Il nuovo Samsung Serie 7 Slate PC, già visto ad IFA 2011, arriva ora ufficialmente sui mercati di Europa e Stati Uniti. Per ora in Italia c'è il modello XE700TIA-H01IT. Vediamone quindi configurazione e prezzo.
Samsung Serie 7 Slate PC, disponibile anche in italia nel modello XE700TIA-H01IT, è un interessante tablet indirizzato prevalentemente all'utenza professionale, grazie alla sua piattaforma hardware particolarmente potente e al sistema operativo Microsoft Windows 7, che lo distinguono dal mare magnum di tablet consumer-oriented, caratterizzati invece dall'accoppiata ARM-Android. Se però pensate che uno slate professionale debba per forza essere ingombrante, pesante e con poco appeal vi sbagliate!
Samsung 7 Series Slate PC infatti è caratterizzato da linee morbide e sinuose, da uno spessore inferiore a 1 cm e da un peso contenuto in 860 g, ampiamente giustificati dalla dotazione hardware che vedremo tra poco. Il display, di tipo PLS - la versione Samsung della tecnologia IPS - ha una diagonale di ben 11.6 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e tecnologia Samsung SuperBright, che gli conferisce una luminanza elevata, pari a ben 400 nits. Si tratta insomma di uno slate davvero no-compromise, in grado di offrire le prestazioni di un notebook in un form factor più comodo e tutti i vantaggi del touch screen.
Se però avete esigenza di lavorare a una postazione stabile e con maggior comodità, Samsung ha previsto nella confezione base anche una docking station che aggiunge una porta Ethernet LAN, una tastiera wireless Bluetooth e un pennino, in modo da trasformare all'accorrenza Samsung Serie 7 Slate PC in un vero e proprio notebook, col vantaggio aggiunto di un sistema operativo pienamente compatibile con tutti i software lavorativi maggiormente in uso e la possibilità di input differenziati, così da trovare sempre la soluzione più comoda per le proprie esigenze.
All'interno troviamo, per la versione in vendita in Italia tramite Amazon, un processore dual core Intel Core i5-2467M con clock rate di 1.6 GHz che possono salire dinamicamente a seconda del workflow fino a 2.3 GHz, tramite tecnologia Intel Turbo Boost, sottosistema grafico Intel HD 3000 integrato nel processore, 4 GB di RAM e unità di storage da 64 GB di capienza, che permette all'unità di avviarsi in appena 15 secondi e riattivarsi dallo stato di standby/ibernazione in solo 2 secondi.
Il sistema operativo è il Microsoft Windows 7 Professional a 64 bit, dotato di interfaccia touch friendly Samsung. A completamento della dotazione vi è ancora una fotocamera frontale da 2 Mpixel con microfono, una posteriore da 3 Mpixel, una porta USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI e uno slot per memorie microSD, oltre a connessioni WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0+HS e HSPA e a una batteria che dovrebbe assicurare un'autonomia massima di 7 ore.
Infine Samsung Serie 7 Slate PC è dotato anche di tecnologia Intel WiDi (wireless Display), per trasmettere flussi video Full HD a device esterni compatibili senza bisogno di connessioni via cavo. La prima configurazione di Samsung serie 7 State PC XE700 è già disponibile in prevendita presso alcuni shop online e arriverà sugli scaffali entro la fine del mese o gli inizi di novembre. Il modello corrispondente alle specifiche che abbiamo elencato qui di seguito è proposto da Amazon.it a 1299 euro.
Caratteristiche tecniche Samsung serie 7 Slate PC XE700TIA-H01IT
- Processore: Intel Core i5-2467M
- Memoria: 4 GB DDR3
- Storage: 64GB SSD
- Schermo: 11,6" multitouch capacitivo 1366x768
- Grafica: Intel GMA HD 3000
- Espansioni: MicroSD, MiniSD
- Connettività: Bluetooth, 802.11bgn, 3G HSPA
- Accessori in bunble: Penna digitale attiva, tastiera bluetooth QWERTY
- Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Professional