HP Slate 2 o Slate 502, è l'aggiornamento del tablet Windows 7 di Hewlett-Packard con i nuovi processori Intel Atom Oak Trail. Sarà in vendita anche in Italia a partire dalla fine di novembre.
La prima generazione di tablet HP equipaggiati con sistema operativo Windows 7, Slate 500, aveva suscitato grande curiosità anche in Italia ma non aveva varcato le soglie dei nostri negozi. Il suo successore, HP Slate 2 (o Slate 502), invece, appena annunciato negli Stati Uniti, sarà disponibile anche in Italia dal mese corrente, a dimostrazione dell'importanza strategica che hanno assunto i tablet nel settore del mobile computing.
Gabriella Saraniti, Area Category Manager Commercial Notebook di HP Italiana, ci aiuta a scoprire tutte le caratteristiche ed i vantaggi dello Slate 2 nel seguente video di presentazione:
La principale novità di HP Slate 2 consiste nell'aggiornamento della piattaforma hardware con i nuovi processori Intel Atom Z670 Oak Trail, mentre restano invariati la diagonale di 8,9 pollici ed il target di mercato. Slate 2 è infatti un tablet professionale che si rivolge principalmente ai lavoratori in movimento, che hanno bisogno di un device tascabile ma non vogliono rinunciare ad usare il sistema operativo di Casa Microsoft.
Rispetto ai concorrenti, che si sono orientati su formati più ingombranti, dai 10 ai 12 pollici, HP ha preferito una taglia più piccola e portatile. HP Slate 2 entra nella tasca della giacca o del cappotto, e quindi può essere tenuto con sé senza l'ingombro di una borsa o di una custodia. Inoltre il peso di 690gr è uno dei più bassi della sua categoria, ad ulteriore conferma della vocazione di questo device per i viaggi e gli spostamenti.
Altre caratteristiche espressamente rivolte ai moderni nomadi digitali sono la connettività 3G EVDO/HSPA integrata e una elevata versatilità e capacità di adattamento. Collegarsi ad Internet in mobilità è semplice e veloce perché lo slot della SIM card è immediatamente raggiungibile su un lato del tablet, ma all'occorrenza Slate 2 è anche capace di agganciarsi alle reti cablate LAN tramite un apposito accessorio.
Massima elasticità anche per quanto riguarda i metodi di input: gli utenti potranno scegliere se usare direttamente il tocco delle dita sul pannello capacitivo che supporta anche le gesture multitouch, oppure se affidarsi alla maggiore precisione del digitalizzatore attivo con tecnologia N-Trig, che HP chiama Slate Digital Pen.
La penna può essere usata per navigare sul desktop di Windows, per disegnare oppure per prendere appunti a mano libera da convertire in testo tramite l'ottimo software di riconoscimento della scrittura fornito da Microsoft. Non altrettanto apprezzata dalla maggioranza degli utenti è invece la tastiera virtuale di Windows 7: in attesa della tastiera virtuale completamente rivoluzionata di Windows 8, HP ha dotato il suo tablet di una tastiera Swype. Si tratta di una alternativa più che valida, che si fa apprezzare per l'ampiezza dei tasti oltre che per la tecnologia di completamento automatico delle parole (fra le lingue supportate c'è anche l'Italiano!).
Queste caratteristiche denotano una speciale cura per le esigenze degli utenti, come conferma Giampiero Savorelli, Country Category Manager Personal Systems Group, HP Italiana: “HP è molto attenta alla categoria dei tablet PC e questo modello è il frutto dell’expertise di HP unita ai feedback dei clienti raccolti in questi anni. Il risultato è un prodotto dal design elegante e una grande cura nell’assemblaggio e nelle rifiniture che soddisfa tutte le loro esigenze di business. HP Slate offre la giusta combinazione di funzionalità avanzate, supporto per applicazioni personalizzate, sicurezza e connettività richiesta per l’attuale ambiente professionale, caratterizzato da mobilità, portabilità e attenzione alla sicurezza dei dati.”
Il ritratto è quello di un tablet che pone particolare enfasi sulla concretezza e l'efficacia e la flessibilità d'uso. Dettagli come la porta USB o il lettore di schede di memoria SD possono realmente condizionare l'esperienza d'uso, soprattutto in settori verticali quali Istruzione, Sanità, Pubblica Amministrazione e vendita al dettaglio.
HP Slate 2 sarà in vendita dalla fine di novembre con un prezzo base di 518 euro IVA esclusa. Fra gli accessori opzionali, oltre all'adattatore USB da viaggio con LAN e USB ed alla base HP Slate Dock (che rende disponibili 2 ulteriori porte USB ed un'uscita HDMI), c'è anche la custodia Folio con tastiera Bluetooth.
Caratteristiche tecniche HP Slate 2
- Processore: Intel Atom Z670 (1.5 GHz, 512 KB L2 cache, 667 MHz FSB)
- Chipset: SCH Intel SM35
- Sistema operativo: Windows 7 Professional 32bit
- Memoria: 2GB DDR2
- Grafica: Intel GMA 600
- Schermo: 8,9" con ampio angolo di visuale, multitouch capacitivo a 4 punti di contatto, risoluzione WSVGA (1024x600, 1024x768 per alcune applicazioni)
- Storage: fino a 64GB SSD mSATA (unità CD/DVD R/RW USB 2.0 esterna opzionale)
- Audio: altoparlanti stereo, HD SRS Premium Sound, microfono integrato
- Porte: 1 x USB 2.0, 1 audio jack combo per cuffie e per microfono, 1 x connettore dock
- Espansioni: 1 x card reader SD, SDHC, SDXC
- Connettività: WLAN WiFi 802.11a/b/g/n, PAN Bluetooth 4.0 + HS, WWAN su modulo mobile broadband EV-DO/HSPA HP un2430
- Camera: frontale VGA, posteriore da 3MP
- Sicurezza: TPM Embedded Security Chip 1.2, HP ProtectTools (Security Manager, Embedded Security, Computrace)
- Batteria: a 2 celle (30 WHr) ai polimeri di Litio (fino a 6 ore di autonomia)
- Dimensioni: 23,4 x 1,5 x 15 cm
- Peso: 690gr
- Altro: HP Slate Digital Pen, digitalizzatore attivo N-Trig, Evernote, HP Support Assistant, tastiera virtuale Swype