Tutti i tablet con Windows 8Oggi ci proponiamo di offrirvi un articolo che raccolga tutti i tablet dotati del nuovo sistema operativo Windows 8, aggiungendone di nuovi man mano che saranno presentati. Un work in progress sempre aggiornato in cui possiate trovare in maniera semplice e rapida tutte le informazioni che vi servono per scegliere il device che fa maggiormente al caso vostro.


Ormai mancano solo 10 giorni all'esordio mondiale del nuovo sistema operativo Windows 8, uno dei più attesi, desiderati e al tempo stesso temuti, OS della storia del colosso di Redmond. Si tratta infatti di una soluzione radicalmente differente da quelle che l'hanno preceduta, che cerca di introdurre significative novità nelle modalità di interazione uomo macchina e di cambiare, in maniera ardita, la semplice e forse ormai poco funzionale metafora del desktop e delle finestre che hanno caratterizzato oltre 30 anni di informatica, introducendo la nuova interfaccia Metro UI.

Come tutte le novità vere è impossibile che mettano d’accordo tutti e, se la maggior parte ne ha compreso la carica innovativa per quanto riguarda la sua adozione nei device touch based, altrettante perplessità solleva la sua presenza in dispositivi più tradizionali come notebook e computer desktop. Ma Windows 8, ancora prima di raggiungere il mercato, è stato già il motore di un'altra rivoluzione, che ha visto assottigliarsi sempre di più i confini tra device che solo fino a un anno fa erano chiaramente distinti: i tablet e i notebook.

Windows 8 confezioni

Gli ultrabook proposti da Intel hanno come obiettivo quello di alternativa ai tablet, offrendo dimensioni comparabili ma con piattaforme più potenti e la presenza di un sistema operativo completo e di una tastiera, ma ora molti nuovi modelli di tablet ideati per Windows 8 sono sempre più difficilmente distinguibili rispetto ai notebook classici. L'integrazione molto spesso di una tastiera/docking station sganciabile e la scelta, in alcuni casi, di piattaforme x86 ULV comparabili a quelle presenti in un ultrabook, contribuiscono difatti a complicare le cose e può succedere a volte che gli utenti non abbiano le idee chiarissime riguardo a cosa cercare o a quale dispositivo possa rispondere meglio alle proprie esigenze.

Per questo motivo dunque abbiamo pensato di offrirvi un articolo che sia in fieri e che raccolga sinteticamente le caratteristiche principali di ciascun modello di tablet Windows 8 based già presentato, che aggiorneremo man mano che nuovi modelli si presenteranno alla ribalta, organizzandoli per categorie, così da facilitarne la consultazione. Iniziamo dunque, partendo dai tablet ARM based.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti