Dispositivi di input

La tastiera del Samsung Q70 appare molto comoda, con tasti prismatici grandi e ben distanziati. Considerando la ridotta diagonale, il comfort durante la battitura è senza dubbio ottimo: il feedback dei tasti alla pressione è piacevole e la superficie della tastiera è ben salda. La scelta cromatica tastiera nera/caratteri bianchi non può che favorire la lettura dei tasti, e conferisce al notebook un aspetto professionale, adattandosi perfettamente ai colori dello chassis.

Image

Image

Samsung ha introdotto sul Q70 una particolare novità: la tecnologia Silver Nano. Si tratta di un particolare rivestimento agli ioni d'argento, che riesce a ridurre il numero dei batteri sulla superficie del 99% in un giorno. Ricordiamo che, secondo uno studio pubblicato alcuni mesi fa, le tastiere dei nostri computer sono la cosa più sporca con cui vengono a contatto le nostre mani.

Manca un gruppo di pulsanti multimediali, come sulla maggior parte dei notebook consumer, ma una serie di shortcut da tastiera consentirà di gestire applicazioni e features utili per la produttività: 

  • Fn + F7 : Magic Doctor
  • Fn + F8 : Speed-Up Manager
  • Fn + F9 : Wireless On/Off
  • Fn + F10 : Touch Pad Lock

Alla destra della tastiera, incastonati nello chassis, troviamo il tasto di accensione/spegnimento e il tasto Samsung AV station, che avvia il Mediacenter.  In particolare, il tasto di avvio è molto robusto e appare affidabile nel tempo: per favorirne la visibilità al buio è stato integrato un led di retroilluminazione, sempre di colore blu.

Il touchpad, leggermente spostato a sinistra, è preciso e di dimensioni generose. I due bottoni sono ampi e facilmente accessibili. Per le funzionalità di scrolling non è previsto un softkey hardware, ma si sfruttano le funzionalità software messe a disposizione dall'utility Synaptics: a tale scopo sull'estremità destra del touchpad è stata evidenziata l'area di scroll.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti