Dispositivi di archiviazione

Anche il disco fisso in dotazione al Q70 è di produzione Samsung: si tratta del modello HM160HI, con capienza da 160GB, cache da 8MB, interfaccia SATA, e velocità di rotazione di 5400 giri al minuto. I test eseguiti con HD Tune hanno rivelato ottime prestazioni generali, con un transfer rate di picco pari a 65 MB/sec, e medio di circa 53 MB/sec. Il Burst Rate, grazie al Serial ATA, è più che sufficiente ad evitare colli di bottiglia. La latenza di accesso è nella media dei dischi di pari rotazione, piuttosto alta rispetto ai più reattivi hard disk da 7200rpm.

Image 

L'unità ottica è un masterizzatore Toshiba-Samsung CD/DVDW TS-L632N, dotato di classico cassettino a estrazione. L'unità supporta la lettura e la scrittura di CD (fino a 24x in burning) e DVD +/- R (fino a 8x in burning), oltre ai meno noti DVD-RAM e DVD a doppio strato. È inoltre presente l'interessante funzionalità di etichettatura LightScribe, ovviamente utilizzando supporti compatibili.

Networking

Il Samsung Q70 è molto completo in termini di connettività: le connessioni cablate sono possibili tramite la scheda Ethernet Marvell Yukon 88E8039, che supporta anche la modalità Fast, e laddove manchi una LAN infrastrutturata è possibile collegare il notebook a una normale presa telefonica, grazie al modem 56K integrato, sempre più raro nei notebook di ultima generazione, ma utile anche per l'invio di FAX.

Anche il comparto radio è ben gestito: la connettività WiFi sugli standard 802.11b/g è garantita del diffusissimo chip Intel PRO/Wireless 3945ABG, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti della piattaforma Centrino Duo.
E' anche presente un modulo Bluetooth conforme allo standard 2.0+EDR.

Da segnalare l'assenza di switch/pulsanti hardware per la gestione dei moduli radio: per la loro abilitazione è infatti necessario utilizzare i tasti funzione gestiti via software dalla tastiera. Sono comunque presenti i LED di stato per tenere tutto sotto controllo con praticità.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti