Slate Atom o AMD Fusion

Oltre agli slate basati su piattaforme da notebook come quelli appena visti, ci sono anche modelli che adottano processori x86 di altro tipo, come ad esempio le CPU Intel Atom Oak Trail o le APU AMD della famiglia Fusion. Quelli riportati di seguito sono i modelli più interessanti di questa tipologia.

ACER Iconia Tab W500

ACER Iconia Tab W500 e la sua variante W500P, rispettivamente distinti dall'avere il sistema operativo Microsoft Windows in versione Home Premium o Professional, prevede una APU AMD Fusion C-50, un dual core da 1 GHz, 2 GB di RAM, SSD da 32 GB e processore grafico integrato AMD Radeon HD6250.

Oltre a questo troviamo due webcam, una frontale e una posteriore, entrambe da 1.3 Mpixel, connessioni WiFi e Bluetooth 3.0, display da 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e tastiera/docking station, solitamente opzionale. Amazon però propone il tutto in un unico bundle dall'imbattibile prezzo di 569.05 euro.

HP Slate 2

HP Slate 2, o più correttamente 502, è il successore dell'HP Slate 500 che ebbe grande successo ma che non fu commercializzato nel nostro Paese. La nuova versione offre una piattaforma hardware aggiornata ed è invece disponibile anche in Italia. Dunque il nuovo allestimento prevede un processore single core Intel Atom Z670 da 1.5 GHz che integra anche una GPU Intel GMA 600, 2 GB di RAM DDR2 e 32 GB di storage su unità SSD con interfaccia mSATA, ulteriormente espandibile grazie al card reader di tipo SD, SDHC, SDXC.

HP Slate 2

Lo schermo ha una diagonale di 8.9 pollici con ampio angolo di visuale ed è di tipo multitouch capacitivo a 4 punti di contatto, con risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il pennino HP Slate Digital Pen è compreso nel bundle. Presenti anche due fotocamere, una frontale con risoluzione VGA e una posteriore da 3 Mpixel, mentre per la connettività troviamo i moduli WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0+HS e EVDO/HSPA. Alla sicurezza provvedono infine un chip TPM 1.2 e i tool Computrace e HP Protect Tools. Il prezzo migliore in questo caso lo propone Monclick, 776.48 euro.

Dell Latitude ST

Anche il Dell Latitude ST si rivolge principalmente all'utenza professionale. Anche in questo caso troviamo il processore single core Intel Atom Z670 da 1.5 GHz, 2 GB di RAM DDR2 a 800 MHz, IGP Intel GMA 600 e SSD da 64 GB. Il display è un LCD capacitivo multitouch da 10.1 pollici e 1280 x 800 pixel di risoluzione, protetto dal Corning Gorilla Glass. La connettività prevede WiFi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0 LE, ma opzionalmente è disponibile anche la connessione alla banda larga di tipo HSPA-EVDO con A-GPS. Una porta USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e un jack combo per cuffie e microfono ne completano la dotazione.

Come sistema operativo si può scegliere tra le versioni Home Premium, Professional e Ultimate di Microsoft Windows 7, sia a 32 cha a 64 bit. Opzionalmente è anche disponibile una docking station con 3 porte USB 2.0, LAN Gigabit, HDMI e uscita audio. Per quanto riguarda invece la salvaguardia dei dati troviamo l'immancabile chip TPM 1.2, uno slot per blocco di sicurezza e i software Dell Data Protection ed Encryption, anche se quest'ultimo è solo opzionale. Se siete interessati all'acquisto del Dell Latitude ST potete farlo direttamente dallo shop online del produttore. La configurazione base da noi descritta è proposta al costo di 733 euro, IVA esclusa.

Fujitsu Stylistic Q550

Molto completo e interessante per il professionista è anche il Fujitsu Stylistic Q550. Oltre alla solita piattaforma composta da Intel Atom Z670, Intel GMA 600, 2 GB di RAM DDR2 e 32 GB di storage su unità SSD, il colosso giapponese infatti offre uno schermo da 10.1 pollici da 1280 x 800 pixel, basato su tecnologia IPS con valori di contrasto di ben 500:1 e luminosità di 400 cd/m. Il display è dotato di tecnologia Dual Digitizer, che offre supporto contemporaneo sia alle gesture multitouch fino a quattro dita, sia al pennino attivo, che consente anche di scrivere e prendere appunti che saranno poi trasformati in testo, grazie al supporto per il riconoscimento della scrittura.

Fujitsu Stylistic Q550

Per quanto riguarda la connettività troviamo sia un modulo WiFi 802.11 a/b/g/n che uno Bluetooth 3.0+HS e anche il GPS, mentre quello 3G/UMTS è opzionale. Per la sicurezza dei dati invece, oltre al classico chip TPM 1.2 troviamo le tecnologie Fujitsu Advanced Theft Protection (ATP), tramite cui è possibile tracciare e recuperare il dispositivo in caso di furto o smarrimento e, se necessario, cancellarne anche i contenuti. Questi ultimi inoltre sono crittografati tramite la tecnologia Full Disk Encryption (FDE). Presente anche un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e un lettore di Smart Card. Il Fujitsu Stylistic Q550 può essere trovato in offerta da Monclick al prezzo di 747.91 euro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti