Oggi ci proponiamo di offrirvi un articolo che raccolga tutti i tablet dotati del nuovo sistema operativo Windows 8, aggiungendone di nuovi man mano che saranno presentati. Un work in progress sempre aggiornato in cui possiate trovare in maniera semplice e rapida tutte le informazioni che vi servono per scegliere il device che fa maggiormente al caso vostro.


Ormai mancano solo 10 giorni all'esordio mondiale del nuovo sistema operativo Windows 8, uno dei più attesi, desiderati e al tempo stesso temuti, OS della storia del colosso di Redmond. Si tratta infatti di una soluzione radicalmente differente da quelle che l'hanno preceduta, che cerca di introdurre significative novità nelle modalità di interazione uomo macchina e di cambiare, in maniera ardita, la semplice e forse ormai poco funzionale metafora del desktop e delle finestre che hanno caratterizzato oltre 30 anni di informatica, introducendo la nuova interfaccia Metro UI.

Come tutte le novità vere è impossibile che mettano d’accordo tutti e, se la maggior parte ne ha compreso la carica innovativa per quanto riguarda la sua adozione nei device touch based, altrettante perplessità solleva la sua presenza in dispositivi più tradizionali come notebook e computer desktop. Ma Windows 8, ancora prima di raggiungere il mercato, è stato già il motore di un'altra rivoluzione, che ha visto assottigliarsi sempre di più i confini tra device che solo fino a un anno fa erano chiaramente distinti: i tablet e i notebook.

Gli ultrabook proposti da Intel hanno come obiettivo quello di alternativa ai tablet, offrendo dimensioni comparabili ma con piattaforme più potenti e la presenza di un sistema operativo completo e di una tastiera, ma ora molti nuovi modelli di tablet ideati per Windows 8 sono sempre più difficilmente distinguibili rispetto ai notebook classici. L'integrazione molto spesso di una tastiera/docking station sganciabile e la scelta, in alcuni casi, di piattaforme x86 ULV comparabili a quelle presenti in un ultrabook, contribuiscono difatti a complicare le cose e può succedere a volte che gli utenti non abbiano le idee chiarissime riguardo a cosa cercare o a quale dispositivo possa rispondere meglio alle proprie esigenze.

Per questo motivo dunque abbiamo pensato di offrirvi un articolo che sia in fieri e che raccolga sinteticamente le caratteristiche principali di ciascun modello di tablet Windows 8 based già presentato, che aggiorneremo man mano che nuovi modelli si presenteranno alla ribalta, organizzandoli per categorie, così da facilitarne la consultazione. Iniziamo dunque, partendo dai tablet ARM based.


Fino a qualche anno fa le cose erano più semplici e, solitamente, a un form factor corrispondeva una piattaforma ben definita: computer desktop e notebook usavano processori x86 di fascia alta, i netbook quelli di tipo Atom o le APU AMD entry level, mentre tablet e smartphone erano dominio esclusivo delle soluzioni RISC di tipo ARM based. Con la sperimentazione sempre più spinta per raggiungere form factor più compatti e leggeri ma che al tempo stesso possano ospitare dotazioni più potenti e flessibili le cose si sono mescolate un bel po' ed è ora possibile trovare tablet anche x86, più o meno potenti a seconda del segmento di appartenenza.

Microsoft inoltre ha sviluppato due versioni di Windows 8, una, contraddistinta dalla sigla RT, destinata alle piattaforme ARM e del tutto priva sia del desktop che del supporto ad applicazioni legacy x86 e l'altra invece più tradizionale. In questo modo dunque lo scenario si è complicato ancor di più, perché l'utente dovrà ricordare che i tablet ARM con Windows 8 non potranno fare uso di programmi nati per i processori x86, andandosi dunque a situare, per forza di cose, in un segmento di mercato più economico o, quantomeno, più consumer oriented, grazie anche al fatto di essere solitamente più sottili e leggeri rispetto alle controparti x86.

ASUS VIVO TAB RT

Si tratta di un tablet con scocca in alluminio satinato, molto bello ed elegante da vedere, all'occorrenza agganciabile a una docking station/tastiera che lo trasforma in un portatile. Spesso appena 8.3 mm e con un peso inferiore ai 500 g, è dotato di display di tipo Super IPS+ con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9 e GPU Nvidia GeForce ULP abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di spazio dedicato allo storage, moduli WiFi e Bluetooth 4.0, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam frontale da 2 Mpixel e chip NFC per i pagamenti elettronici.

Il tablet sarà disponibile dal prossimo 26 ottobre, al day one dell'esordio di Windows 8, ma Asus non ne ha ancora ufficializzato il prezzo. Tuttavia alcuni shop online come Newegg o Staples lo hanno già disponibile in preordine al prezzo di 600 dollari, a cui bisogna aggiungerne altri 170 nel caso si voglia acquistare anche la docking station/tastiera. In Europa, Vivo Tab RT con tastiera dovrebbe avere un costo di 799 euro.

DELL XPS 10

XPS 10 è la soluzione consumer proposta dal colosso statunitense Dell. Si tratta di un bel tablet dalle linee morbide che è possibile collegare a una docking station/tastiera opzionale. Il display touch a 10 punti di contatto ha una diagonale di 10.1 pollici, con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel. Al momento la configurazione hardware precisa non è ancora nota, sappiamo solo che all'interno ospiterà un SoC Qualcomm SnapDragon S4 di ultima generazione, mentre per lo storage ci sarannmo tre versioni, da 16, 32 o 64 GB, tutte espandibili tramite microSD.

Completa anche al connettività, con i moduli 3G/4G, WiFi e Bluetooth (3.0), mentre dovrebbe essere assente il chip NFC. Tra le porte da annoverare anche una microUSB e una miniHDMI. Il tablet inoltre dovrebbe avere anche una webcam frontale e una fotocamera posteriore, di cui però al momento non si conosce la risoluzione. Interessante infine la batteria integrata da 6000 mAh, che dovrebbe garantire fino a 20 ore di autonomia. Dell XPS 10 sarà in commercio a partire dal 26 ottobre prossimo, il prezzo non è stato ancora comunicato.

SAMSUNG ATIV TAB

Il colosso coreano propone in questo segmento il suo Ativ Tab, un tablet classico ossia privo di docking station/tastiera, caratterizzato da un'elegante scocca in lega di alluminio  spessa 8.9 mm e con un peso di 570 g. Il display è un LCD multitouch da 10.1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre la piattaforma hardware prevede un SoC dual core Qualcomm SnapDragon S4 Plus APQ8060A da 1.5 GHz, 2 GB di RAM e memoria interna da 32 GB o 64 GB, sempre espandibile grazie alle memorie di tipo microSD.

La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, da una webcam frontale da 1.9 Mpixel, dai moduli WiFi dual band (2.4 & 5 GHz) e Bluetooth 4.0, e da una dotazione di porte che comprende una USB, una microHDMI e un jack audio. Ativ Tab inoltre avrà anche un sensore NFC, mentre la batteria agli ioni di litio dovrebbe essere da 8200 mAh. Anche in questo caso la data di debutto è quella del day one di Windows 8, ossia il prossimo 26 ottobre. All'IFa di Berlino dello scorso settembre, Samsung aveva dichiarato un prezzo, ovviamente non ancora ufficiale, di 699 euro.

MICROSOFT SURFACE RT

Anche Microsoft, in occasione dell'introduzione del suo nuovo sistema operativo, ha deciso di scendere direttamente in campo con un proprio tablet, dotato di caratteristiche d'avanguardia in molti campi. Il Surface RT ne costituisce la proposta in quest'ambito specifico. Caratterizzato da linee squadrate e full flat, molto contemporanee e da un'innovativa scocca in lega di magnesio realizzata con una procedura chiamata Vapor Mg, che mescola diversi tipi di metalli, incluso appunto il magnesio, depositandoli in particelle, così da consentire la realizzazione di strutture leggere e sottilissime ma al tempo stesso rigide e robuste. Il Surface RT ha uno spessore di 9.3 mm e un peso inferiore ai 580 g.

Innovativo anche il display, un 10.6 pollici protetto da Gorilla Glass 2, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e pannello touch di tipo ottico, che consente uno spessore minore abbinato a reattività e precisione molto più elevati di quelli normali a tecnologia capacitiva. Il SoC sarà prodotto da Nvidia e apparterrà alla famiglia Tegra, ma al momento mancano ulteriori dettagli, mentre sappiamo che la capacità di storage sarà pari a 32 o 64 GB, espandibili tramite microSD. Tra le porte ci saranno anche USB 2.0 e HDMI. Di particolare interesse poi la cover semirigida di cui sarà dotato che, oltre a consentire di reggere il tablet in diverse posizioni, integrerà due diverse tastiere, Touch Cover e Type Cover.

La prima è spessa appena 3 mm e presenta una tastiera di tipo chiclet e un touchpad sensibili alla pressione, mentre la seconda è di tipo tradizionale e fa quindi uso di tasti veri, anche se lo spessore è comunque limitato ad appena 5 mm. Ovviamente anche il Microsoft Surface RT debutterà assieme a Windows 8, ma l'azienda di Redmond non ne ha ufficializzato il prezzo, promettendo solo che sarà competitivo con quello di soluzioni equivalenti.


Se al momento pochi produttori hanno creduto nei tablet Windows 8 con piattaforma ARM, anche a causa della scelta di Microsoft di scendere in campo in prima persona, molti di più sono i modelli di tablet che saranno basati su processori x86 e avranno quindi la versione completa del nuovo sistema operativo di Redmond. Questa categoria sarà però ulteriormente distinta in tre sottocategorie, a seconda della CPU utilizzata. Avremo infatti i tablet con processore Intel Atom Clover Trail, quelli con Intel Core e quelli con APU AMD Hondo.

TABLET CON PROCESSORE INTEL ATOM

Intel sta lavorando alacremente per riuscire ad imporre le proprie soluzioni anche in questo segmento di mercato, per lei assolutamente nuovo. Il gap con le soluzioni del chipmaker ARM è molto ampio, ma il colosso di Santa Clara ha la forza industriale e progettuale per cercare di colmarlo nel minor tempo possibile. Il primo frutto di tale sforzo è la nuova famiglia di processori Atom Clover Trail, espressamente sviluppati avendo in mente i tablet. In attesa di saggiarne dal vivo le prestazioni, sono già diversi i produttori che hanno scelto di puntare su questi processori per i propri tablet, vediamo quali sono.

ASUS VIVO TAB

Vivo Tab è la versione Atom based del tablet Asus che abbiamo visto nella sezione precedente. Come quest'ultimo anche il Vivo Tab si presenta con la stessa estetica, ma la scocca ha uno spessore di 8.6 mm e un peso di circa 680 g. Anche in questo caso il display è di tipo Super IPS+ ma la diagonale è maggiore, pari a 11.6 pollici, mentre la risoluzione resta di tipo HD da 1366 x 768 pollici.

In questo caso inoltre troviamo anche un pennino Wacom che consentirà di interagire meglio con l'interfaccia, oltre a dare la possibilità di disegnare e prendere appunti a mano libera. All'interno sarà ospitato un processore Intel Atom coadiuvato da 2 GB di RAM, mentre lo spazio di storage sarà pari a 64 GB, comunque sempre espandibili tramite microSD.

Il resto della dotazione è identico al modello ARM based, con moduli WiFi e Bluetooth, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam frontale da 2 Mpixel e chip NFC per i pagamenti elettronici. Come sempre anche in questo caso sappiamo che l'esordio è fissato per il 26 ottobre, ma il costo è al momento ancora sconosciuto.

ACER ICONIA TAB W510

In questo segmento troviamo anche una proposta Acer, l'Iconia Tab W510, che ripropone la classica soluzione con docking station/tastiera opzionale. La scocca, dalle forme gradevoli, è in lega di alluminio con uno spessore di 8.8 mm e un peso di circa 600 g, mentre come display troviamo un IPS da 10.6 pollici con risoluzione da 1366 x 768 pixel.

Poche le indicazioni sulla piattaforma hardware, sappiamo soltanto che il processore sarà ovviamente un Intel Atom di nuova generazione e che il tablet sarà dotato anche di porte HDMI ed USB, oltre a un lettore di memorie microSD. Anche Acer fa parte della nutrita schiera di produttori che presenteranno le proprie soluzioni a partire dal 26 ottobre prossimo. Il prezzo dell'Iconia Tab W510 invece dovrebbe andare dai 499 ai 799 dollari, a seconda dell'allestimento scelto. Newegg propone il solo tablet a 599.99 dollari, mentre la versione con tastiera aggiuntiva a 749.99 dollari

DELL LATITUDE 10

Latitude 10 è la proposta business oriented di Dell per quanto riguarda i tablet Windows 8 based. La bella scocca dalle linee sinuose è spessa 10.1 mm e pesa 680 g ed ospita lo schermo IPS da 10.1 pollici con risoluzione da 1366 x 768 pixel, protetto da Gorilla Glass, un processore Intel Atom Clover Trail dual core di nuova generazione, 2 GB di RAM di tipo LP DDR2 a 800 MHz e 128 GB di memoria eMMC NAND Flash per lo storage interno, come sempre espandibile grazie alla presenza di uno slot per memorie microSD.

Tra le porte troviamo poi una microUSB, una USB 2.0 full size, un'uscita video digitale miniHDMI, un jack combo per cuffie e microfono e un attacco proprietario per la connessione alla docking station opzionale (che però non è del tipo con tastiera integrata), mentre la connettività prevede i moduli WiFi, Bluetooth e WWAN. La dotazione è infine completata da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, da una webcam frontale da 2 Mpixel e da alcune funzioni specifiche per il business, dedicate alla sicurezza e alla protezione dei dati, come il sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali, il chip TPM, l'aggancio di sicurezza di tipo Kensington e il supporto alle funzioni BitLocker e Dell Data Protection. Dell Latitude 10 sarà disponibile dal day one di Windows 8, a un prezzo non ancora comunicato.

HP ENVY X2

HP propone in questa fascia il suo tablet ibrido Envy X2, anch'esso collegabile alla classica docking station/tastiera e dotato di una scocca spessa solo 8.5 mm e dal peso di circa 680 g. Anche in questo caso troviamo un allestimento molto simile a quello di altri competitor, con un display di tipo IPS da 11.6 pollici e con risoluzione da 1366 x 768 pixel, un processore Intel Atom Clover Trail, 2 GB di RAM e un'unità SSD da 64 GB, sempre espandibile ma tramite memorie SD di tipo full size.

Tra le altre caratteristiche ricordiamo infine anche la presenza di porte USB, di un'uscita video digitale HDMI full size, di un sensore NFC, dei moduli WiFi e Bluetooth, di un sistema audio curato da Beats Audio, di un pennino digitale, di una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e di una webcam frontale da 720p. Nemmeno HP mancherà all'appello del prossimo 26 ottobre, ma per conoscere il prezzo dell'Envy X2 dovremo attendere ancora.

HP ELITEPAD 900

Al fianco dell'Envy X2 Hewlett Packard propone anche un tablet più specificamente orientato al settore professionale, l'ElitePad 900, un bellissimo tablet dal telaio in lega di alluminio dal profilo rastremato ai bordi, spesso al massimo 9.2 mm e con un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel protetto da una lastra di Gorilla Glass 2. La piattaforma è identica a quella degli altri competitor visti in questo segmento, quindi composta da processore dual core Intel Atom Clover Trail, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria interna su drive SSD.

Il nuovo tablet HP inoltre è caratterizzato dalla possibilità di aggiungere di volta in volta cover e altri accessori che ne espandono le funzionalità in base alle proprie esigenze professionali. Tra questi ricordiamo Productivity Jacket, uno stand con tastiera e diversi moduli di connessione, un lettore di schede SD e possibilità di regolare l'angolo di inclinazione del supporto, Expansion Jacket, che aggiunge porte USB, HDMI e di altro tipo ancora, Jacket Battery, che integra una batteria aggiuntiva per aumentare l'autonomia del device, Rugged Case, una cover rinforzata per l'utilizzo in tutti quei contesti lavorativi "a rischio" come cantieri, fabbriche etc.

Docking Station, con tastiera e possibilità di ricaricare la batteria principale e Tablet Pen, che consente il riconoscimento della scrittura e permette di digitalizzare gli appunti presi. Inoltre l'ElitePad 900 sarà dotato di tutta una serie di software che ne espanderanno ulteriormente le capacità, come PageLift, ePrint, CyberLink Media Suite e Skitch. In questo caso però l'arrivo è previsto solo a gennaio 2013, inizialmente sul mercato statunitense. Il prezzo è ancora sconosciuto.

LENOVO THINKPAD TABLET 2

La proposta del colosso cinese si concretizza in uno slate da 10 pollici con schermo IPS e risoluzione HD, dalla scocca spessa 9.8 mm e pesante 650 g. Il ThinkPad Tablet 2, questo il nome del device, ospita al suo interno un processore Intel Atom Clover Trail, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria NAND Flash per lo storage, espandibile tramite memorie microSD.

Non mancano poi nemmeno una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash LED e capacità di catturare video a 1080p, una webcam frontale da 2 Mpixel, porte miniHDMI, jack e USB 2.0, un sensore NFC, un modulo WiFi e una batteria che dovrebbe garantire fino a 10 di autonomia. Anche Lenovo inoltre ha integrato alcune funzioni premium, simili a quelle proposte da Dell e pensate soprattutto per i professionisti, tra cui l'immancabile sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, la suite di sicurezza Lenovo e il modulo integrato 3G/4G.

Come molti altri modelli anche questo ThinkPad Tablet 2 giungerà sul mercato il 26 ottobre, ma anche il produttore cinese non ha ancora comunicato il prezzo di questo tablet per tutti i mercati. Tablet 2 sarà disponibile in due versioni in Europa, una da 739 euro e una da 949 euro.

LENOVO IDEAPAD LYNX

Accanto al ThinkPad, linea da semrpe dedicata al business, Lenovo pone anche al sua proposta consumer, il tablet Ideapad Lynx. Si tratta di un device con diagonale di 11.6 pollici, dallo spessore di 9.3 mm e dal peso di 635 g. Il display è di tipo IPS ed ha una risoluzione pari a 1366 x 768 pixel, con una luminanza elevata, pari a ben 600 nit, che dovrebbe garantire un'ottima leggibilità anche all'aperto o con fonti di luce diretta.

All'interno invece ci sarà un processore dual core Intel Atom Clover Trail Z2760 con clock rate fino a 1.8 GHz, 2 GB di memoria, spazio di storage da 32 o 64 GB, espandibile tramite microSD, fotocamera posteriore da 2 Mpixel, porta microUSB, uscita video digitale miniHDMI e moduli WiFi e Bluetooth 4.0. L'autonomia massima invece dovrebbe raggiungere le 8 ore secondo il produttore, grazie alla batteria da 6800 mAh.

A differenza del ThinkPad tablet 2 però l'IdeaPad Lynx non sarà tra i dispositivi che esordiranno il prossimo 26 ottobre, ma sarà disponibile solo un po' più avanti, a partire dal mese di dicembre, comunque in tempo per la stagione natalizia. Il prezzo ufficiale è pari a 599 dollari, a cui andranno eventualmente aggiunti altri 149 dollari se si vorrà anche la docking station.

SAMSUNG ATIV SMART PC

Accanto all'Ativ Tab il gigante coreano ha previsto anche una variante con piattaforma Atom, si chiama Ativ Smart PC, un tablet agganciabile alla classica docking station/tastiera, spesso 9.9 mm (19.9 mm con la docking station) e dal peso di circa 750 g. Lo schermo è di tipo PLS con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD, anche in questo caso ovviamente troveremo un processore dual core Intel Atom Clover Trail Z2760 con clock rate da 1.8 GHz, 2 GB di RAM e 128 GB di spazio di storage, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una webcam anteriore da 2 Mpixel, connessioni Ethernet LAN (tramite dongle USB), WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G/4G LTE e porte USB 2.0, miniHDMI e lettore di memorie multiformato.

Con questo tablet inoltre sarà possibile utilizzare anche un pennino. La batteria da 31 Wh infine dovrebbe garantire fino a 9.4 ore di autonomia. Il Samsung Ativ Smart PC arriverà sul mercato a partire dal 26 ottobre, a un prezzo non ancora ufficializzato. Amazon però lo propone in preordine a 649.99 dollari, che divengono 749.99 con la docking station.

FUJITSU ARROWS TAB

Presentato solo di recente, il Fujitsu Arrows Tab è un interessante device dalle linee squadrate e dalla finitura metallica, che ha uno spessore di 11.3 mm e un peso di 599 g. Il produttore nipponico non ha ancora divulgato ufficialmente le caratteristiche tecniche della revision di questo dispositivo, che lo scorso anno era un tablet Android based con piattaforma ARM, ma sembrerebbe che abbia scelto per questo modello un display da 10.1 pollici con risoluzione di tipo HD e una dotazione identica a quella degli altri tablet visti finora, con processore Intel Atom Clover Trail, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il debutto è previsto per un periodo compreso tra la fine di ottobre e i primi di novembre, mentre nessun cenno è stato fatto al momento riguardo al prezzo.

ZTE V98

Anche il produttore cinese ZTE ha recentemente mostrato il suo nuovo tablet V98, un device con scocca in lega di alluminio spessa appena 8.9 mm, caratterizzata da linee morbide ed ampie smussature. Lo schermo è un 10.1 pollici con risoluzione da 1366 x 768 pixel, standard per i nuovi tablet Windows 8 based, così come la piattaforma hardware, composta dal nuovo Intel Atom Clover View Z2760, 2 GB di RAM LPDDR2 e 32 GB di memoria interna dedicata allo storage, espandibile tramite microSD. Sul tablet cinese non mancano nemmeno una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una webcam anteriore da 2 Mpixel, moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, tri band UMTS, quad band GSM e 4G/LTE, un chip NFC per i pagamenti elettronici e diversi sensori tra cui accelerometro, sensori di prossimità e di luce ambientale, magnetometro e giroscopio, mentre la batteria da ben 7000 mAh dovrebbe offrire un'ottima autonomia operativa. ZTE però non fa parte dei partner di prima fascia di Microsoft e il suo V98 giungerà sugli scaffali solamente durante il primo trimestre del 2013, a un prezzo non ancora stabilito.

TABLET CON PROCESSORE INTEL CORE

In ambito x86, oltre ai tablet con i nuovi processori Atom Clover Trail ce ne sono altri dotati di Intel Core Ivy Bridge ultra low voltage, in pratica delle piattaforme da notebook mediamente potenti, integrate in un form factor da tablet e indirizzati a tutti quegli utenti che, per esigenze personali o lavorative necessitano di una maggior potenza di calcolo. Ovviamente in questo caso i prezzi saranno molto superiori a quelli dei modelli ARM o Atom based e si rivolgeranno dunque a un target molto più ristretto.

ASUS TRANSFORMER BOOK

Il colosso tainwanese è presente anche in questo segmento con una propria proposta, un tablet ibrido dotato quindi di docking station/tastiera sganciabile, per usarlo come tablet o come notebook a seconda delle esigenze, una scelta particolarmente azzeccata vista la piattaforma e le potenze in gioco. Anche se il nome è differente l'aspetto è quello tipico degli altri device della famiglia ZenBook, con profilo a cuneo e scocca unibody in lega di alluminio. Il device sarà disponibile con display di tre diagonali differenti, 11.6, 13 pollici e 14 pollici, tutti con risoluzione Full HD da 1920 x 800 pixel.

L'ibrido Asus Transformer Book sarà equipaggiato con un processore di ultima generazione Intel Ivy Bridge a scelta tra diversi modelli di Core i3, i5 o i7, tutti di tipo ULV, 4 GB di RAM e avrà anche una scheda grafica dedicata Nvidia. Per lo storage invece sarà possibile scegliere tra la capienza di un disco rigido tradizionale o le prestazioni di un'unità SSD. Notevole anche l'impianto audio SonicMaster basato su chip ICEPower di Bang&Olufsen e dotato di quattro speaker, due ospitati nel tablet e due nella tastiera dock.

Non ci sono al momento indicazioni su prezzi o date di debutto, anche se non c'è motivo di pensare che anche il Transformer Book non sia disponibile a partire dal 26 ottobre.

ACER ICONIA TAB W700

Molto vicino alla proposta Asus per qualità, potenza e flessibilità della dotazione e qualità realizzativa è anche l'Acer Iconia Tab W700, anch'esso dotato di una bella scocca full flat in lega di alluminio ed equipaggiato con un display da 11.6 pollici con risoluzione Full HD, processore Intel Ivy Bridge di ultima generazione di tipo ultra low voltage e vasto parco porte che comprenderà anche USB 3.0, miniHDMI e addirittura ThunderBolt, il nuovo standard di trasferimento ultraveloce che fa così la sua apparizione per la prima volta su un tablet.

Acer inoltre ha sviluppato una particolarissima docking station per questo tablet, anch'essa realizzata in lega di alluminio, che può assumere due diverse inclinazioni, portrait a 70° o landscape a 20° e che include anche altre porte USB 3.0 e un connettore per l’alimentatore, così da ricaricare il tablet durante l'uso, oltre ad ospitare speaker di maggiori dimensioni. Acer Iconia Tab W700 sarà disponibile dal day one di Microsoft Windows 8, per quanto riguarda il prezzo, ancora una volta ci basiamo sulla proposta Newegg, che vede in preordine tre versioni.

Il W700 con processore Intel Core i3, SSD da 64 GB e Windows 8 a 799.99 dollari, l'allestimento con Core i5, SSD da 64 GB e Windows 8 899.99 dollari e infine la versione più completa con Core i5, SSD da 128 GB e Windows 8 Pro a 1049.99 dollari. Secondo i nostri colleghi di Liliputing tutti gli allestimenti dovrebbero essere eprò completi del cradle e di una tastiera Bluetooth, Newegg però non fa menzione di questi accessori nelle proprie schede prodotto.

SAMSUNG ATIV SMART PC PRO

Lo Smart PC Pro è il tablet convertibile di punta della nuova famiglia Ativ dedicata al sistema operativo Microsoft. L'aspetto esteriore è sempre quello, gradevole e curato, degli altri device della serie, ma il display PLS da 11.6 pollici ha in questo caso una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel, mentre lo spessore sale a 11.89 mm (21.89 mm con la docking station) e il peso a 884 g, a causa della notevole dotazione hardware di cui è dotato. Il cuore del tablet infatti è un processore dual core Intel Core i5-3317U da 1.7 GHz, abbinato a 4 GB di RAM e a uno spazio di storage pari a 256 GB, come sempre espandibile tramite memorie microSD.

Troviamo inoltre porte USB 2.0 e 3.0 e un'uscita video digitale miniHDMI, mentre stranamente la risoluzione della fotocamera posteriore è inferiore a quella del fratello minore, passando da 8 a 5 Mpixel. Presenti ovviamente come sempre i moduli Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G/4G LTE. Come tutti gli altri Ativ, anche lo Smart PC Pro sarà reperibile in tutti i negozi dal 26 ottobre, ma per conoscerne il prezzo dovremo aspettare ancora. Samsung però commercializzerà il suo Ativ Smart PC Pro con la tastiera inclusa nel bundle e quindi il prezzo potrebbe essere allineato a quello di un comune ultrabook. Su Amazon infatti il costo è di 1199.99 dollari.

MICROSOFT SURFACE PRO

Oltre al modello Surface RT visto nella sezione dei tablet ARM based, Microsoft propone anche un secondo allestimento del suo nuovo device, che col primo condivide design e soluzioni costruttive originali, anche se ovviamente in questo caso dimensioni (13.5 mm) e peso (903 g) sono superiori a causa della più potente dotazione hardware ospitata, che richiede anche una batteria adeguata per garantire una buona autonomia. Anche lo schermo da 10.6 pollici è identico, ma in questo allestimento la risoluzione sale ovviamente a 1920 x 1080 pixel.

I dettagli tecnici al momento sono scarsissimi, al momento sappiamo solo che farà uso di un processore Intel Ivy Bridge Core i5 mentre lo spazio di storage sarà disponibile nei tagli da 64 o 128 GB, mentre tra le porte disponibili ci sarà una USB 3.0 e un lettore di memorie di tipo microSDXC. La batteria in questo caso dovrebbe assicurare le 8 ore di autonomia. Anche questo tablet, come l’altro modello, potrà contare poi sulla particolare custodia che integra la tastiera Touch Cover o Type Cover. La data d’esordio è ovviamente sempre il 26 ottobre, mentre il prezzo resta sconosciuto e non superiore a 799 dollari.

TABLET CON APU AMD

Anche AMD, come Intel, sta cercando di conquistare il segmento dei tablet, proponendo anche in quest'ambito le sue famose APU (Accelerated Processing Units), in particolare tramite le nuove Hondo, che tra le altre cose offriranno un sottosistema grafico DirectX 11.1 compliant. Al momento non sono ancora stati annunciati tablet con questa piattaforma, ma le prime presentazioni avverranno a breve. Si inizia già a parlare di Fujitsu Stylistic Q572.

Continuate a seguirci dunque perché come promesso continueremo puntualmente ad aggiornare questo articolo con tutte le nuove uscite.   

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy