Home Recensioni Recensione HP Compaq Mini 700 - Hard disk e reti

Recensione HP Compaq Mini 700 - Hard disk e reti

HP Compaq Mini 700 reviewAbbiamo recensito in anteprima il nuovissimo netbook di HP, Compaq Mini 700, apprezzandone il design sottile ed elegante e l'ottimo comfort d'uso consentito dall'ampia tastiera e dall'efficiente sistema di raffreddamento.

Dispositivi di archiviazione

Con l'obiettivo di ridurre lo spessore, HP ha dotato il Compaq Mini 700 di un hard disk da 1.8 pollici a 4200RPM. Si tratta di un drive a piattelli magnetici firmato Samsung, modello HS06THB, con capacità di 60GB e interfaccia PATA. Non particolarmente veloce e scattante in alcune applicazioni o nel caricamento del sistema operativo, lo storage possiede un buffer da 8MB ed una latenza di 8.5 millisecondi.

Con una velocità di trasferimento dati dichiarata di 458Mb/s, Samsung HS06THB è tra i drive più silenziosi, con un emissione acustica durante il funzionamento di 2.2Bel che si riducono a 1.6Bel in idle. Con una buona resistenza agli urti, di 1500G in fase di idle, questo hard disk pesa appena 48 grammi, contribuendo enormemente a contenere il peso complessivo del netbook.

Come tutti i mininotebook in commercio, anche HP Compaq Mini 700 non possiede un'unità ottica integrata, ma la presenza di due porte USB consentirà all'utente di acquistare successivamente un masterizzatore DVD esterno, qualora ce ne fosse bisogno.

Networking

Come tutti gli ultimi netbook in commercio, il Compaq Mini 700 possiede sia un modulo Bluetooth 2.1 sia WiFi 802.11b/g. La ricezione wireless non mostra problemi: le due antenne integrate nella cornice del display consentono una connessione veloce e stabile, permettendo di collegarsi anche a reti distanti e con un segnale debole.

Le opzioni di networking wired sono affidate ad una scheda Ethernet LAN 10/100, firmata Marvell Yukon 88E8040, sempre utile per connettersi tramite cavo. Nel complesso, quindi, il ventaglio di opzioni di networking è assai vario e riesce a combaciare con uno spettro abbastanza ampio di esigenze.

Il modello attualmente disponibie in Italia, Compaq Mini 700EL, non dispone di un modem 3G HSUPA integrato, utile per rimanere connessi in viaggio o in zone non servite dall'ADSL. È comunque presente un'apposita fessura posizionata all'interno del vano della batteria, destinata ad ospitare una SIM card. Con questa predisposizione sarà semplice per HP o per gli utenti effettuare successivi upgrade alla rete 3G WWAN con un modulo HP un2400 o con altri modem per reti cellulari.

Image