video a 1080p e il controllo di un'uscita di tipo HDMI.
In abbinamento troviamo 2 GB di DDR2 a 800 MHz in single channel, mentre lo storage potrà essere affidato a un'unità SSD con capacità di 30 o 62 GB. Grazie inoltre alla presenza di questa unità il Q550 esce dallo stand-by in appena 3 secondi. Per quanto riguarda la connettività troviamo sia un modulo WiFi 802.11 a/b/g/n che uno Bluetooth 3.0+HS e anche il GPS. Opzionalmente è anche disponibile quello 3G/UMTS. Come già accennato all'inizio poi la sicurezza dei dati costituisce un elemento fondamentale per qualsiasi tablet business-oriented, per cui Fujitsu STYLISTIC Q550 è in grado di offrire tutte le migliori soluzioni.
Grazie alla tecnologia Fujitsu Advanced Theft Protection (ATP) ad esempio è possibile per gli amministratori tracciare e recuperare il dispositivo in caso di furto o smarrimento e, se necessario, cancellarne anche i contenuti. Questi ultimi inoltre sono crittografati tramite la tecnologia Full Disk Encryption (FDE), mentre le credenziali possono essere archiviate in un modulo TPM (Trusted Platform Module) 1.2, disponibile opzionalmente. Presente anche un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e un lettore di Smart Card.
Il sistema operativo infine è il Microsoft Windows 7 in versione Home Premium o Professional, entrambi a 32 bit. Fujitsu offre anche una propria GUI, chiamata Infinity Lounge, ottimizzata per un uso touch e visualizzabile sia in modalità landscape che portrait. Tra le funzioni offerte c'è la possibilita di accedere alle mail e al calendario-agenda senza avviare Outlook e diversi widget tra cui un RSS reader, la calcolatrice e un browser Internet. Dall'interfaccia inoltre è anche possibile accedere ai comandi della webcam, del volume audio, delle connessioni wireless, della luminanza del display e dello stato di carica della batteria. Il Tablet Fujitsu Q550 è già in vendita a un prezzo di 584 euro.